verniciatura lucida diffusori

andrea1972 ha detto:
Soprattutto per le diffrazioni gli ap devono essere a filo cerca su questa sezione la mia guida per cerchi autocostruita costata
La conosco, grazie a quella guida mi sono chiarito un attimo le idee sulle frese verticali! :)

andrea1972 ha detto:
per il rifilo degli spigoli ci sono frese specifiche.
Avresti un'immagine di queste frese? Giusto per avere un'idea di cosa cercare nei negozi! Tu le tue come le hai arrotondate?

grazie!!

@Andrea1972
Sono venute molto bene.. l'effetto lucidato a specchio c'è tutto...complimenti. Non posto le foto delle mie Munis, perchè la finitura da me realizzata è talmente indecente da renderle improponibili....:(
Che è sta fresa verticale per il rifilo degli spigoli? :confused:

Tipo questa?..:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:
Andrews ha detto:
Non posto le foto delle mie Munis, perchè la finitura da me realizzata è talmente indecente da renderle improponibili....:(
Dai postale, anche io ho trovato il coraggio! :p

Andrews ha detto:
Che è sta fresa verticale per il rifilo degli spigoli? :confused:

Tipo questa?..:
è una fresa da montare sulla fresatrice verticale per smussare gli spigoli (smussati come nelle foto delle casse di andrea 1972)

djufuk87 ha detto:
Dai postale, anche io ho trovato il coraggio! :p .

Ma scherzi??!!:eek: Prima di guardarle occorre prendere almeno 2 pasticche di Peridon (farmaco antivomito...):D :p ...non voglio rovinare il vostro fine settimana...:D
Le Tue, comunque, sono decisamente apprezzabili, seppure non rifinite.........tubo arancione per l'edilizia a parte..;) :D
Ciao

Ma si, postale comunque! :D

Sulle mie prima del tubo per edilizia c'era un bellissimo tubo reflex con tanto di svaso, però era troppo piccolo di diametro e l'ho dovuto allargare.. e lo spazio per lo svaso non c'è più, quindi tanto valeva usare un tubo dritto in PVC!
Ormai ho deciso.. pomeriggio vado al brico, mi compro la fresatrice verticale bosch e anche la fresa per smussare gli spigoli, tipo questa (a quanto pare):

471_807_fs_880.541.jpg

Vernicio il tubo reflex di nero, incollo una lastra di mdf spessa 5mm per mettere a filo gli altoparlanti e smusso gli angoli..
Per la finitura mi sa che lascerò perdere il plexyglass e li vernicerò di nero (ok so già che me ne pentirò :D )

Forse ho capito come verniciare le casse.. ho un amico che ha il padre che si occupa di sistemi di verniciatura industriali, compresi quelli utilizzati nei canrieri navali.
Quindi mi presterebbe la sua attrezzatura:

il "motore" a bassa pressione ed alta portata d'aria:

tornado.jpg

La "pistola":

tazza.jpg

Dovrebbe fare una verniciatura perfetta senza gocce nè nulla.. non vedo l'ora di provarlo! :D

Ma cosa bisogna utilizzare?
Che prodotto conviene usare per il fondo? e per lo smalto lucido? e per il trasparente/vetrificante?
Mi sento altamente ignorante in materia!!

Ultima modifica:
Beh con questa attrezzatura dovresti fare un'ottimo lavoro.....altro che bomboletta....:cool:
Per il fondo, so che si usa la cementite....diluita (dipende dal tipo... acqua o diluente al nitro) al 40/50% se si usa la pistola, se è troppo densa si otturano gli ugelli .

allora, ho fatto un po di verniciature lucide sul legno, la prima cosa che ci vuole è un ambiente senza polvere. pistola e vernici.

si parte con un fondo turapori, cartare e poi dare un fondo tipo primer.
ricartare con carta fino 400 poi 800.
per la verniciatura prima vernice monocomponente 2-3 mani, per coprire bene, per il lucido io vado bagnato su bagnato, ovvero do la mano successiva quando la prima non si è ancora seccata del tutto, in modo che alla fine risulti un unico spesso strato di vernice.
questa è la parte più difficile perchè è facilissimo che vengano colature o grinze in fase di asciugatura, per colpa di una incorretta stesura della vernice.

Grazie per le dritte!

Nel frattempo sono stato al brico :D :

Non avevano la fresa per smussare ma vabbè, la comprerò online. Intanto incluse nella confezione ce ne sono 6 che mi permettono di iniziare!

L'ultima volta ho utilizzato la cementite per il fondo/turapori, quindi credo che proseguirò su questa strada. Solo che era in bomboletta, stavolta quindi conviene prenderla liquida e diluirla!

Ma per la verniciatura non ho capito bene! Devo usare quella monocomponente più volte? Perchè alcuni parlano di "smalti"? :confused:

io non uso gli smalti, do il fondo opaco (prima primer e turapori) e poi passo più mani di lucido, in modo da ottenere un bello strato spesso, chiaramente un pianoforte è fatto meglio, ma in una giornata riesci a fare un bel po di lavoro che richiede però , in assenza di un forno, diversi giorni di asciugatura.
quelle che hai comprato te non sono frese, sono molette per metalli e pietra...

OK quindi potrei utilizzare semplicemente il nero lucido.
Poi finita la verniciatura come trasparente cosa si puo' usare? :confused:

Quelle molette le ho comprate per altri lavori in giardino, nella foto sono "intruse"... le 6 frese sono quelle imbustate in basso nella confezione del black&decker! ;)

Oggi ho comprato comunque online le frese a raggio concavo per le smussature e mi sono dovuto costruire anche io una "guida per cerchi".. non è professional come quella di andrea1972 però dovrebbe fare lo stesso il suo sporco lavoro:

Ho provato a fare 2 fori.. il primo è venuto abbastanza bene, il secondo sul finale (quando perdi il contatto con il centro fissato) l'ho rovinato sbavando.. però al 4° o 5° buco confido in risultati migliori!

Grazie per le dritte, senza questo 3d non mi sarei mai messo a rifinire i diffusori! :D

Ultima modifica:
@ diufuk

okkio che quelle che vedo in foto non sono frese per pantografo, non azzardarti ad usarle col B&D, sono mole e non servono a nulla.

quella corretta è quella postata arancione che dovrebbe essere di marca CMT. per rifilare i bordi ho usato una con raggio 6,5mm e il rifilo ant. ho usato una con raggio 12,7mm.

perchè ti sei affrettato a comprare la fresatrice al brico? ci sono offerte ottime in rete, per esempio quella postata da andrew la bosch pof1400 è in offerta su amazon.uk a 100 euro spedita. qui nei brico non si trova a meno di 150euro.

tornando al discorso verniciatura, purtroppo ahi me puoi avere l'attrezzatura migliore che puoi ma l'esperienza è basilare, oltre alla scelta dello smalto e la sua diluizione che dipende dalla temperatura, tipo di pistola a spruzzo, ugello, e saprattutto la cosa + importante il luogo adatto: i forni. farlo in giardino, garage, con la polvere che si deposita, anche ammettendo di aver indovinato il colore e dato molto bene a spruzzo contro la polvere non fai niente. nero lucido è micidiale.

andrea1972 ha detto:
okkio che quelle che vedo in foto non sono frese per pantografo, non azzardarti ad usarle col B&D, sono mole e non servono a nulla.
Quelle mole servono per altri lavori, non c'entrano con i diffusori!! Facevano semplicemente parte della spesa e sono "intrusi nella foto"!:D

andrea1972 ha detto:
quella corretta è quella postata arancione che dovrebbe essere di marca CMT. per rifilare i bordi ho usato una con raggio 6,5mm e il rifilo ant. ho usato una con raggio 12,7mm.
Grazie per la conferma sulle misure!!

andrea1972 ha detto:
perchè ti sei affrettato a comprare la fresatrice al brico? ci sono offerte ottime in rete, per esempio quella postata da andrew la bosch pof1400 è in offerta su amazon.uk a 100 euro spedita. qui nei brico non si trova a meno di 150euro.
Sia quella bosh pof1400 che la mia black&decker erano in offerta al brico a 99€.. ma la bosh era finita, rimaneva solo quella in esposizione. Sono praticamente identiche, e con la B&D mi hanno dato anche 6 frese incluse

andrea1972 ha detto:
tornando al discorso verniciatura, purtroppo ahi me puoi avere l'attrezzatura migliore che puoi ma l'esperienza è basilare, oltre alla scelta dello smalto e la sua diluizione che dipende dalla temperatura, tipo di pistola a spruzzo, ugello, e saprattutto la cosa + importante il luogo adatto: i forni. farlo in giardino, garage, con la polvere che si deposita, anche ammettendo di aver indovinato il colore e dato molto bene a spruzzo contro la polvere non fai niente. nero lucido è micidiale.
Infatti penso che lo farò nel laboratorio del mio amico sfruttando anche la sua esperienza (li produce per lavoro quei sistemi di verniciatura, quindi dovrei essere a posto).

[perfetto ignorante in materia mode=ON]

Ma smalto e vernice lucida sono due cose diverse?
Cosa devo usare per diluirlo?
Ci sono vernici apposite per il legno da preferire?
Non ho ancora ben capito cosa devo acquistare per la verniciatura!

[/perfetto ignorante in materia mode=ON]

io ho verniciato usando un normale smalto acrilico nero in bomboletta (usando il polish diventa lucidissimo, ma si riga troppo facilmente) poi ho dato 2 mani di vetrificante lucido con rullino di spugna, e questo è il risultato:

ottenere di meglio con il vetrificante è difficile, perchè non si può lucidare con il polish e grattandolo anche con la carta vetrata finissima perde la brillantezza

la soluzione migliore è usare smalti bicomponenti, nero + trasparente e poi lo si lucida, ma 1kg di smalto costa anche oltre 50€

smalto o vernice lucida (può anche significare la stessa cosa) è come dire pasta, ci sono moltissimi tipi...
ci sono smalti monocomponente a solvente o all'acqua, lucidi, satinati, opachi, poi ci sono gli acrilici, i poliuretanici monocomponenti o bicomponenti sempre all'acqua o a solvente

Hai dato 2 mani di vetrificante perchè non eri soddisfatto del lucido ottenuto con lo smalto o per proteggere la verniciatura? Come hai dato il vetrificante: bomboletta, pistola a spruzzo, pennello?
La foto che hai postato, per via della troppa luce riflessa, non riesce a far capire la qualità della verniciatura.....

ho dato il vetrificante perchè lo smalto si rigava come niente, il risultato è buono, ma si è posata delle polvere mentre si asciugava...

ho usato un rullino a spugna da 5cm

Si rigava come niente perchè non era asciutto a dovere, un lavoro del genere senza forno, con uno strato di 8-10/10, richiede giorni di asciugatura!!

Beh così sulla carta direi proprio di si!! Meglio della bomboletta ci vuole poco, quindi why not.. :)

Io ho finito i pannellini MDF per mettere a filo gli altoparlanti e nei prossimi giorni freso gli spigoli.. quindi dovremo verniciare circa nello stesso periodo.. chi inizia a fare da cavia? :D
Che smalto ad acqua pensi di utilizzare?