Io abito in un appartamento. In sala mi passa la calata di colonna dell'antenna analogica: è sulla presa tv, è un passante, nel senso che il cavo arriva dal piano di sopra, passa per la mia presa e poi scende al piano di sotto. Invece di attaccarci la tv gli ho attaccato un modulatore fracarro (in entrata), e l'uscita del modulatore l'ho messa all'entrata ad un amplificatorino con 5 utenze. Sono partito dall'ampli con 5 cavi bianchi 52 ohm, ognuno dei quali va alla propria destinazione (camera, cucina, sala, ecc...).
Il decoder l'ho collegato in uscita scart al modulatore fracarro, che rimodula l'uscita di sky mixandola assieme agli altri canali tv captati dall'antenna analogica. In particolare l'ho impostato per trasmettere sky sul canale 23.
Ho impostato sul canale 8 (scelto in modo arbitrario) di preselezione di ogni tv il canale 23, ed il gioco si è compiuto. Imposto in sala il canale sky che mi interessa, poi in tutto l'appartamento lo vedo.
In realtà ho detto una cosa non corretta, l'amplificatorino ha una sola uscita, le 5 utenze si fanno con dei partitori. L'antennista sa come si deve fare.
Ovvio, l'impianto vale la pena farlo in fase di ristrutturazione, nel senso che si prevede un vermiglione dedicato all'antenna, si prevedono i passaggi e si fa un impianto ad hoc. Altrimenti occorre girare a muro con delle canaline ispezionabili. Alla fine il risultato tecnico è identico, ovviamente non si può dire la stessa cosa in termini edili ....
Mi sono spiegato?
