• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Velodyne CHT serie] Official Thread

Ciao ragazzi posseggo un velodyne CHT da qualche anno abbinato ad un sino ampli Onkyo sr603 che a Natale verra' rimpiazzato da uno Yamaha a3010 già' ordinato;)

Il problema e' che "ho scoperto oggi" la funzione auto on off del subwoofer che mi farebbe comodo. Quando lo presi pensavo solo servisse come autospegnimento ma leggendo qui sul forum ho visto che dovrebbe anche accendersi. A me non funziona per nulla. Ho collegato il sub con un cavo ad Y di ottima qualità' lungo 3 metri. Il sub ha volume 35 come da default.
Se lascio il sub accesso dopo un po' che non arriva segnale al sub si spegne e fin qui immagino tutto bene ma non si riaccende assolutamente quando arriva segnale dall'ampli.
Ho provato a mettere fast and furious e il sub non si accende e infatti non si sentono per nulla i bassi. Se durante la scena invece accendo manualmente il sub ovviamente i bassi si sentono eccome. Inoltre con l'auto on off con un altro film molto probabilmente con meno bassi mi sono ritrovato il sub spento....Mi pare strano che il film non avesse nessunissimo segnale per il sub.....e' come se il sub non avesse la sensibilità' di sentire il segnale e accendersi rimanendo acceso.
Voi che dite?
 
E' solitamente sconsigliabile usare l'autoaccensione in HT perche' durante la visione possono esserci lunghi periodi senza bassi (per cui il sub si spegne) e poi un passaggio movimentato che riaccende si il sub ma non essendo l'attivazione immediat fa perdere parte del passaggio stesso.
Detto questo nel tuo caso sembra che il CHT sia troppo poco sensibile o il segnale e' troppo basso, prova ad alzare i valori del sub sull'ampli e ad abbassare il volume del sub in modo da avere lo stesso livello di adesso ma un segnale dall'ampli piu' forte.
Io pero' con un sub col telecomando l'autoaccensione la dimenticherei proprio
 
Vedo davvero poca utilita' nel tuo messaggio, dato che non si puo' comprare fuori dagli Stati Uniti...

Ah, no ora capisco, ci hai aiutato a comprendere il valore intrinseco dei CHT :rolleyes:
Che strano, il CHT8 lo vendono a 329 dollari, che abbia un valore intrinseco maggiore del 10"? ;)
 
Dare un' idea sulle unità di misura, penso sia ANCHE uno degli scopi di una discussione.

Circa la differenza con il cht 8, questa può essere a casa della disponibilità.
Forse hanno più 10 in casa che 8, e quindi mettono un prezzo migliore ai 10 per spingerne la vendita.

Questo e' uno standard, ad esempio, per DELL.
Quello che hanno disponibile, lo mettono "più in evidenza" sul loro sito di cio' che non hanno disponibile al momento.
 
Ultima modifica:
Guarda, conosco il tuo "approccio" all'acquisto (l'hai piu' volte espresso sul forum) e lo condivido ma qui siamo fra appassionati che qualche acquisto lo hanno gia' fatto e ormai anche mia madre sa che il valore "reale" di cio' che compriamo nella migliore delle ipotesi e' pari almeno alla meta' del prezzo di vendita (in certi casi la differenza e' molto piu' marcata) quindi si sa che il valore reale di un CHT sara' molto inferiore al listino, come accade per tutte le marche.
Per questo trovo poco significativo il tuo link, anche se cio' e' una mia opinione

Sul resto concordo con te, tra l'altro se non ricordo male hai un CHT10 tu stesso ;)
 
Ultima modifica:
collegamenti al CHT8

Mio padre mi ha appena telefonato che è arrivato il CHT8, così domani posso collegarlo ... sì, ma come? (lo ammetto, sono miseramente a digiuno di subwoofer, e non solo :cry: )

ho scaricato il manuale d'uso e mi ritrovo con diverse possibilità di farlo (andrebbe collegato ad un sinto-ampli Denon AVR-1912 che, al momento, come frontali ha due Indiana Line Tesi 260 con woofer da 6"):

- a metà del lato posteriore ci sono due coppie di ingressi che sembrano RCA (come l'uscita per il subwoofer del Denon), quella in alto riporta sul manuale la dicitura "LINE OUTPUT" (non ho afferrato bene a cosa serva), quella in basso è invece chiamata "INPUT/LFE (devo usare questa vero?);

- più in basso ci sono ancora tre coppie di terminali: sopra due coppie denominate "Speaker Level Input" (destro e sinistro / + e -);
subito sotto un'ultima coppia denominata "Speaker Level Output (+ e -) --> giuro che qui ci capisco ancora meno, spero proprio di non dover usare nessuno di questi collegamenti.

Sempre sul manuale leggo: "Se non si usa un crossover esterno, usare quello incorporato nell'unità per ottenere prestazioni ottimali. Quando si usa un singolo cavo RCA dall'uscita dell'elaboratore, non ha importanza quale ingresso a livello di linea /L/R) viene usato", mentre da unaltra parte del ,manuale trovo: "se si usa l'uscita LFE del ricevitore o dell'elaboratore dei segnali, inserire il cavo singolo nell'ingresso "L" - LFE del subwoofer; per disporre di un segnale più potente usare un connettore a Y e inviare il segnale ad entrambi gli ingressi R e L",
morale: quale tipo di cavo devo utilizzare? singolo oppure ad Y? (NB: l'uscita del Denon prevede un unico RCA).

Per adesso basta così, se gentilmente mi rispondete intanto provo i collegamenti, per le impostazioni di fino mi riservo di gridare nuovamente: "HELP!"

ciao

claudio
 
Ritirato, il pannello posteriore è lievemente diverso da quello descritto nel manuale scaricato da Internet (per la serie CHT-R), il mio Sub invece è della serie CHT-Q:

- manca l'interruttore del crossover passa-alto (un problema in meno ;)),

- i terminali "Speaker Level Output" sono 4 e non 2 soltanto (ma credo si tratti solo di un errore del disegno del manuale scaricato), in compenso sul manuale c'è lo schema per come connetterli al sinto-ampli e ai diffusori frontali, anche se non ho capito quale sia l'utilità di questa "complicatezza" :mc: :boh:,

- c'è in più la connessione IR input,

- c'è in più la presa jack per il microfono da usare durante l'Auto-EQ process --> una feature simile c'è l'ha il sinto-ampli Denon, per il quale le istruzioni di utilizzo sono abbastanza ben dettagliate, ma per questo semplicemente il NULLA :( :help: come uso il microfono in dotazione? :wtf:

- è consigliato utilizzare un cavo ad Y :confused: ?

Spero tanto in un paio di aiutini da persone esperte :sperem:

claudio
 
Diciamo che il manuale e' abbastanza chiaro sui collegamenti comunque visto che hai chiesto gentilmente una mano...

Una premessa, come detto piu' volte per il collegamento LFE il cavo singolo o a Y non cambia il risultato, al massimo c'e' una differenza di qualche DB che si corregge con il volume, quindi scegli quello che preferisci (volendo se usi quello singolo potresti chiudere l'RCA rimasto per evitare interferenze ma e' una sottigliezza).

Che collegamento utilizzare? Dipende

Puoi collegare il sub con i 4 terminali di cui hai parlato, esci dall'ampli e colleghi i cavi (di pontenza) che ora vanno a i diffusori frontali al sub poi dal sub prendi altri cavi e colleghi il sub ai diffusori secondo lo schema del manuale. Questo tipo di collegamento ti permette di utilizzare il crossover del sub, metti sul Denon che i diffusori sono Large, lui invia tutte le freqeunze, il sub si gestisce le sue e in base alla manopla sul resto le altre frequenze le invia ai diffusori.
E' un collegamento pensato per gli ampli senza crossover e solitamente per l'ascolto musicale, in HT non e' l'ideale.

Secondo collegamento, usi un cavo RCA (di segnale) e dall'uscita sub del Denon vai al CHT (cavo singolo o a Y come detto cambia nulla), metti la manopola del crossover su Direct e imposti correttamente i tagli dei diffusori sul Denon, in questo caso il Denon separa le frequenze, e' il collegamento classico HT che permette di avere il classico canale .1 dedicato del sub.

La presa per il telecomando lasciala perdere se non hai il sub imboscato e ti serve un ripetitore di segnale per il telecomando mentre l'ingresso del mic che trovi dietro la griglia frontale serve per l'EQ, imposta volume a 30, inserisci il jack del microfono in dotazione nell'ingresso, metti il microfono nel punto di ascolto, metti music preset 3 e fai partire la calibrazione, dopo un minutino sei a posto.
 
Ultima modifica:
Dakhan ha detto:
... mentre l'ingresso del mic che trovi dietro la griglia frontale serve per l'EQ, imposta volume a 30, inserisci il jack del microfono in dotazione nell'ingresso, metti il microfono nel punto di ascolto, metti music preset 3 e fai partire la calibrazione, dopo un minutino sei a posto.

Intanto grazie ad entrambi,
mi manca solo il passaggio che ho evidenziato in grassetto ... come faccio partire la calibrazione? parte in automatico al semplice inserimento del jack del microfono, oppure deve essere collegato ad una sorgente?

Ciao

Claudio

PS: mi rifaccio ad un intervento di questa discussione ufficiale in merito ai prezzi dei sub ... il mio risulta costruito in Cina nell'ottobre 2010, chissà quale viaggio ha fatto per arrivare a casa mia, e dove è rimasto stoccato per così tanto tempo, fino ad esser messo in offerta con un consistente sconto, posso concordare sul fatto che, come non solo alla Dell (tra l'altro sto scrivendo proprio dalla tastiera di un Dell), i prezzi scendono quando di apparecchi ce ne sono troppi di invenduti
 
Prova a guardare sul telecomando, dovrebbe esserci un tasto con scritto "EQ", se lo premi per due secondi come per magia ed esattamente come riporta il manuale vedrai comparire una scritta mistica sul display e partire la calibrazione... ;)
 
fatto, ma per utilizzare l'Audissey-Auto Setup anche del Denon avrei bisogno di un'interfaccia GUI decente - ho il TV senza ingresso HDMI, senza il quale il DENON mi fa vedere niente :cry:
 
Non ho mai posseduto Denon quindi non ti posso aiutare, con l'Onkyo ho sempre fatto tutto senza utilizzare il TV, mi raccomando di calibrare il CHT prima di Audyssey e di lasciare il preset tre durante la calibrazione altrimenti Audyssey ti appiattisce le differenze, e' sempre meglio avere la curva piu' lineare possibile e poi applicare i preset.
Io alla fine uso il preset 1 senza modifiche al volume per sopperire in parte alla scarsa discesa in freqeunza del CHT e mi trovo bene.
Altri dati li trovi nel thread.
 
Dakhan ha detto:
Visto che hai un Denon 1910 setta tutti i diffusori su small e LPF su LFE a 120hz (se hai questa opzione).
Calibra quindi il CHT e dopo fai l'Audyssey, la tua versione non e' molto valida sul sub ma male non fa.

Per il subwoofer ho due opzioni:
SW Mode : Select low range signals to be reproduced by subwoofer
•fLFE : When the “2ch Direct/Stereo” – “Front” setting is set to “Large”, the LFE signal alone is output from the subwoofer. Also, when the “2ch Direct/Stereo” – “Front” setting is set to “Small”, the front channel low range signal is added to the LFE signal output from the subwoofer
•fLFE+Main: The front channel low range signal is added to the LFE signal output from the subwoofer.

Per fare l'Audissey, quale delle due mi consigli (avendo i woofer dei frontali da 6" e come subwoofer il Velodine CHT-8Q)? poi a logica almeno i frontali dovrei settarli su "large"!

Ciao
 
Allora, procedi cosi':

  • Imposta il crossover del CHT su Direct (quando lo accendi il display non deve visualizzare cifre ma due trattini)
  • Regola la fase del CHT
  • Metti Preset 3
  • Metti volume a 30
  • Calibra il CHT
  • Fai Audyssey senza toccare nulla del Denon
  • Finita Audyssey verifica i valori in DB di ogn i diffusore, verifica che il sub non sia a -15, se lo e' metti il volume del CHT a 22 e rifai Audyssey
  • Quando hai finito Audyssey e i livelli sono a posto alza di 2-3 db il canale centrale e i due surround (se non usi il Dynamic EQ altrimenti lascia i surround cosi' come sono)
  • Metti tutti i diffusori su SMALL
  • Metti LPF su LFE (se hai quesat opzione) a 120hz
  • Regola il taglio dei diffusori nel Denon 30hz piu' alto di quanto mette Audyssey se il valore che ottieni (compreso il valore di 30hz) e' uguale o inferiore a 80hz altrimenti metti 80hz
  • Metti la prima delle due opzioni del tuo post precedente, fLFE

Prova e vediamo, poi affiniamo il tutto, per cio' che concerne Audyssey e il Denon pero' vai al thread dedicato
 
Ciao a tutti raga!
mi è appena arrivato (finalmente) il CHT 10 Q e adesso dovrei provarlo...ho visto che ci sono mille cose da fare ma in questo preciso momento non posso provare nulla quindi mi servirebbe una configurazione standard giusto per fare una prova...consigli al volo?
 
Le impostazioni di default del CHT sono volume 30 e Preset 3, lo posizioni e fai partire il suo EQ da telecomando, per fare una prova veloce puo' andare ma sappi che per usarlo come si deve devi posizionarlo a dovere e regolare la fase (oltre ovviamente a regolare l'ampli a modo)
 
Grazie Dakhan!!!

Ieri l'ho sistemato e l'ho provato molto ma molto velocemente mettendolo fase 90 (sulla base della posizione che ha), volume 30-35 ed ho impostato il crossover a 80 (la manopola che parte da direct, giusto?).

Per darvi una idea della mia configurazione faccio un copia/incolla di una discussione che avevo aperto in un'altra sezione e dove nessuno mi ha risposto per un consiglio:

Ciao a tutti!
settimana prossima "dovrebbe" arrivare il nuovo sub (Velodyne CHT 10 Q) e sebbene non abbia moltissima scelta sul posizionamento chiedo un parere a voi esperti per avere qualche consiglio utile su come fare le prime prove e se c'è qualche accorgimento da tenere presente nel settaggio dell'impianto.
Le front sono le Klipsch RF 52 MKII, centrale RC 52 MKII mentre rear ed ampli sono ancora in attesa di upgrade ma verosimilmente saranno le RB 51 ed Onkyo 609.

Allego una immagine per chiarire meglio la situazione e specificando che la misura 2,80 arriva alla spalliera del divano e lo spazio entro cui può essere posizionato il sub parte da 1 metro dal muro in cui è messa la front fino ad arrivare allo spazio accanto al divano (proprio a lato).
Le proporzioni sono più o meno rispettate.
Le posizione ipotizzate 1,2 e 3 penso che sono le uniche possibili altrimenti non so cosa potrei inventarmi mentre le frecce indicano la direzione della parte frontale del sub (quale la migliore per voi?).

Nell'immagine trovate un rettangolo con la scritta "Cubi di materiale morbido"...ho specificato questa cosa perchè potrebbero avere qualche effetto sulla base della direzione del sub sull'effetto finale.
Spero di avervi dato tutte le notizie utili, se non è così sarò felice di chiarire ulteriormente.
Grazie in anticipo!!!

ComposizioneHT.jpg


Aggiungo che al momento possiedo un ampli vecchiotto (in attesa dell'onkyo che arriverà come ultimo tassello del puzzle e dei rear) e precisamente il modello è il kenwood KRF - V6090D.
Allego un link con il manuale di istruzioni perchè non capisco una impostazione:
http://www.kenwood.it/WebFiles/File/IT/manuali/home/none/Sintoamplificatori%20AV/KRF-V5090D.pdf
A pag 16 del manuale ITA in alto a destra c'è l'impostazione SW RE-MIX che non ho capito bene a che serve.
Il livello LFE può essere regolato da 0 a -10 ed anche questo non ho capito come conviene gestirlo.

I diffusori li ho regolati su large centrali e frontali e small i rear (per il momento uso i JBL del mio precedente impianto SCS 188)

Nella confezione del sub c'è anche il mic per calibrare ma non ho capito come si usa...dakhan quando mi scrivi "...fai partire il suo EQ da telecomando" intendi che devo attaccare il mic al sub, sistemarlo nella posizione di ascolto e poi premere il tasto eq del telecomando? scusa la banalità della domanda ma come ben si capisce non sono molto esperto.

Scusatemi davvero se sono stato così prolisso ma più informazioni si hanno e più semplice può essere dare consigli in questo ambito.

Grazie per chi avrà la pazienza di leggere tutto..:ave: :ave: :ave:

PS: al momento il sub è in posizione 1
 
Ultima modifica:
Top