Verso una standardizzazione 4K e 8K?

Io spero nel 4096 x 2160 cosi si avrebbe la stessa definizione dal formato cinematografico, e magari (anche se sicuramente cambierà il codec) la stessa profondità di colore
 
il broadcasting spingerà per il 2xfullHD per semplicità di gestione dei formati 1080 da upscalare, il cinema probabilmente per l'altro formato. vincerà ovviamente chi avrà la voce più grossa e quattrini
 
Mah fino ad ora al cinema hanno usato proiettori 2k con matrici da 2048 mentre per la versione bluray viene passata in 1920, mi sa che continueranno così... Io spero che si evitino questi giochini e che si scelga una catena video 1:1 dalla ripresa in avanti, compreso anche lo spazio colore....
 
La scelta di un multiplo dell fullhd è sicuramente preferible per una serie di motivi.
In primis una risoluzione di 4096 x 2160 è assolutamente scomoda perché non ha un rapporto tra i pixel di 16:9.
Un risoluzione multipla del fullhd consente poi di avere tv che riproducono materiale fullhd senza alcun particolare upscaling (4 pixel x 1): sarebbe assurdo avere tv che riproducono bene dell'ipotetico (allo stato attuale) materiale 4k per poi perdere nel fullhd.
Lo scaling eseguito alla fonte (e nel cinema convivono comunque diversi formati peraltro in evoluzione) avrà certamente una qualità di gran lunga migliore di quella ottenibile da qualsiasi televisore casalingo.
Infine un televisore 3840 x 2160 può riprodurre materiale fullhd 3D in modalità passiva mantenendo la risoluzione: si avrebbe quindi un'utilità pratica immediata per un apparecchio del genere.
Non sarebbe comunque male un'estensione dello spazio colore rec-709.
 
Mah.. Le trasmissioni tv full hd non sono ancora diffuse, non si sa ancora dove si memorizzeranno tutti quei dati, ne con quale codec, ne con quale rapporto.... Non ci sono neanche telecamere che fanno quelle riprese quasi... E loro stan gia decidendo lo standard? Se lo faranno sarà completamente inadeguato quasi sicuramente...
 
Mah.. Le trasmissioni tv full hd non sono ancora diffuse, non si sa ancora dove si memorizzeranno tutti quei dati, ne con quale codec, ne con quale rapporto.... Non ci sono neanche telecamere che fanno quelle riprese quasi... E loro stan gia decidendo lo standard? Se lo faranno sarà completamente inadeguato quasi sicuramente...

Finalizzare uno standard serve proprio a questo!!....una volta definito, i produttori potranno così sviluppare prodotti compatibili tra loro! ;)

Gianluca
 
No... Se non ci sono ancora le tecnologie adatte o lo fai su tecnologie immature oppure lo fai con tecnologie vecchie... Per esempio il codec... Al momento nessuno ha ancora finito i lavori sui codec next generation.. è tutto work in progress... O scelgono uno di quelli che stanno venendo sviluppati con il rischio di scegliere il peggiore o comunque uno che non si dimostrerà all'altezza oppure restan bloccati con l'h264 con i relativi svantaggi... Lo stesso per i supporti e la trasmissione dati (l'hdmi 1.4 supporta fino al 4k.. e l'8k come lo trasmetti?)
Non puoi far lo standard se la tecnologia dietro non è ancora pronta...
 
@Ema

La definizione dello standard è il primo passo. Il codec è già in sviluppo (H265) e l'HDMI finalizzerà le specifiche della versione 2.0 per gennaio 2013. Come vedi siamo nei tempi...
 
Sicuri che rimarrà l'HDMI? Non vorrei dire fesserie ma non stavano sviluppando un nuovo tipo di connessione (se non ricordo male simile all'ethernet)? :)
 
No... Per esempio il codec... Al momento nessuno ha ancora finito i lavori sui codec next generation.. è tutto work in progress... O scelgono uno di quelli che stanno venendo sviluppati con il rischio di scegliere il peggiore o comunque uno che non si dimostrerà all'altezza oppure restan bloccati con l'h264 con i relativi svantaggi... Lo stesso per i supporti

Definire lo standard 4K e 8K, non c'entra con i codec o il supporto di distribuzione...si sta parlando di definire i "paletti" del formato: risoluzione, framerate (24, 25, 30, 60, 120Hz...), spazio colore, profondità colore (10 o 12 bit), ecc... e una volta definito tutto ciò (che serve per chiarire come dovranno essere trasmessi i segnali), allora si passa ai codec e si definisce un eventuale formato di distribuzione dei film...ma sono una mera conseguenza della standardizzazione! E' successo così anche per l'HDTV...i codec sono venuti molto dopo (vedi inizialmente Mpeg2, poi Mpeg4 H.264 e ancora le sue varianti VC1 e AVC in uso nei Blu-ray). Lo stesso Blu-ray è nato come conseguenza dello standard HDTV (leggi la scelta di optare per i 1920 x 1080 punti e non i 2048 x 1920 del cinema, la compatibilità che deve esserci con i 50 e 60Hz ad esempio, tipico delle trasmissioni broadcast HDTV 1080i)

Per il resto ti ha risposto correttamente Graphixillusion....

Gianluca
 
Mettere dei paletti è sempre utile. Il problema è che il 4k è alle porte, mentre l'8k è certamente più lontano, almeno per l'utenza consumer.
Riguardo la risoluzione non c'è problema, almeno per il 4k. 4096x2160 per il cinema, e 3840x2160 per l'home. La versione home sarà, semplicemente, tagliata leggermente ai lati, lasciando una corrispondenza dei pixel 1:1.
 
Top