Velodyne CHT 12Q o CHT 12R

Cosa vuoi dire? dovrei inserire un equalizzatore, magari digitale, tra il pre ed il sub, oppure prendere un sub che abbia l'equalizzazione integrata?
Essenzialmente ci sono tre vie: l'equalizzazione fornita dal sub stesso, l'equalizzazione fornita da un equalizzatore esterno tipo il behringer deq2496 e l'equalizzazione tramite convoluzione con l'uso, ad es., dei filtri generati da DRC.
La prima via è la più semplice ma anche la meno efficace e la ritengo il minimo sindacale per far suonare degnamente un sub. La seconda è semplice nei collegamenti e nella messa in funzione ma per avere dei risultati buoni/ottimi ci vuole una certa esperienza, tanto tempo e l'uso consapevole delle misure di base, la terza è ancora più complicata ma una volta capita è quella che riesce a darti i risultati migliori e soprattutto anche velocemente in caso cambiamenti all'impianto o all'ambiente (con questa soluzione l'equalizzazione ha ottimi effetti anche anche in gamma medio-alta).
Io uso il DRC e riesco ad ottenere un suono musicale e controllato anche dal cht-12r.....ovviamente sempre nei limiti di quel sub che non è certo come la serie dd.
In ogni caso, tra l'ascolto musicale con un sub di qualità ma senza equalizzazione e l'ascolto con il mio sub equalizzato preferisco il mio sub.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Allora: mi sono documentato (sul 3d aperto da te) sul DRC perchè ignoravo alla grande di cosa stessimo parlando; credo che nella scelta delle varie soluzioni per ora mi accontenterò per forza di cose dell'autoequalizzazione integrata nel sub stesso, considerando che tra un pò cambierò casa, e ci sarà un bel lavoro da fare per ottimizzare l'acustica della stanza, dopodikè mi dedicherò ad una correzione acustica (in digitale, ovviamente) che mi porti una risposta il più possibile flat.
Per ora il minimo sindacale mi DEVE andare bene.
 
considerando che tra un pò cambierò casa, e ci sarà un bel lavoro da fare per ottimizzare l'acustica della stanza
Beato te che andrai in una casa in cui potrai ottimizzare la stanza!
Mi raccomando, fai un bel lavoro perchè l'ambiente è quasi tutto nella riproduzione audio hi-fi.

Appoggio in pieno l'idea di "studiare" il DRC con calma dopo la nuova sistemazione. Per ora hai già tanto da studiare per il nuovo ambiente!

Ciao.
 
Ultima modifica:
In effetti ci sto pensando da quando ho iniziato gli interveti di ristrutturazione: all'inizio avevo a disposizione un cubo. Non che mi dispiacesse la forma, da giovane quello di rubik lo finivo in 2,5min, ma una stanza di 5x5x3.5 di altezza non era il massimo acusticamente; così ho aperto una parete da terra al soffitto per cica 2mt, ottenendo un solo ambiente di circa 40mq ma che ora ha una forma abbastanza irregolare, ma che sicuramente non avrà problemi di onde stazionarie.
Inoltre, sulla stessa stanza apriva un "buco" di 1,5x2,2 che mi permette di accedere al vano scale: qui l'intervento è stato diverso ma in teoria ugualmente efficace, cioè è stata messa una porta scorrevole con vetro stratificato e telaio in massello di legno (12x8cm!), che nei momenti di ascolto puro, sarà mascherata da una pesante tenda (forse a 2 strati), come le altre aperture di accesso a tutta la zona soggiorno.
Inoltre, avendo creato dei movimenti con delle controsoffittature, posso inserire dei risuonatori o materiali assorbenti di varia natura a seconda di come si comporterà l'ambiente.

P.S. la cosa più difficile del lavoro è stata quella di giustificare ogni intervento (a volte anche molto costosi) con motivi estetico/funzionali, ma fin'ora tutto bene, poi vedremo.
 
Qualcuno sa se il VELODYNE CHT 12 Q ha il magnete schermato?
Purtroppo dovrebbe andare vicino a un tubo catodico e quindi sarebbe indispensabile... :rolleyes:
 
Ho il CHT 12Q ma non l'ho mai aperto per ispezionarlo.Posso dirti pero' che il modello della serie precedente (R) era stato provato nel N° 100 di DVHT e dalla descrizione (non si vedono foto dell'altoparlante) non emerge che il magnete sia schermato.

Roberto
 
Bhè... a questo punto forse facciamo prima se qualcuno in M.P. gentilmente mi indicasse un Subwoofer schermato in quella fascia di prezzo... :)
 
Ma la televisione la metteresti direttamente su sub?

Non credo che oltre i 50 cm tu possa avere problemi, visto che io non ho avuto problemi con una tv samsung da 600 euro di 5 anni fa e non certo una tv super-schermata da 50.000 euro ;)

Comunque fai benissimo ad informarti.

Ciao.
 
Pure il mio è un Samsung di più o meno quella cifra (non ricordo più) e avevo messo il Sub proprio a 50 cm ( è la posizione in cui si ha la migliore resa) e dopo qualche giorno , l'angolo in basso del TV vicino al sub era tutto rosso...

Dopo l'ho spostato nella posizione attuale che poco mi soddisfa ma sullo schermo del TV è rimasto qualche segno ancora.
 
Ma come prestazioni pure il CHT 12 Q com'è?

Visto che il taglio di frequenza dovrei impostarlo un po in alto visto che deve suonare con dei bookshelf con coni da 13,5cm , il posizionamento in un lato della stanza vicino al punto d'ascolto , lo renderebbe troppo individuabile?

La stanza non è molto grande , circa 25mq o poco più e l'uso prevalente è in multicanale coi film.
 
Ultima modifica:
Il mio cht12-r, che non credi suoni tanto diversamente dal cht12-q, è incrociato con i surround a 100Hz e non è localizzabile.

Per l'uso con i film è un sub con un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo, è un po' meno indicato per l'uso audio ma anche lì, se opportunamente settato, va abbastanza bene.

Ciao.
 
Li renderai molto felici :)
Fossi in te li avvertirei per non fargli prendere un colpo!

Qualche mese fa avevo lasciato per sbaglio l'impianto a +10db rispetto al volume di ascolto solito, ho messo un film con un trailer thx all'inizio il quale a sua volta pompava molto di più delle normali colonne sonore dei film. Giuro che appena è partita la parte bassa m'è preso un colpo. E' partita una onda sonora devastante (considera che il sub ce l'ho in un angolo e quindi il suono viene amplificato) e quella volta l'inquilino di sopra è venuto a vedere cosa fosse successo (è una persona molto tollerante, tant'è vero che è venuto non per rompere ma perchè pensava fosse esploso qualcosa nel mio appartamento!).

Ciao.
 
Top