[Velodyne] Nuova Serie DD Plus

chiaro_scuro ha detto:
Dovresti fare i confronti con questa configurazione: http://www.avtalk.co.uk/showthread.php?t=19274 e dovresti contare anche che non è facile confrontare le stesse misure quando c'è di mezzo il servocontrollo.



Ciao.

Assolutamente no, il PB13 nasce in confingurazione 20hz ed è così che si deve provare come è ovvio che si deve provare il DD con il servocontrollo, la comparazione tra due sub commercali nel cortile o in camera anecoica è l'unico modo per determinarne le differenze, micca possiamo tappare i reflex a uno e togliere il controllo a l'altro.
 
adslinkato ha detto:
qualche amico indulgente che ti faccia sentire come suona l'aggeggio a casa sua... :-)

Penso che questa sia il modo migliore anche se è difficile valutare solo la parte bassa perchè questa influisce tremendamente anche sul resto delle gamme di frequenza e viceversa, quindi difficilissimo da valutare per le molteplici incognite del caso, sorgente diversa, pre diverso, finali dei diffusori diversi e quasi sempre diffusori diversi, comunque più si ascolta dagli altri e più si capisce se si è sulla strada giusta oppure no....
 
KTM15 ha detto:
Quelle prove sono state fatte in cortile e non in un reale ambiente domenstico dove noi dobbiamo ascoltare, un sub o qualsiasi altro altoparlante varia la sua efficenza in base a dove lo si posiziona in ambiente, un sub messo in un anglolo ha teoricamente 3db di efficenza in più per ogni parete e quindi visto che le pareti in un angolo della casa sono tre lascio a te fare i conti visto che ai numeri ci sai fare benissimo. Quindi mi chiedo io, che cosa se ne fa uno di valutare prove esclusivamente fatte in rettilineo quando questo abita in montagna e deve fare 20 km di tornanti? QUOTE]

No, guarda, il discorso ormai lo abbiamo affrontato n volte e non mi sembra il caso di rifarlo, è evidente che abbiamo due punti di vista molto diversi in merito alla fruizione di materiale HT, tu vai a sensazione mentre io vado a fonometro, a te il mio impianto non piace e lo ritieni squilibrato come io ritengo squilibrato il tuo e quindi per evitare di entrare in discussioni sterili io mollo qua.
 
scomed99 ha detto:
Assolutamente no, il PB13 nasce in confingurazione 20hz ed è così che si deve provare come è ovvio che si deve provare il DD con il servocontrollo, la comparazione tra due sub commercali nel cortile o in camera anecoica è l'unico modo per determinarne le differenze, micca possiamo tappare i reflex a uno e togliere il controllo a l'altro.

Vero, ma cosa mi serve una prova di una moto da cross in autostrada? Nulla! Io non devo confrontare i due oggetti in una camera anecoica o in cortile perchè non mi serve a niente, non è una condizione reale di utilizzo per me. Quindi da quelle prove si vede che un sub reflex suona più forte a parità di superfice del cono e questo non l'ha mai messo in discussione nessuno, la risposta in frequenza non è veritiera perchè non è misurata nel nostro ambiente e quindi non è quella che sentirò a casa mia, le prove di delay sono falsate perchè non tengono presente delle riflessioni delle pareti che li non ci sono ma a casa nostra si e non sono mai uguali. Le distorsioni rilevate sono sempre inferiori, o quasi, a quello che si puo percepire a quelle frequenze, la mia domanda rimane sempre quella? A che cosa servono queste prove se quando lo portiamo a casa nostra saranno immensamente differenti? Tranne la pressione sonora le altre prove sono del tutto non indicative sul suono che posso ottenere a casa mia anche perchè c'è un'altra incognita, da dove arriva questo segnale, da quale sorgente? Ripeto quella prova mi dice SOLO chi ce l'ha più lungo e null'altro di come puo suonare quel sub....
 
scomed99 ha detto:
KTM15 ha detto:
... tu vai a sensazione mentre io vado a fonometro, a te il mio impianto non piace e lo ritieni squilibrato come io ritengo squilibrato il tuo e quindi per evitare di entrare in discussioni sterili io mollo qua.

Sui gusti non si discute e hai ragione ma se tu che mi hai detto che oltre ai tre sub da 38cm in un sistama come il tuo, in una stanza che è si e no 3.5x4 metri hai il volume dei sub a +10db e ti assicuro che si sente... :-)
Non so chi di noi due ha uno squilibrio...
Ognuno è libero di usare il fonometro come ritiene opportuno ma usarlo non vuol dire usarlo bene e correttamente, per te correttamente è
10DB sulla gamma del sub questi sono gusti non correttezza timbrica.
 
Assolutamente no, il PB13 nasce in confingurazione 20hz ed è così che si deve provare come è ovvio che si deve provare il DD con il servocontrollo, la comparazione tra due sub commercali nel cortile o in camera anecoica è l'unico modo per determinarne le differenze, micca possiamo tappare i reflex a uno e togliere il controllo a l'altro
Saprai che all'ascolto e nell'interazione con l'ambiente un sub in reflex non è come uno in sospensione pneumatica e quindi va bene fare misure in condizioni comparabili ma la lettura non può non tener conto delle differenze costruttive. Il dicorso del servocontrollo è ancora più delicato perchè sicuramente è fatto per gestire segnali musicali e non è detto che con segnali di misura non possa dar vita ad un comportamento anomalo.
Senza tener conto del prezzo, se dovessi scegliere un sub per l'ht andrei sparato sull'svs senza pensarci minimamente e senza neanche ascoltarlo ma se dovessi scegliere un sub per la musica cercherei di ascoltare sia l'svs che il velodyne e il b&w.

Ciao.

P.S.: per chiarezza, le misure fatte così le ritengo comunque molto importanti e sarei felice se qualcuno le facesse ancora. Non diranno come suonano a casa mia ma non servono per quello.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
P.S.: per chiarezza, le misure fatte così le ritengo comunque molto importanti e sarei felice se qualcuno le facesse ancora. Non diranno come suonano a casa mia ma non servono per quello.

Sono importanti si ma vanno valutate attentamente e con cognizione di causa, un utente medio è portato a guardare velocità max e accelerazione...
 
Alberto, queste prove ti dicono se un sub è buono o è triste, con una macchina che fa i 200k/h puoi fare anche i 50, ma con una che fa i 120 è dura fare i 200 anche con la bora dietro.
Queste prove però le case costruttrici se ne guardano bene prima di farle perchè sono impietose e sarebbe una disfatta per molti.
 
Sono vere le cose che dici ma tutti i sub elencati in questa discussione superano abbondantemente i 200 orari con il limite dei 130km/h e quindi gli aspetti di valutazione importanti sono altri, nessuno di questi sub è qualitativamente scarso o inadeguato per un utilizzo sensato.
 
Doraimon ha detto:
Quando si parla di sub ci sono sempre ed inevitabilmente schieramenti :D

C'è poco da schierarsi, se si vuole vedere un film a livello reference bisogna avere 110db da 20hz in su e per avere questo ci vuole tanta ciccia, poi si possono fare tutti i discorsi del mondo e sostenere che lo si vede lo stesso con un sub da 8" nella stessa maniera.
 
Per fare un esempio, i 95db a 20hz che sono buoni in un cortile in un amiente domestico con il rinforzo delle pareti, che è sempre variabile in base alle misure della stanza, possono tranquillamente aumentare a 110db ammesso che serva a qualcosa... I 120db a 20hz servono a far incazz.........e l'inquilino un ISOLATO più in la piuttosto che ad una reale esigenza audio domestica. Gia i 40hz a una pressione di 110db risulta per il 95% della gente al di fuori di ogni logica esigenza, diciamo che sono la soglia dei 400km/h, ma dove si vuole arrivare, più che altro... a cosa serve??? Posso capire per uno che ha un'ambiente che è 15 metri per 20, in questo caso è puo essere sottodimensionato ma per uno che ha un'ambiente medio grande (6x9 metri ) è più che sufficente. Uno puo spararsi anche 150db con una cuffia nelle orecchie ma non penso possa goderseli più tanto...
 
Il problema è che l'ambiente da e toglie e quindi non mi fiderei dei +12/+18 db teorici e mi fermerei a dei più probabili +6/+9 db.

Tra l'altro altri 6db li lascerei per una, per me, obbligatoria equalizzazione e quindi terrei per buoni i dati leggibili in quelle prove. Diciamo che con un sub che arriva ai 110 db in modo passabile direi che è probabile si riesca a rispettare le specifiche HT e che quindi va ben oltre l'esigenza di qualsiasi persona che abita in condomio e oltre quella di buona parte di chi abita da solo.

un utente medio è portato a guardare velocità max e accelerazione...
Ma non esistono solo gli utenti medi.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Io sono d'accordo con KTM15.....6x9 magari :D ! l'80% degli utenti medi hanno stanze al massimo 4x5 :D

Sono stato larghissimo... :-) Quelle sono più o meno le misure della mia sala che in effetti non è piccola.
Chiaro-scuro in condominio ti devi accontentare di molto meno, secondo me gia con 100db hai lo sfratto assicurato...
 
100db flat.....partendo da 20 hz sono sismici....anche se di picco e sarebbero poco tolleranti nel mio condominio. :cry: Mi fanno storie con l'8"....
 
Top