Venduto il marantz, adesso pre yamaha oppure anthem? Help

magnitudo

New member
Buonasera gruppo mi servirebbero più opinioni possibili per decidere sul nuovo acquisto.
Ho venduto il marantz sr7013 abbinato al mio modesto impianto 7.1 con delle canton vento, a dire il vero l ho venduto solamente per il gusto di provare qualcosa di diverso forse un po' attratto dai prodotti yamaha che non ho mai posseduto, in ambito ht per la mia poca esperienza ho trovato marantz troppo lineare mi sarebbe piaciuta un po' più di dinamica troppo "precisino" a differenza del vecchio e glorioso onkyo 876 e 5010 dove in ht era molto più grintoso. Ho provato anche con 2 finali pro bheringer a500 uno per le torri e uno in mono per il centrale devo dire che la situazione è leggermente migliorata ma nulla di stravolgente. ... avvolte ascolto anche musica liquida in pure direct e qualche vinile collegato direttamente al sinto.... sia chiaro non ho mai avuto pretese alte ci mancherebbe però sia col vinile che in 2ch a me sembRava di ascoltare un suono poco avvolgente con pochissimo sound stage. ...... insomma nulla di che diciamo (sia senza che con i 2 finali).
Detto ciò mi sono letto tutte le 53 pg sul cx5100 e tutte le 13 del 5200. Diciamo che così su 2 piedi il 5200 sarebbe la scelta più sensata in ambito ht grazie anche al dsp AI però ho letto che in alcuni confronti diretti con il 5100 quest ultimo ha un suono più aperto e dinamico facendo la differenza in 2ch ma perdendo qualcosa in ht.
I 5200 usati nemmeno l ombra i 5100 qualcosa si trova voi cosa ne pensate sempre in relazione al mio vecchio marantz 7013? Pensavo.... ma non è che la nuova sezione pre dei sinto yamaha (a4a/a6a) fondono le qualità sonore del 5100 e 5200? prendendo uno di questi 2 modelli tra parentesi potrei avere una sezione pre migliore data dall evoluzione tecnologica di yamaha? Qualcuno ha avuto modo di fare un ascolto?
Per quanto riguarda anthem ci sarebbe il 1120 usato da AQ sarebbe a limite budget quasi fuori però ne parlano bene pur essendo veramente brutto esteticamente.... help
 
Ultima modifica:
Dico la mia idea anche se poco popolare da queste parti.

Se si cerca dinamica e grinta da vendere senza svenarsi bisogna andare sull’usato non recente.
Pre e finali (ma anche integrati ex top di gamma) datati e senza hdmi, venduti oramai al kg, pilotati dalle uscite analogiche multiple di lettori della migliore qualità possibile (Oppo e pochi altri).

Grinta e dinamica che devono necessariamente passare dal supporto fisico, almeno per quanto riguarda i film.
Oppo tra l’altro funge da hub grazie alle entrate hdmi, quindi non castra la versatilità del sistema.

E pazienza per le codifiche ad oggetti, il 7.1 a mio gusto basta e avanza.
 
I giapponesi in generale mancano di dinamica, sono come hai descritto molto lineari e validi ma gli manca la giusta grinta.
Soluzioni pre e finale economiche tolto YAMAHA non ne vedo molte forse Anthem AVM 60 da abbinare ad un buon finale a 5 o 7 canali se non hai venduto i Behringer… Per esperienza personale inutile tentare di far suonare musica stereo ad un sistema Audio Video a meno di non spendere cifre importanti. Resta la soluzione di abbinare al sistema un buon ampli stereo con ingresso HT
 
Sì ho provato a casa mia in parallelo AVM 60 e CXA onestamente senza calibrazione, ho tenuto il CXA5200. L’Anthem suona bene in HT con una buona dinamica ma fa solo quello e le differenze sì ci sono ma non così eclatanti, lo YAMAHA è un pre con tante funzionalità non ultimo la possibilità di ascolto dalle varie piattaforme di musica 360° (Atmos) con le app già integrate. L’Anthem suona bene ma avrei dovuto aggiungere un po’ di device, che al tempo non avevo ne voglia ne spazio di aggiungere. Il software
di gestione YAMAHA poi mi permette di utilizzarlo in tutte le funzioni con IPAD e questo per me è un plus al quale non intendo rinunciare. Per l’ascolto di musica stereo invece ho abbinato un HEGEL che fa il suo lavoro…
 
Ultima modifica:
Top