[Velodyne] Nuova Serie DD Plus

Doraimon ha detto:
(...)
PS: complimenti cmq per l'acquisto ad ADSLINKATO

Grazie per i complimenti, Doraimon.

Doraimon ha detto:
(...) Cmq io sono pro canotti ahahah. (...)

Anche se in mare (ma non voglio riaccendere la polemica, per carità!) con i canotti non si va lontano...

Comunque credo che sotto il profilo della pressione sonora ogni imbarazzo sarà spazzato via dalle prove che farà il noto forum straniero che però, dal mio personalissimo punto di vista, non sono in grado di misurare la musicalità degli oggetti. Anche il principio totemico della linearità alle "primissime" frequenze andrebbe attentamente indagato valutando le frequenze in gioco e gli effetti che possono produrre in ambiente. Insomma, siamo davanti alla solita vecchissima diatriba tra misuroni ed ascoltoni...
 
Ultima modifica:
Domanda: visto che questa sospensione a doppio anello che tanto va di moda nel professionale permette escursioni enormi perchè non le usano nel mercato consumer?
Bisognerebbe chiederlo a chi di competenza, io non so risponderti. Comunque non capisco dove vuoi arrivare... Il mondo pro non è il mondo consumer, non continuerei a tirare in ballo le due linee di produzione anche perchè rischiamo di andare fuori tema.
Stavamo parlando di sospensioni ed escursioni di prodotti consumer e per l'esattezza Velodyne, che penso sia uno dei riferimenti assoluti nel campo delle basse frequenze, dunque se ha deciso di andare verso la strada della grande escursione vuol dire che oltre "alla manovra di puro Marketing" c'è anche un reale vantaggio per quanto concerne la resa, dato che viene utilizzata su le linee no compromise ;)
 
Ma perchè uno fa una domanda e gli altri devono pensare che vuole litigare o che con quella domanda vuole arrivare da qualche parte?
E' una domanda. (punto)
Se qualcuno sa rispondere risponda, altrimenti passi la mano.
Allo stesso tempo se si sparano i numeri sull'escursione e qualcuno fa notare che quei numeri detti in quel modo non vogliono dire niente non sta mica dicendo che quel sub suonerà male: al massimo dirà che può suonare meno forte di quello che ci si aspetta.

c'è anche un reale vantaggio per quanto concerne la resa
Mi sembra di aver già scritto il motivo per cui certe escursioni sono comunque un bene in ambito sub.
Ciao.
 
Ma perchè uno fa una domanda e gli altri devono pensare che vuole litigare o che con quella domanda vuole arrivare da qualche parte?
E che suona strano una domanda simile da uno che ha le conoscenze tecniche che hai te :D
Allo stesso tempo se si sparano i numeri sull'escursione e qualcuno fa notare che quei numeri detti in quel modo non vogliono dire niente non sta mica dicendo che quel sub suonerà male:
Lo dite voi che non vogliono dire niente, per me è semplice verificarne la veridicità, ne ho uno a casa che lavora con grandi escursioni, mi basta guardarlo per capire.
 
Io la mia idea sul perchè non di usano le sospensioni che si usano in campo pro ce l'ho, ma non ci metterei la mano sul fuoco e quindi chiedo.

ne ho uno a casa che lavora con grandi escursioni, mi basta guardarlo per capire.
Non hai capito il discorso: certo che quelle escursioni ci sono ma sappi che se quella lineare è di 10 mm (ma non lo sappiamo) oltre stai ascoltando "baccano" che in LFE, come in qualche picco, ci sta tutto e non rovina l'ascolto (anzi è un bene) ma sul segnale medio musicale è inaccettabile quando si parla di alta fedeltà.

Ciao.
 
Non hai capito il discorso: certo che quelle escursioni ci sono ma sappi che se quella lineare è di 10 mm (ma non lo sappiamo) oltre stai ascoltando "baccano"
No no ho capito benissimo, che oltre il limite lineare dei 10mm ci possa essere distorsione è ok, ma i costruttori penso ne abbiano tenuto conto assemblando motori e bobine adatte allo scopo, se poi spendo 4000 € per un sub non me li pongo neanche questi problemi vorrei dormire tranquillo.

In questa fascinazione per l'escursione ci deve essere qualcosa di freudiano..
Puoi sempre venire a verificare di persona se sei molto interessato all'argomento ...Rick.....:D
 
che oltre il limite lineare dei 10mm ci possa essere distorsione è ok, ma i costruttori penso ne abbiano tenuto conto assemblando motori e bobine adatte allo scopo
Ho sparato 10mm per dire che potrebbe anche essere così poca ma si spera, specie in sub del genere, che siano almeno 20mm che comunque sarebbero ben lontani da 50-60 mm.

Ciao.
 
Ultima modifica:
kaneda4 ha detto:
Puoi sempre venire a verificare di persona se sei molto interessato all'argomento ...Rick.....:D

Non credo di poter essere d'aiuto...per certe cose ci vuole uno "specialista" (sopratutto in campo freudiano) :D

A parte gli scherzi non capisco dove si voglia andare a parare con questi discorsi:
presi a sè stanti dati come la potenza dell'amplificatore, l'escursione sono poco più indicativi ai fini qualititativi e quantitativi del colore del sub...

Comunque sono ottimi per il marketing e per le chiacchere da bar.
 
Comunque sono ottimi per il marketing e per le chiacchere da bar.
Quoto !! :D :D tienilo presente sempre questo tuo discorsetto. ;)
Comunque se non eri interessato ai discorsi inutili potevi sempre guardare altrove o al limite astenerti nel commentare...
 
e una cosa sono le misure
Fatte da chi ? Dai recensori delle riviste che definite di parte e poco credibili o da un gruppo di ragazzini con un fonometro vinto nelle patatine che fanno misurazioni nel parcheggio di Mcdonald...? :D

Comunque per tornare in tema DD Plus:
fotonewsinternaaspx.jpg


• Nuova bobina mobile con l'avvolgimento disposto su sei strati, permette l’aumento della potenza in output riducendo ulteriormente le distorsioni (0,5%) e con una più efficiente dissipazione del calore
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
@Ale55andro

se questo è il Ciare SUB-CAR SPL di cui parli tu non vedo come possa raggiungere cm e cm di escursione:
ciare.jpg



La sospensione non indica l'escursione lineare dell'altoparlante, devi vedere lo spaccato andandoti a vedere la struttura di: traferro, former e avvolgimento, nonchè il disegno del polo centrale... la sospensione, al limite, può farti supporre una notevole escursione meccanica, ma quella nella quale il movimento è lineare la puoi rilevare strumentalmente andadoti a vedere i grafici di distorsione e vedere chi realmente sa costruire gli altoparlanti (e questa NON è una critica a Sunfire ne voglio dire che non sappia fare gli altoparlanti, ci mancherebbe! voglio solo dirti che l'ultima cosa che devi guardare è il dato dichiarato dell'escursione e confrontarlo con altri, facendo commenti come quello che ho quotato, perchè quei dati di fatto sono indice di nulla). Il sub che hai indicato ha una xmax meccanica di 60mm picco-picco e costruttivamente (nelle componenti indicate sopra) è...ti garantisco che ha le OO [ ] [ ] :asd:


Chiudo l'OT
 
kaneda4 ha detto:
• Nuova bobina mobile con l'avvolgimento disposto su sei strati, permette l’aumento della potenza in output riducendo ulteriormente le distorsioni (0,5%) e con una più efficiente dissipazione del calore


La cosa interessante è che come puoi vedere l'avvolgimento è di tipo inside-outside o "a sandwich", cioè il filo è avvolto sia all'interno che all'esterno del former, una tecnica molto impiegata nei migliori woofer professionali e molto poco usata nei componenti per uso home (per la cronaca, il Ciare di cui sopra usa la stessa tecnica, su un former in fiberglass da 4", giusto per curiosità :))


Ciao
 
Ultima modifica:
Top