Vedere la TV col proiettore

fabio_1979

New member
Ciao a tutti,

da circa tre mesi sono felice possessore di un videoproiettore HD-Ready Mitsubishi HC1100, grazie anche agli ottimi consigli ricevuti su questo forum.

La mia domanda di oggi è: come fare per vedere la TV sul proiettore? Da più parti mi è stato sconsigliato quest'uso del proiettore per evitare di consumare la lampadina, ma tutto sommato seguo pochissimi programmi e il consumo sarebbe davvero poco.

Quale apparecchio devo comprare? Da considerare anche che attualmente non ho antenna esterna nè parabola, e le antenne interne (quelle da 12-13 euro) fanno pena come ricezione...

Grazie!
 
Dimenticavo: gli ingressi audio del mio proiettore sono HDMI, component e composite (e credo anche S-Video), mentre come ingresso audio ho RC-audio e jack.
 
con un decoder sky senz'altro, e ti connetti hdmi.
riesci a vedere molto bene soprattutto i canali sky hd, ma a questa mia affermazione non tutti sono d'accordo, io personalmente mi gusto dei bei film, dei bei documentari delle fantastiche partite di rugby. (a proposito grande partita dell'italia ieri pomeriggio! che cuore, bravi ragazzi!!)
altri sistemi non saprei dirteli, a meno che non fai da ponte attraverso una tv o un dvd.
 
Giandegian, se sono per me le tue domande: per la prima rispondevo a Fabio che chiedeva un consiglio su un DTT; per la seconda domanda la risposta è 'si', ma dipende da cosa tu voglia farci. Ad esempio con un ampli che lo consentisse si potrebbe prendere il segnale migliore possibile (s.video?) e trasferirlo al collegamento migliore possibile (HDMI su tutti). Certo l'ideale sarebbe prendere un convertitore RGB to Component (che non costa proprio una bazzecola) e convertire il miglior segnale in uscita dai decoder standard (digitale o terrestre che sia), ossia SCART RGB, in component, utilizzando l'ingresso component del vpr.
 
anch'io ho il mitsu hc1100 e vedo la tv collegandolo con un cavo s-video dorato e doppio dietro al proiettore e al televisore tramite adattatore scart dorata con s-video e pulsantino on/ofgestisco il tutto atraverso la tv e la qualita' non c'e' male
meglio di questo non saprei anche perche' sky non c'e' l'ho piu'
ciao

p.s. la mia tv ha solo scart,video composito e s-video,non ha ne' component,ne hdmi altrimenti le sfruttavo
 
Mi era sfuggita la premessa,
Nelle ultime pagine il manuale di istruzioni indica chiaramente:

This projector doesn’t support 480i, 576i and 480p
signals from video devices having 5 lines (R, G, B, H, V)
or 4 lines (R, G, B, CS*).* : Composite Sync




Il problema principare è comunque l'antenna (o parabola) esterna, senza quella difficile vedere qualcosa decentemente. deciso per parabola o antenna un qualunque apparato in grado di uscire in HDMI o component va bene, io non passerei dall'ampli.
 
Ultima modifica:
Un convertitore RGBs-> component oramai costa come un DVD recorder... che fa la stessa cosa... :D in più è un DVD recorder e ha il sintonizzatore interno con cui ci vedi allegramente la TV .. se prendi ad esempio i Panasonic di base... ci colleghi sulla Scart AV1 in RGBs un ricevitore come quello di Sky, mentre sulla AV2 il ricevitore del digitale terrestre... magari con tanto di carta per vederti le partite di calcio :D... selezioni il DVD recorder in modo che abbia l' uscita in component ( a 576i o P dipende dal test sui pendoli del DVD Merighi) ... et voilà il sistema è servito ...

Se poi hai anche qualche ambizione in più in merito alla qualità ci sono DVD recorder con HDD e /o uscita HDMI (anche con scaling ) solo che il costo di una buona HDMI lunga... supererebbe o sarebbe pari il costo del DVD recorder....

Ciao
 
Moralizzatore ha detto:
imho se ti ti fai un htpc togli tutti i problemi puoi vedere tutto e mandare tutto in digitale
Quoto aggiungendo che il Mac sembra fatto apposta per questo compito. Un oggettino come l'Hybrid EyeTV (quasi un pennino USB) consente di ricevere sul computer TV digitale ed analogica e di acquisire segnali analogici.
Io ricevo il digitale terrestre e Sky da FastWeb via ADSL senza antenne. Il decoder (VideoStation) ha un'uscita HDMI che collegata direttamente al vpr (FullHD) spesso mi fa venire i nervi perché la qualità di molte emissioni fa pena. Mi capita persino di gradire la pubblicità perché è praticamente tutta realizzata molto, ma molto, meglio della maggior parte delle trasmissioni.
 
ragazzi io come ho gia' ho scritto, ma non ho avuto risp,l'unico modo che so' per vedere la tv col mio mitsu hc1100 e con una tv crt tramite cavo s-video collegato a riduttore scart con tastino in out e al videoproiettore
pero' si vede in bianco e nero e 1 po' fuori sintonia
come mai?chi mi sa' aiutare?
(io non ho ne sky,ne digitale terrestre)
grazie
 
Lo vedi in bianco e nero perché probabilmente il tv non esce in s.video ma solo composito.

Un vcr non lo hai neanche?
 
cos'e' un vcr?videoregistratore?si c'e' l'ho,ma non ho idea come fare
poi la mia tv ha anche la presa solo super video accanto a composito
ma come faccio a collegaro cosi'?
grazie nemo
 
Quella presa s.video è certamente solo in ingresso e quindi non potrai utilizzarla. Mi spiace ma ti resta solo il collegamento composito. Puoi utilizzare il videoregistratore sfruttando il suo sintonizzatore (TUNER) per vedere i vari canali. La qualità sarà pessima ma al momento non mi pare tu abbia scelta.

Appena puoi prenditi un decoder terrestre o satellitare o almeno un dvd recorder con uscita component e s.video e magari con DTT integrato.

NB: dal vcr al vpr tramite un adattatore scart ---> rca.
 
a Nemo

un dvd recorder c'e' l'ho ma e' in assistenza purtroppo,pero' ha tutte le prese possibili,component,svideo eccc...c.c.
l'unica cosa non so' che significa dtt!!
grazie nemo
 
Top