Granderanda ha detto:
Scusa DNA, ma credo che portando l'esempio che ho quotato sia tu a parlare di aria fritta perchè si sta parlando di prodotti di fascia media (o pessima a tuo dire) che appartengono al mercato consumer.
I dvd di films non sono prodotti di fascia media. Sono prodotti realizzati con le tecniche che ti ho descritto (telecinema) e quindi con tecniche professionali. Non sono prodotti paragonabili a DVD di "filmini" amatoriali. Che poi anche tra DVD di films ce ne siano di non ottimi è un altro discorso.
Granderanda ha detto:
Detto questo, ammessa la scadente qualità della mia videocamera, del mio dvd recorder e del mio TV CRT, resta comunque il fatto che a parità di informazioni memorizzate sul DVD, la visualizzazione è nettamente differente.
Forse sono stato frainteso, non volevo assolutamente offendere nessuno (e sinceramente rileggendo il mio post non mi pare proprio di averlo fatto).
Ciò che volevo dire è che una fonte proveniente da una videocamera con 1 ccd da un sesto e 800 mila pixel in formato DV non può essere paragonata a un dvd che usa come fonte la pellicola.
L'aria fritta (che penso possa essere l'unica cosa che possa essere stata interpretata come innalzamento del tono) era riferita alla comparazione tra le due fonti.
Il fatto che tu abbia la stessa quantità di dati (penso ti riferisca al bitrate) non ha alcuna importanza.
Faccio un esempio:
Se prendo una VHS e la digitalizzo al massimo bitrate il risultato è comunque pietoso.
L'innalzamento del bitrate NON può cambiare la qualità di partenza dell'immagine.
Tutto questo processo è evidenziato dall'upscaling. Anche un ottimo upscaler non può fare miracoli e una fonte pessima non potrà mai diventare decente.
Preciso.
Non ho mai detto che il tuo masterizzatore è penoso. Ho detto solo che non si sa che encoder utilizza e soprattutto (di solito) queste macchine non sono settabili nei minimi dettagli, quindi magari vanno molto bene se si ha una fonte buona, meno bene se la fonte è cosìcosì. E comunque non è una macchina pro quindi anche per questo il paragone DVD amatoriale DVD film non regge
In fine spero di essere stato chiaro.
il mio messaggio è:
Se la fonte non è buona (converrai con me che una mini DV con n ccd da 1/6 e 800.000 pixel è il minimo che si trova al mediaworld) e non si ha totale controllo sul resto della catena il risultato non potrà che essere insoddisfacente.
@obi: credo di essere stato educato, e di non aver offeso nessuno. Se inavvertitamente l'ho fatto chiedo venia. se con "Evitate apprezzamenti poco gentili nei confronti degli altri forumer." intendevi la mia opinione sulla mini DV in questione, rimane un giudizio sulla videocamera non certo sul proprietario. Non penso che le persone possano essere giudicate in base a quello che hanno ma casomai in base a quello che sono. Per l'ultima volta, non mi sembra di averlo offeso e se qualcosa è risultato tale chiedo ancora scusa!!!!!!!