Vedere video miniDV SD su TV HDReady

carlosat

New member
Ciao a tutti,
Ieri ho visto per la prima volta i miei video miniDV SD su un televisore Samsung HDReady.

Veramente uno schifo per me che sono abituato a vederli su un CRT.

Visto che presto anchio passerò ad un televisore addirittura FullHD c'è un modo per vederli decentemente ??

Da cosa dipende la scarsa qualità di visione :
1- Dall'upscaler della televisione
2- Dal collegamento in composito (invece di HDMI)

Vi sarei davvero grato se saprete suggerire una soluzione?
Ciao
Carlo
 
sono inesperto,ma penso sia colpa dell'upscaler della tv.. anche perche' sulla mia tv fullhd i miei vecchissimi video su nastro riversati in digitale non perdevano tantissimo rispetto a quando li vedevo nella vecchia tv (anche se non mi sono mai piaciuti tantissimo) poi bisogna vedere cosa significa per te schifo:)
 
Immagino che il pannello Samsung abbia una dimensione maggiore rispetto al vecchio CRT.
Se è così, un peggioramento della visione delle sorgenti SD, specie se l'immagine si cerca di "adattarla" al formato del pannello, è cosa abbastanza frequente.

Certo che il collegamento in composito è quanto di peggio tu possa fare: non farai altro che evidenziare i difetti.
 
Pensa tu che la visione dei miei filmati SD sul TV in firma mi ha portato ad acquistare al volo una videocamera full HD.
Tutta un altra visione, incomparabile.
 
Due considerazioni: se visualizzo le foto sul pannello (50" HD Ready) direttamente dall'uscita AV della fotocamera sono una pena, quelle che ho masterizzato, pur a risoluzione PAL, su DVD e rivedo tramite l'HDMI di un lettore LG da 80€ sono buone.
Dipende anche dalla telecamera. Ho guardato stamattina un paciugo che ho fatto con GS320, Sony SR11 e HV30, tutto riportato ad AVCHD a 15 Mbps per avere un file unico, e devo dire che, benchè la Pana non possa reggere il confronto, benchè l'abbia addirittura usata con i suoi 16/9 croppati, non posso dire che faccia schifo. Le immagini sono semplicemete più soft.

Ciao
 
Ultima modifica:
Concordo perfettamente con obiwankenobi.
1. L'ingresso composito è veramente una schifezza. Porta tutto il segnale video su un unico RCA. Già solo quello ti rende i contorni degli oggetti molto poco definiti. Quando giocavo con PS2 su TV SD e utilizzavo il cavo in dotazione (composito) facevo fatica a leggere le scritte su schermo. Già il passaggio al cavo RGB aveva cambiato moltissimo la situazione.
2. L'upscaler è FONDAMENTALE. La mia TV (in firma) ha un discreto upscaler, ma niente a che vedere con quello di PS3.
Filmati fatti in SD 4:3 editati in 16:9 con la tecnica crop e Deinterlacciati (notevole perdita di informazioni) sono tuttora più che decenti con l'upscaler di PS3 (non molto con quello della TV). Chiaramente ci sono upsacaler molto ma molto migliori!!!!

Viste così le immagini rimangono meno definite (è ovvio) ma sono gradevolissime!!!!
Ti dirò di più.
Alcuni Divx SD trovati in rete con PS3 si vedono in modo più che accettabile. Bene direi!!

Per saltare il problema del cavo composito, se non hai altre uscite tipo component, puoi trasformare tutto in DVD SD ad alto bitrate (chessò: vbr 9000 8000 1000) e poi guardarle col lettore dvd. esistono lettori DVD-Divx con upscaler a 1080P a 4 soldi.
Potrebbe essere una soluzione.
Fa sapere
 
Ultima modifica:
carlosat ha detto:
Ciao a tutti,
Ieri ho visto per la prima volta i miei video miniDV SD su un televisore Samsung HDReady.
...
Ciao.
No, non è tanto una questione di collegamento : più che altro, dipende dalla diversa risoluzione del pannello.
Un tv 'piatto' (LCD o Plasma che sia) ha una propria risoluzione nativa e tutto quel che gli viene passato viene riscalato a quella risoluzione. Ora, se consideri che la risoluzione PAL è qualcosa tipo 768x576 mentre il pannello HDReady avrà una risoluzione, ipotizziamo perchè non hai specificato il modello, di 1366x768....direi che si capisce il perchè.
Non è molto importante il collegamento, quindi : a parte che se la tua videocamera è una DV non avrà l'uscita HDMI.
E...si: TEORICAMENTE su un fullhd (1920x1080) la situazione può solo peggiorare.
Teoricamente, perchè poi dipende anche dall'elettronica del pannello : per es i Pioneer Kuro non sono famosi solo per il nero, ma anche per come l'elettronica gestisce l'SD.
Che fare, quindi?
Beh, come ha detto Albert, le differenze ci sono e resteranno : si può migliorare o con un TV ben dotato di algoritmi di rielaborazione dell'immagine e relativa circuiteria o con un lettore dvd che faccia (BENE!) l'upscaling o lo fai tu via software....o ti tieni il CRT!
Direi che più o meno, se non ho trascurato qualcosa, le soluzioni sono queste......
Poi, SICURAMENTE, la bontà del risultato finale dipende moltissimo dal tuo concetto di 'schifo'....
 
Ultima modifica:
Mi unisco al coro degli schifati dalla visione di filmati realizzati con telecamera SD su TV HD ready.
Secondo me, la responsabilità da attribuire al composito c'è ma è talmente piccola da poter essere trascurata rispetto alla perdita dovuta allo scaling.
Io passo il contenuto della mini DV, realizzato con telecamera JVC, su DVD; collego telecamera e dvd recorder mediante firewire e masterizzo alla massima qualità consentita (1 DVD circa 1 ora di filmato).
Per visualizzare faccio leggere il DVD al Denon 1930 collegato mediante HDMI al TV, imposto il TV a 4:3 ed infine appena parte il filmato
:Puke:
Lo stesso DVD letto da un lettore HYD da 30 euro collegato mediante SCART ad un Mivar CRT è una favola!
A voi le conclusioni......
Saluti, Giuseppe.
 
Non sono d'accordo.
Se fosse così (ovvero dipendere dalla qualità/risoluzione del filmato originale) allora tutte le sorgenti PAL (DVD compresi) verrebbero riscalati male.

Sulla questione Mivar CRT (dimensione? pollici?) non esprimo pareri.
Potrei solo dire: nessuno è obbligato a comprare un pannello da 42" o 50", se preferisce la resa e i neri di un CRT. Perchè lo si fa, e poi lo si critica?
Basterebbe portarsi la videocamera e chiedere a un commesso di fare una prova in uno degli infiniti negozi che vendono tali apparecchi.
No?

Personalmente non ho lamentele da fare al mio (vecchio) plasma Pioneer 435 (HD Ready): il materiale SD è reso in maniera egregia, il materiale HD (SkyHD) fa la sua figura. Non tornerei mai indietro a un CRT.
 
obiwankenobi ha detto:
...allora tutte le sorgenti PAL (DVD compresi) verrebbero riscalati male.
Bravo Obi!
Hai colpito nel segno!
E' proprio questo che non capisco: sia il filmato amatoriale, che il film in DVD sono a definizione PAL standard, perchè c'è questo enorme divario nella qualità?
Provo a spiegarmi meglio: lo stesso film in DVD visualizzato su un sistema o sull'altro si vede bene comunque; lo stesso filmato amatoriale visualizzato sul CRT si vede bene, sul LCD non si può guardare, non si resiste.

Volendo dare dei voti su una scala da 1 a 10, giusto per riassumere le mie impressioni:
Film su DVD visto su LCD: 10
Film su DVD visto su CRT: 9

Filmato amatoriale su DVD visto su LCD: 4
Filmato amatoriale su DVD visto su CRT: 8

Per quanto riguarda il Mivar CRT è un 28" e la differenza fra le immagini visualizzate su CRT ed LCD non è minima, non si tratta di dettagli, di resa cromatica o di quanto altro noi appassionati notiamo o cerchiamo di notare, è qualcosa di evidente a tutti, esperti e profani.
Direi che si tratta di una differenza di grana, ma non sono sicuro che sia il termine corretto :rolleyes:
 
Che io e DNA abbiamo avuto gli stessi risultati qualcosa vorrà dire, anche se sono convinto che non valga una regola generale, in quanto quel che esce dipende da tutta la catena. Forse questo:

Granderanda ha detto:
Io passo il contenuto della mini DV, realizzato con telecamera JVC,

già spiega qualcosa, o forse no, magari è una JVC prosumer, ma non credo visti i risultati.

Io ho avuto già difficoltà a resistere all'ultimo filmino delle vacanze visto, realizzato con una JVC GR350D (cito la sigla a memoria), nonostante si trattasse di un 21" CRT!

Insomma, come ha ricordato per l'ennesima volta Obi, la fonte di partenza è molto importante, i difetti vengono amplificati.

Ciao
 
Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Non sono d'accordo.
Se fosse così (ovvero dipendere dalla qualità/risoluzione del filmato originale) allora tutte le sorgenti PAL (DVD compresi) verrebbero riscalati male.
...
Perchè? Se l'elettronica del TV lo fa bene......
Almeno, nel mio caso è così : per es. Sky (SD) lo preferivo (prima di avere il decoder del Myskyhd) dalla scart che dall'HDMI....per quanto fossero MOOLTO simili, solo che lo scart non era forzato a 16:9.

Se poi si aggiunge che l'ingresso composito di cui sopra è effettivamente una ciofeca, abbiamo il quadro generale.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma qui si sta parlando di ARIA FRITTA.
Non c'è una cosa che va bene (a parte l'HDMI) nella catena di Granderanda:

1. la fonte è pessima (senza offesa... ci mancherebbe altro) Stiamo parlando di un CCD da 1/6 con 800000 pixel. A me da l'orticaria anche su un CRT di altissima qualità.
2. il masterizzatore dvd chissà che encoder mpeg2 utilizza.
3. Il CRT è un Mivar che nonostante non sia pessimo non ha la qualità visiva necessaria a evidenziare difetti che vengono quadruplicati su un pannello HD ready.

E' chiaro che se upscali un DVD fatto con sistemi professionali che acquisiscono con tecniche tipo telecine immagini di partenza STRAORDINARIE e vengono encodati con apparecchi di altissima qualità, ottieni un discreto risultato su pannelli HD.
E' altrettanto chiaro che una videocamera consumer offre una qualità ABISSALMENTE inferiore che viene evidenziata (nel bene e nel MALE) dal upscaling.
 
Ultima modifica:
DesossiriboNucleicAcid ha detto:
E' chiaro che se upscali un DVD fatto con sistemi professionali che acquisiscono con tecniche tipo telecine immagini di partenza STRAORDINARIE e vengono encodati con apparecchi di altissima qualità, ottieni un discreto risultato su pannelli HD.
Scusa DNA, ma credo che portando l'esempio che ho quotato sia tu a parlare di aria fritta perchè si sta parlando di prodotti di fascia media (o pessima a tuo dire) che appartengono al mercato consumer.
Detto questo, ammessa la scadente qualità della mia videocamera, del mio dvd recorder e del mio TV CRT, resta comunque il fatto che a parità di informazioni memorizzate sul DVD, la visualizzazione è nettamente differente.
Sono d'accordo con te sul fatto che il problema stia nell'upscaling, ma non perchè evidenzi i difetti, bensì perchè non viene eseguito bene dal mio TV :(.
Ci tengo a precisare che preferirei avessi ragione tu e che i punti deboli della mia catena fossero la videocamera ed il dvd recorder e non lo scaler del mio TV, dato che non sono un grande appassionato di fotografia e riprese video.
 
Siete tutti pregati di restare nei binari di una cortese e amichevole discussione tecnica.
Evitate apprezzamenti poco gentili nei confronti degli altri forumer.
Siamo TUTTI qui per imparare e, se possibile, per aiutare.
 
Granderanda ha detto:
Scusa DNA, ma credo che portando l'esempio che ho quotato sia tu a parlare di aria fritta perchè si sta parlando di prodotti di fascia media (o pessima a tuo dire) che appartengono al mercato consumer.

I dvd di films non sono prodotti di fascia media. Sono prodotti realizzati con le tecniche che ti ho descritto (telecinema) e quindi con tecniche professionali. Non sono prodotti paragonabili a DVD di "filmini" amatoriali. Che poi anche tra DVD di films ce ne siano di non ottimi è un altro discorso.

Granderanda ha detto:
Detto questo, ammessa la scadente qualità della mia videocamera, del mio dvd recorder e del mio TV CRT, resta comunque il fatto che a parità di informazioni memorizzate sul DVD, la visualizzazione è nettamente differente.
Forse sono stato frainteso, non volevo assolutamente offendere nessuno (e sinceramente rileggendo il mio post non mi pare proprio di averlo fatto).

Ciò che volevo dire è che una fonte proveniente da una videocamera con 1 ccd da un sesto e 800 mila pixel in formato DV non può essere paragonata a un dvd che usa come fonte la pellicola.
L'aria fritta (che penso possa essere l'unica cosa che possa essere stata interpretata come innalzamento del tono) era riferita alla comparazione tra le due fonti.
Il fatto che tu abbia la stessa quantità di dati (penso ti riferisca al bitrate) non ha alcuna importanza.
Faccio un esempio:
Se prendo una VHS e la digitalizzo al massimo bitrate il risultato è comunque pietoso.
L'innalzamento del bitrate NON può cambiare la qualità di partenza dell'immagine.

Tutto questo processo è evidenziato dall'upscaling. Anche un ottimo upscaler non può fare miracoli e una fonte pessima non potrà mai diventare decente.

Preciso.
Non ho mai detto che il tuo masterizzatore è penoso. Ho detto solo che non si sa che encoder utilizza e soprattutto (di solito) queste macchine non sono settabili nei minimi dettagli, quindi magari vanno molto bene se si ha una fonte buona, meno bene se la fonte è cosìcosì. E comunque non è una macchina pro quindi anche per questo il paragone DVD amatoriale DVD film non regge

In fine spero di essere stato chiaro.
il mio messaggio è:
Se la fonte non è buona (converrai con me che una mini DV con n ccd da 1/6 e 800.000 pixel è il minimo che si trova al mediaworld) e non si ha totale controllo sul resto della catena il risultato non potrà che essere insoddisfacente.

@obi: credo di essere stato educato, e di non aver offeso nessuno. Se inavvertitamente l'ho fatto chiedo venia. se con "Evitate apprezzamenti poco gentili nei confronti degli altri forumer." intendevi la mia opinione sulla mini DV in questione, rimane un giudizio sulla videocamera non certo sul proprietario. Non penso che le persone possano essere giudicate in base a quello che hanno ma casomai in base a quello che sono. Per l'ultima volta, non mi sembra di averlo offeso e se qualcosa è risultato tale chiedo ancora scusa!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Lasciamo da parte l'offendere, il sentirsi offesi, i fraintendimenti, e quanto altro può aver dato l'impressione di una discussione accesa fra me e DNA.
Ti assicuro che non me la son presa nè per l'aria fritta nè per il tuo giudizio sulla mia videocamera; ti ringrazio comunque per le tue scuse ed i tuoi chiarimenti :mano:
Tornando alla tecnica: probabilmente non riesco a rendere l'idea di quanto grande sia il divario fra le due visualizzazioni (CRT ed LCD) perchè questo possa essere attribuito solo alle specifiche tecniche della videocamera.
Non mi sognerei mai di comparare DVD di films e di riprese amatoriali con ugual bitrate; ho citato i DVD di films solo per dire che si vedono comunque più o meno bene, mentre quelli amatoriali su LCD sono inguardabili.
Quando ho detto "a parità di informazioni memorizzate sul DVD" intendevo lo stesso DVD amatoriale visualizzato nelle due catene.
Comunque credo che in questi casi, per potersi intendere, bisognerebbe vedere con i propri occhi la differenza di qualità e poi discutere da cosa dipenda.
Penso che grazie alla qualità della tua catena video tu non abbia mai sofferto di questo problema (buon per te!) e dunque tu non possa avere idea delle sue dimensioni.
Saluti, Giuseppe.
 
Conclusione : visione miniDV su TV FULLHD

Ringrazio tutti per le interessanti spiegazioni.

Quindi per concludere l'unica soluzione per vedere decentemente i vecchi miniDV SD su TV FULL HD sarebbe:

masterizzare il video su DVD e vederlo tramite un lettore DVD con upscaler a 1080.

Due piccoli dubbi :
1- Perchè l'upscaler di un lettore DVD da € 100 è migliore di quello di un televisore da € 2000 ??
2- Il video su DVD viene compresso in mpeg2 quindi non c'è perdita di qualità ??
 
1) Difatti non è sempre vero, almeno per i lettori da 100€. Per la mia accoppiata, entrambi LG, però è così. Addirittura, confrontando con foto, ho notato che è addirittura leggermente meglio uscire a 1080 che non a 720, nonostante la TV sia HD Ready.
2) da quel che ho visto perde più sui colori, meno sulla definizione. Sempre riferito alla mia (ex) catena.

Ciao
 
Top