il sunfire è un prodotto straordinario..non si arriva a pensare a quello che può fare fino a che non lo si sente all'opera!
devo dire che mi ero demoralizzato un pò sentendo alcuni utenti quasi lamentarsi del comportamento del loro nuovo HRS-10..si è parlato di rodaggio, e persino di un difetto al sub..
ma poi è arrivato lui..il mio attuale HRS-12..ed è tornato il sorriso..
sub musicalissimo, (l'8 lo sarà sicuramente ancora di più)..non oso immaginare in HT..
le dimensioni della stanza a me sono abbastanza ridotte (16mq)..ma non vedo dove sia il problema, visto che c'è gente che ha dei DD15 in 14mq! e dicono che suonano da dio!!
vi posto anche una parte di testo presa dal sito:
www.hi-figuide.com
è il commento di una persona della redazione che commenta e descrive il suo impianto (di cui, sub: Velodyne HGS 18 mk II, cioè il DD18 praticamente):
"..A chi è abituato a fidarsi delle risposte in frequenza dichiarate da alcuni costruttori sembrerà assurdo tagliare il sub a 72 Hz con 2 diffusori grandi come le Canterbury, ma vi assicuro che se avrete l'occasione di sentire le frequenze dai 40 hz in giù riprodotte da un sub come questo capirete come anche le mie Tannoy possano essere usate come satelliti. Chi pensa infatti che non abbia senso abbinare il subwoofer a diffusori di grosse dimensioni commette un errore di valutazione superato, come gravità, solo da chi crede di poterlo utilizzare per recuperare il suono dei minidiffusori.
Ad avvantaggiarsi maggiormente del sub sono, ovviamente oltre a tutto ciò che scende molto in frequenza, gli strumenti e le voci che sembrano non necessitare di una grande estensione in gamma bassa. Se ci si abitua al suono dato dal sistema una volta eseguite le giuste tarature è veramente traumatico ascoltare per esempio un violino, un flauto o persino una voce bianca disinserendo il sub. "
il testo completo si trova qui:
http://www.hi-figuide.com/impianti/redazione/2007/3/page2.html
spero sia stato interessante
ciaoooo