Allora questa è la disposizione del mio salotto.....
Naturalmente in un futuro l'impianto sarà spostato in una saletta dedicata, ma per adesso com'è stato negli ultimi 6-7 anni l'impianto sarà qui.
Come vedete l'ambiente inquanto a risonanze è veramente ostico.
Troviamo a sinistra uno spazio totalmente aperto.
Per non parlare della differenza che il frontale sinistro dietro di se (dove sono i 3 buchi del reflex) ha un bel campo aperto mentre il forntale di destra ha a 40-50 cm un muro.
Per non parlare di quel bel pianoforte a muro sulla parete di destra: Una cassa di risonanza con i contro co.... ops.
Ora il sub PROVVISORIAMENTE è messo difornte la televisione che come vedrete è una zona di passaggio. Tra la televisione e i frontali non c'è spazio sono praticamente affiancate le due torri alla televisione( altro limite di questo ambiente che mi compromette un pò l'effetto stereofonico dei frontali.)
Quindi ora vi farò vedere le uniche due soluzioni che mi son rimaste per mettere il sub lateralmente.
1° soluzione: Disporlo nel muro laterale destro.

sub nella X rossa
Spostando appena appena quella poltroncina poco più in basso e posizionato a ridosso del pianoforte un pò sotto la poltroncina direzionato verso il divano centrale.
1° inconveniente: Sub troppo a ridosso del punto d'ascolto.
2° inconveniente: Troppo vicino al pianoforte che farebbe da cassa di risonanza, anche se teoricamente non dovrebbe accadere poichè non essendo il sub reflex cmq le onde principali si dirigeranno cmq inizialmente di fronte al sub e non dietro dove c'è il pianoforte e quindi al pianoforte arriveranno soltando onde riflesse della stanza....che cmq avranno fatto già 3-4 riflessioni prima diarrivare al sub.
2° soluzione: metterlo nella parte sinistra

sub nelle due X rosse
Ci sono due soluzioni come vedrete in piantina.
Prima di tutto sposterò le due poltrone a sinistra più in alto in modo di creare il punto d'entrata del salottino in basso e non più i nalto come attualmente.
Questo mi permetterà anche di allargare un pochino i frontali.
Facendo così lo si potrebbe mettere o tra il televisore e il frontale sinsitro:
1° inconveniente ho paura di offuscare il frontale sinistro essendo praticamente attaccati frontale e sub.
2° inconveniente sub troppo in un ambiente aperto.
Oppure sotto le due poltrone a sinsitra direzionato verso il divano principale.
1° inconveniente sub sempre troppo in un ambiente aperto.
2° inconveniente direzionadolo verso il divano la prima riflessione delle onde andrebbero subito addoso al pianoforte.