Velodine chr 10 o sunfire ?

Provalo con Pearl harbor nella scena dell'attacco alle navi e comincia ad abbassare il taglio....e giusto per provare sul sub metti il taglio 5 hz più sù di quello del sinto e NON su Bypass ;) !
Verifica anche se sul sinto hai attivato la funzione BOTH o MAIN+SUB (non sò come si chiama sul Denon)!

PS: la posizione tra i diffusori frontali non è da scartare.
 
Ultima modifica:
marcello1963 ha detto:
ciao i soliti fortunati:D
Secondo me nel tuo caso Adeo non c'entra nulla...è il tuo rivenditore che è in ritardo nel pagamento.

PS: dopo le ultime dichiarazioni comincio a pensare che forse per te l'8" (in 20 mq) era meglio :) !!!
 
Doraimon ha detto:
Provalo con Pearl harbor nella scena dell'attacco alle navi e comincia ad abbassare il taglio....e giusto per provare sul sub metti il taglio 5 hz più sù di quello del sinto e NON su Bypass ;) !
Verifica anche se sul sinto hai attivato la funzione BOTH o MAIN+SUB (non sò come si chiama sul Denon)!

PS: la posizione tra i diffusori frontali non è da scartare.


Avendo un sinto di sostituzione i nquesto momento....il Denon non ha il bass management e permette solo i ltaglio 80Hz al sub e cioè sub presente e sub non presente.

Per adesso proverò così. per almeno un paio di giorni....

secondo me bisogna fare abituare l'orecchio prima di tutto.
Poi incomincerò a scendere con il taglio del crossover del sub.

Ah lo so che non è da scartare la soluzione tra idue frontali...il problema è che non sta tra i due frontali ma davanti i frontali difronte la televisione per inderci insomma in una zona di passaggio. sta li solo per provarlo poi lo dovrò sistemare lateralmente.
Hjo due possibilità.

Ansi adesso vi faccio uno schema della sala e vi faccio vedere così ci capiamo meglio :rolleyes: e mi date qualche consiglio.
 
Allora questa è la disposizione del mio salotto.....

Naturalmente in un futuro l'impianto sarà spostato in una saletta dedicata, ma per adesso com'è stato negli ultimi 6-7 anni l'impianto sarà qui.



Come vedete l'ambiente inquanto a risonanze è veramente ostico.

Troviamo a sinistra uno spazio totalmente aperto.
Per non parlare della differenza che il frontale sinistro dietro di se (dove sono i 3 buchi del reflex) ha un bel campo aperto mentre il forntale di destra ha a 40-50 cm un muro.

Per non parlare di quel bel pianoforte a muro sulla parete di destra: Una cassa di risonanza con i contro co.... ops. :D


Ora il sub PROVVISORIAMENTE è messo difornte la televisione che come vedrete è una zona di passaggio. Tra la televisione e i frontali non c'è spazio sono praticamente affiancate le due torri alla televisione( altro limite di questo ambiente che mi compromette un pò l'effetto stereofonico dei frontali.)

Quindi ora vi farò vedere le uniche due soluzioni che mi son rimaste per mettere il sub lateralmente.


1° soluzione: Disporlo nel muro laterale destro.

sub nella X rossa

Spostando appena appena quella poltroncina poco più in basso e posizionato a ridosso del pianoforte un pò sotto la poltroncina direzionato verso il divano centrale.

1° inconveniente: Sub troppo a ridosso del punto d'ascolto.
2° inconveniente: Troppo vicino al pianoforte che farebbe da cassa di risonanza, anche se teoricamente non dovrebbe accadere poichè non essendo il sub reflex cmq le onde principali si dirigeranno cmq inizialmente di fronte al sub e non dietro dove c'è il pianoforte e quindi al pianoforte arriveranno soltando onde riflesse della stanza....che cmq avranno fatto già 3-4 riflessioni prima diarrivare al sub.



2° soluzione: metterlo nella parte sinistra

sub nelle due X rosse


Ci sono due soluzioni come vedrete in piantina.
Prima di tutto sposterò le due poltrone a sinistra più in alto in modo di creare il punto d'entrata del salottino in basso e non più i nalto come attualmente.
Questo mi permetterà anche di allargare un pochino i frontali.



Facendo così lo si potrebbe mettere o tra il televisore e il frontale sinsitro:
1° inconveniente ho paura di offuscare il frontale sinistro essendo praticamente attaccati frontale e sub.
2° inconveniente sub troppo in un ambiente aperto.


Oppure sotto le due poltrone a sinsitra direzionato verso il divano principale.
1° inconveniente sub sempre troppo in un ambiente aperto.
2° inconveniente direzionadolo verso il divano la prima riflessione delle onde andrebbero subito addoso al pianoforte.
 
Ultima modifica:
Allarga i diffusori frontali di quel tanto che basta per inserire il sub accanto al diffusore sx (guardando la TV)...non hai alternative!
Cerca però di manenere la TV al centro dei diffusori quindi sposta di 10 cm. sia il dx che il sinistro e infila il sub tra la Tv e il diffusore Sx.
 
Ultima modifica:
Qualcuno (non ricordo dove l'ho sentito) sostiene che per trovare la posizione ottimale del sub bisogna mettere il sub nella posizione d'ascolto previsto, e girare per la stanza ascoltandolo (in pratica invertire i ruoli). Nel punto in cui si sente il maggior equilibrio (o comunque l'effetto voluto), lì è il punto ottimale dove andrebbe sistemato il sub.
Sono prove che non costano niente, quindi...
 
Doraimon ha detto:
Il pianoforte non puoi metterlo nell'angolo a sx della stanza (vicino al balcone)?



Non ci sono balconi è un pian terreno di una villettà.


cmq no i muri son tappezzati di mobili e cristalliere non si può spostare nessun mobile tranne quelle due poltroncine come indicato nella 2° soluzione ( forse devo sempre vedere se ai miei va bene.):rolleyes:
 
Se affianchi le 2 cristalliere sul muro del divano lungo puoi mettere il pianoforte dove adesso c'è la cristalliera e liberare la zona TV....ne guadagneresti tantissimo e poi sarebbe cmq una soluzione temporanea...i tuoi dovrebbero capirlo ;) !
Cmq se non hai alternative allarga leggermente i frontali ed inserisci il sub come ti ho detto sopra.
 
Doraimon ha detto:
Se affianchi le 2 cristalliere sul muro del divano lungo puoi mettere il pianoforte dove adesso c'è la cristalliera e liberare la zona TV....ne guadagneresti tantissimo e poi sarebbe cmq una soluzione temporanea...i tuoi dovrebbero capirlo ;) !
Cmq se non hai alternative allarga leggermente i frontali ed inserisci il sub come ti ho detto sopra.


Bravo quello che dici te fu una soluzione pensata dai miei genitori ma per fare altro.

E addirittura alla fine non lo fecero per qualcosa che interessava a loro, figurati se rivoluzionano il salotto per qualcosa che loro non utilizzano praticamente mai.


no credo che alla fine farò così. sposterò le due poltroncine più sopra allargherò i due frontali e vediamo che succede.
 
Caccamo84 ha detto:
Bravo quello che dici te fu una soluzione pensata dai miei genitori ma per fare altro.
Riproponigliela....non si sà mai :D !

Cmq procedi con quello che puoi fare e facci sapere se ci sono sviluppi in positivo.....
 
Ultima modifica:
Boh, io invece la scena di King Kong la sento piuttosto moscia, almeno rispetto alla musica...sarà forse che ho un altro sub?!?:D

Comunque King Kong è registrato molto basso come livello (almeno l'edizione che ho io, che è una di quelle che davano in allegato a qualcosa; dev'essere comunque uguale alla versione noleggio...). Trovate anche voi?:)
 
Ok rieccomi qui.


Ho spostato le due poltroncine verso l'alto allargato di molto i frontali e centralo la televisione e messo il sub tra il frontale sinistro e la tv.

Adesso in stereofonia è molto migliorata la profondità del suono e l'effetto stereofonico.

Passiamo in HT. niente non ci siamo ancora.....mi sa tanto che mi dovevo prendere il 12" e non il 10".

Cioè non lo so non so come spiegarvi il sub non mi dai mai quell'impatto forte, secco, che dovrei sentire allo stomaco.

Ho fatto prove anche ad alto volume sono arrivato a 0dB.

Non so come spiegarvi è come se non stesse dietro al resto del suono. non come ritmo cioè non è fuori fase ma proprio come POTENZA.
Ho alzato anche il volume del sub a 3/4 della potenza.

Per esempio ho rimesso king kong la scena contro i T-Rex. si era profondo il baso, ma quando doveva uscir fuori dal quel rumore di fondo sempre presente tipo il respiro, i passi del t-rex ecc...insomma quando doveva venire fuori il sub ad un colpo infaccia dato al T-Rex o ad una grossa caduta del T-Rex niente....non usciva fuori non c'era quel pugno allo stomaco...ansi si sentivano molto di più le torri.


Allora ho ripensato al fatto del DTS e l'ho provato con Windtalkers...scena iniziale combatitmento sull'isola....

Stesso comportamento....molto presente nei rumori difondo...grandi effetti speciali profondi, con bassi belli corposi...come passaggio di aerei radenti al suolo, esplosioni in lontananza...tutto ben gestito dal sub insomma il rumore di fondo...ma quando poi doveva uscire prepotentemente con qualche esplosione in primo piano...niente...di nuovo assente. gli effetti delle torri sovrastavano il sub e il pugno allo stomaco non è mai arrivato.

Questa cosa certo mi fa comunque rimanere male...anche perchè non penso che tagliando la frequenza a 65-60Hz cmq il sub abbia un volume più alto.

Non so forse ero abituato troppo bene io. Nel senso il mio Sub in macchina era un 30cm da 1000W rms in cassa chiusa con macchina trattata acusticamente e portiere rinforzate.

quando guardavi un film la semplice esplosione ti faceva digerire la perperonata del giorno prima con lo shaker allo stomaco che si creava.
Dai vostri commenti anche di quelli sul velodyne cht mi sembravano similari alle emozioni che provavo io e soprattutto con questo sub.


Non lo so forse centra anche il vecchio sinto ma alla fine cmq non è che centra molto perchè ripeto...nei rumori di fondo e negli effetti speciali di profondità il sub si comporta benissimo con una spazialità ammirevole.E' quando deve dare un bel colpo secco in primo piano che ti dovrebbe arrivare quella botta allo stomaco, che manca.

Forse si deve sciogliere...


boh insomma un mucchio di forse...che per adesso non mi soddisfano a pieno.
 
Ultima modifica:
bah...certo che queste dichiarazioni sono alquanto sconvolgenti :eek:
perchè stiamo parlando di un bel mostriciattolo..10" da ben 1000W..

la botta allo stomaco se arriva con l'8" non dovrebbe avere problemi ad arrivare anche con il 10..le uniche cose che potrebbero essere andate storte sono: o il taglio di frequenza del sub..(sarebbe bene tenerlo sui 75-80hz..perchè le classiche "botte" sono comprese in un range di frequenze dai 150-200Hz..con dei rimasugli intorno ai 65Hz..e questi rimasugli verrebbero così esaltati anche dal sub..), oppure le dimensioni della stanza e la posizione del sub...anche se come hai detto, lo hai posizionato frontalmente quindi..dovresti essere "colpito" nel vero senso della parola dall'onda d'urto--:confused:

di quanti mq è il locale dove lo tieni?
 
PS. il sub in auto è tutta un'altra questione..li non si parla di alta fedeltà, è puramente questione di pressione sonora..e poi l'abitacolo ha un volume molto ridotto rispetto ad una stanza..
i sub per auto sono quasi sempre in grado di arrivare a 127, 128db di spl...mentre il sunfire è accreditato di 105db(considerando anche il riverbero della stanza)..;)
 
Infatti ripeto....forse sarebbe stato meglio un 12" anche se cmq la stanza è molto più grande come puoi vedere dalle cartine nella pagina precedente....cmq la parte adibita all'HT è un 4x4 massimo proprio.

Il sub frontale lo ho a meno di 3 - 2,5 metri dal punto d'ascolto.

La stanza in totale sarà non più di 45-50mq quindi TEORICAMENTE se usassi tutta la stanza come HT dovrei rientrare nelle specifiche sulla brochure della sunfire che dice adatto fin oa stanza da 150piedi quadrati e cioè circa 40mq.

boh.
 
bah...potresti procurati un cd test oppure crei una traccia audio (con soli suoi ed effetti compresi tra i 10 e 100hz con dei software appositi) e la ascolti solo con il sub escludendo gli altri diffusori..e cerchi di sentire ad orecchio dove lo trovi carente..e poi eventualmente lo setti diversamente dal sinto..oppure lo dovresti equalizzare..
 
marcello1963 ha detto:
finalmente è ARRIVATO

Mi raccomando, posta le tue impressioni. In pratica hai/hai avuto i 2 sub su cui sono indeciso (cht e hrs).
Mi interessa il confronto tra i 2, visto che hai il ricordo "fresco" del Velo. Soprattutto per quanto riguarda il punch, visto che un altro forumer ne è rimasto deluso (dall' HRS).
 
Top