chiaro_scuro
New member
Essenzialmente ci sono tre vie: l'equalizzazione fornita dal sub stesso, l'equalizzazione fornita da un equalizzatore esterno tipo il behringer deq2496 e l'equalizzazione tramite convoluzione con l'uso, ad es., dei filtri generati da DRC.Cosa vuoi dire? dovrei inserire un equalizzatore, magari digitale, tra il pre ed il sub, oppure prendere un sub che abbia l'equalizzazione integrata?
La prima via è la più semplice ma anche la meno efficace e la ritengo il minimo sindacale per far suonare degnamente un sub. La seconda è semplice nei collegamenti e nella messa in funzione ma per avere dei risultati buoni/ottimi ci vuole una certa esperienza, tanto tempo e l'uso consapevole delle misure di base, la terza è ancora più complicata ma una volta capita è quella che riesce a darti i risultati migliori e soprattutto anche velocemente in caso cambiamenti all'impianto o all'ambiente (con questa soluzione l'equalizzazione ha ottimi effetti anche anche in gamma medio-alta).
Io uso il DRC e riesco ad ottenere un suono musicale e controllato anche dal cht-12r.....ovviamente sempre nei limiti di quel sub che non è certo come la serie dd.
In ogni caso, tra l'ascolto musicale con un sub di qualità ma senza equalizzazione e l'ascolto con il mio sub equalizzato preferisco il mio sub.
Ciao.
Ultima modifica: