• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

vga scart

leandrobz ha detto:
dite che funziona????

Non necessariamente.

Bisogna vedere se dentro il cavo c'è il circuito che separa i sincronismi dal composito (cavo scart rgbs>"vga" rgbhv) o se al contrario li miscela sul composito per la direzione opposta. Oppure se sorgente e/o display accettano sincronismi sul composito e/o separati su scart e/o"vga"...

Buona fortuna;)
 
Oltre ai Sincronismi bisogna prendere in considerazione anche il formato del segnale (risoluzione e frequenze di refresh).

Se il TV accetta dalla SCART solo il tipico segnale PAL è difficile che riesca ad agganciare un segnale PC a meno che la scheda video non riesca a generarlo esattamente.

Ciao
 
effettivamente l'avevo dato per scontato, ma anche questo è abbastanza fondamentale...
 
si

io devo collegare un monitor con uscita vga ad un digitale terrestre che ha solo la presa a scart percio dato che quel cavo faceva al caso mio l ho preso!!!mi dovrebbe arrivare a giorni!!!
ma voi cosa dite????
grazie
 
Credo

che non funzionerà mai:( ne acquistai uno simile (esternamente) e una volta aperto scoprii che i collegamenti erano tutto tranne che RGBs,erano collegati alla scart solo il composito e l'audio lh e rh.....Buona Fortuna;)
 
Scusa, ma i segnali audio e il Vcomp cosa hanno a che fare con un connettore VGA ? Non sono assolutamente contemplati.

Il fatto di avere un connettore DB-15 non significa automaticamente che il segnale è VGA, magari sarà stato un cavo per uso particolare su una ben specifica apparecchiatura.

Ciao
 
Ultima modifica:
...

io non sto capendo piu niente!!!!
cosa centra l audio, io devo semplicemente collegare il monitor lcd con uscita vga al mio digitale terrestre e per questo ho comprato questo oggetto che è Adattatore VGA femmina/scart maschio proprio quello che mi serve dato che non so cosa potrei fare per collegarlo se voi avete altre ipotesi per collegarli ditemelo!!!!
saluti
 
Infatti l'audio non c'entra nulla, la mia era una risposta al messaggio precedente, proprio per ribadire questo concetto.

Per quanto riguarda le soluzioni possibili al tuo problema, le stesse sono già state elencate.

Devi, per prima cosa, accertarti su quali risoluzioni e frequnze accetta il tuo monitor.

Se tra quelle disponibili ci sono anche quelle relative ad un normale segnale PAL, devi procurati o costruire un adattatore SCART -> VGA (che non è un semplice cavo, ma un piccolo circuito elettronico pe separare i Sincronismi).

Se il monitor non le accetta forse puoi risolvere il problema con un convertitore SCART/VGA, che è un codificatore elettronico di segnale.

Bisogna anche vedere quali segnali sono disponibili sulla SCART, ci dovrebbero essere normalmente sia il Vcomp che l'RGBs, magari è presente anche un segnale Component, quindi si potrebbe utilizzare un codec Component/VGA.

Come vedi le soluzioni sono varie e dipendono da alcuni fattori, nessuna però possibile solo tramite un semplice cavo (a meno che l'ingresso VGA del tuo monitor accetti direttamente un segnale Vcomp o RGBs.

Ciao
 
leandrobz ha detto:
devo semplicemente collegare il monitor lcd con uscita vga al mio digitale terrestre

...ingresso, magari:rolleyes:

Non ha altri ingressi quel display?

Se non ha altri ingressi,
se il DTT esce sulla scart con RGBs (componenti colore separate e sincronismi sul composito)
se il monitor accetta in ingresso i 576i,
allora devi costruire/comprare un convertitore da scart RGBs a "vga" RGBHV che separi i sincronismi H e V.
 
Io ho un lettore Kiss 450,e con un suo cavo proprietario scart vga posso collegarlo a un monitor per computer a varie risoluzioni(da 800 x 600 a 1600 x 1200) a varie frquenze(60 o 75 HZ).Il cavo in sè non sembra avere accrocchi particolari.
 
Quello che io e Iaiopasq abbiamo scritto sino ad ora è molto semplice e si può riassumere in queste altre parole che, spero, mettano un punto fermo alla questione:

- il segnale accettato da un ingresso VGA è composto da questi 5 segnali: R-G-B-V-H (i 3 colori primari più i due Sincronismi), il tutto in un certo intervallo di risoluzioni e frequenze di scansione e refresh.

- sulla presa SCART, per standard, è sempre presente il segnale VideoComposito e, nella maggior parte dei casi, il segnale RGBs (3 colori primari separati più i Sincronismi riuniti su un unico cavo - 4 conduttori), il tutto a 576i@50 Hz.

Se l'apparecchio con la presa VGA accetta tale tipo di segnale non c'è alcun problema a collegare i due apparecchi solo con un semplice cavo.

Lo stesso si può dire se dalla SCART esce un segnale direttamente compatibile con lo standard VGA (5 conduttori e frequenze compatibili).

Mi sembra che sia tutto molto semplice, basta verificare se esiste una di queste due condizioni, in qualche sorgente o display esiste, su molti altri no e questo lo deve verificare il possessore dei singoli apparecchi (manuali e/o istruzioni).

Ciao
 
Il monitor supporta sugli ingressi BNC i segnali RGBHV, RGsB e RGBs (quest'ultimo solitamente presente sulle SCART).

Se lui aggancia anche la risoluzione necessaria dovresti andare bene (utilizzando un cavo SCART -> RGBs (4 BNC)

Se dai un'occhiata nella sezione DIY, all'inzio della stessa, ci sono in evidenza due discussioni sui collegamenti video che ti potranno aiutare ulteriormente.

Ciao
 
...

mi è arrivato!!!! purtroppo non va!! perciò ho 2 possibilità
- compro un nuovo televisore
- mi consigliate come e se si può far funzionare
saluti
 
se rileggi il messaggio prima del tuo ultimo, Norico ti da esattamente la risposta ai tuoi problemi:rolleyes:
 
purtroppo io non mi intendo di queste cose perciò se mi fate il piacere di parlare normalmente e non in modo tecnico!!!
se mi dite esplicitamente quello che dovrei fare ve ne sarò molto grato
ps il mio monitor è un nec 1810 e lo vorrei collegare al digitale terrestre
ho provato con un smeplice cavo vga scart ma non funziona!!!!
saluti e grazie
 
Purtroppo parlando di certi argomenti non si può prescindere dall'usare alcuni termini tecnici di base e mi sembra che le info date sino ad ora siano state abbastanza semplici; la lettura dei link che ho indicato dovrebbero esserti serviti a capire proprio quei termini che sono stati usati.

Ciao
 
Esiste in commercio un cavo Scart>RGBs, sul tuo tv esiste un ingresso su bnc (che sono delle spinette tipo rca, ma con connettori a ghiera e aggancio a baionetta, come quello raffigurato in alto a destra sulla testata del forum, marchiato come "video") che accetta l'RGBs, quello è l'unico cavo che forse può funzionare.

Altrimenti cambia tv e prendila col digitale terrestre così recuperi anche i 200 euro:rolleyes:
 
Top