• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne DD] official thread

• Autore discussione Autore discussione pomo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Prova anche a verificare che i piedini del sub non si siano allentati (a me è successo 2 volte): stringili molto bene. Ancora: verifica che il pavimento sia in piano e che il sub non sia traballante. Come ultima cosa, metti dei coni sotto i piedini.

Se non è un problema di saturazione/volume troppo alto, dovresti risolvere al 100%

Grazie per gli spunti! Provo e Ti faccio sapere.
Solo un chiarimento: cosa ne pensi in generale del collegamento con due o un rca al sub? Per le prove che ho fatto sembra che raddoppi il livello del segnale d'ingresso, ma ne vale la pena?

Ho fatto tutte le prove che mi avete suggerito (piedini, setup, ecc) ....ma le bordate che arrivano in quel passaggio mandano in tilt il sub se non abbasso il volume in tempo.

Ho anche provato a rilevare la risposta in frequenza del messaggio musicale, durante la riproduzione del video, con il microfono in dotazione ed il setup in corso ed il risultato è che tra 30 e 90 hz va tutto fuori scala in condizioni di ascolto "normali", cioè con il segnale test che genera una curva attorno a 76db.
Oggi provo da mio padre con un sub della celestion per vedere cosa accade li, poi aggiorno.

Capitava a volte anche con il mio DD12, solo con i film però.
Semplicemente il cono arriva a fine corsa e va a sbattere sui fermi.
Non è un difetto, è il limite meccanico del woofer.
L'unica cosa che non capivo è come non intervenisse un sistema anticlipping o limitatore, tra l'altro cavallo di battaglia della serie DD.
Forse i picchi nei film sono talmente alti e improvvisi che poco si può fare.
Non so se un concorso di colpa ce l'ha il pre....

Ciao

Salve, con un Velodyne DD 12 è veramente necessario fare la calibrazione usando il microfono e tutti gli altri settaggi disponibili? Se ne hanno migliorie? Grazie

Sicuramente non è obbligatorio o necessario, ma si rinuncerebbe a un'ottima caratteristica offerta da questa serie di sub (che si paga, anche).

Il tutto poi si limita al collegamento e sistemazione in ambiente del microfono fornito assieme ed al collegamento di un TV all'uscita video del sub.

Il tutto poi viene svolto in automatico, anche se, alla fine, si può intervenire manualmente per affinare il risultato, regolando i parametri dei filtri in modo da ottenere ancora di più un livellamento della risposta.

La risposta in ambiente delle basse frequenze, sempre molto critiche, ne trarrà giovamento.

Ciao

Bene, la calibrazione con il microfono l'ho fatta, è stata abbastanza semplice. Ora dovrei settare un po di parametri collegando un monitor al DD 12. Ma non so cosa fare, mi sai dire come devo operare? Il manuale è in Inglese e non ci capisco molto. Grazie per l'aiuto.

Velodyne CHT serie Q o R

Ciao a tutti
volevo sapere quale differenza esiste e di conseguenza quale è migliore tra le due serie in oggetto, e in particolare

CHT Q 12 - 579.00 euro
CHT R 12 - 663.00 euro

grazie a tutti

@ Dark

Non mi sembra il modo migliore per esordire nel Forum.

Come ti hanno già fatto notare sei completamente OT(fuori tema) poichè parli di sub che non hanno nulla a che fare la serie di cui si discute in questa discussione.

Sei pregato, per il futuro, di prestare maggiore attenzione al Regolamento.

Grazie.

Ciao

Finalmente!

Il tanto agognato Velodyne DD è giunto a farmi compagnia.

Il DD15, non era nei miei programmi visto che puntavo al 12.

Sempre col poco tempo a disposizione l'ho piazzato sul lato destro delle sedute (non proprio ideale come collocazione) e installato eseguendo l'autocalibrazione rapida.

Le prime impressioni sono buone, ero preoccupato dalle considerazioni di altri forumer che avvertivano l'assenza in certi frangenti di una riproduzione acustica ma personalmente non posso dire la stessa cosa nonostante abbia usato la semplice autocalibrazione.

Piuttosto ha risvegliato vibrazioni nella stanza prima assenti, problema comunque quasi assente durante il normale ascolto a volume adeguato.

Penso comunque che possa andare meglio, pertanto appena posso leggo tutto il thread per potermi così cimentare con la regolazione di questo mostro di 45 kg.

Locutus2k ha detto:
Che cosa intendi?
Mi riferisco ad alcuni post addietro in cui si parlava di un basso percepito più dalle vibrazioni innescate che dall'udito. Non è chiaro neanche a me ma la cosa mi lasciava perplesso.

Spero possiate aiutarmi. E' in arrivo, anche per me, il Velo DD 12.
Non mi è chiara una cosa:boh:
Il setup che si fa tramite microfono (equalizzazione) viene annullata con l' attivazione di un preset tipo "musica", "film", "jazz".....?
Grazie.

Esatto: se vuoi usare un preset pre-impostato annulli l'equalizzazione ambientale che, se non sbaglio, viene salvata sul preset 5 (custom) e impostata di default (ma puoi cambiarla da telecomando).

Ottimo!
Allora appena mi arriva posso tranquillamente utilizzarlo con il preset musica o film senza fare la calibrazione automatica. Tanto per rodarlo un pò.
La mia paura è che la calibrazione automatica faccia scendere ad una frequenza molto bassa il woofer.
Se mi dite che non ci sono controindicazioni e posso farlo sudare da subito, ben venga:D