• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

vecchio problema: connettere un subwoofer ad un amplificatore

• Autore discussione Autore discussione limner
  • Data d'inizio Data d'inizio

limner

New member
Salve

ho un vecchio problema, non so come connettere un subwoofer ad un amplificatore.

In questo caso l'amplificatore è un vecchio onkyo tx-ds474 ed l'amplificatore è un monitor con il retro corrispondente alla foto allegata subwoofer.jpg

Ora, dispongo di un cavo a jack singolo ed uno sdoppiatore con un lato ingresso a jack singolo e l'altro doppio jack.

Dovrei collegare il doppiojack agli ingressi del subwoofer R ed L e poi il jack singolo all'uscita dell'onkyo "subwoofer pre-out" ?
Se provo a collegarli in questo modo dopo un po' si spegne il led "gain" sull'amplificatore mentre si accende subito se stacco i 2 jack collegati a R ed L che portano all'ingresso "subwoofer pre-out" sull'amplificatore

Non ho mai ottenuto un particolare risultato in questo modo...sapete come indirizzarmi e se per caso devo settare qualche parametro di frequenza ?

Devi collegare l'RCA Singolo dall'uscita del sinto Sub Out all'entrata del Sub (leggendo sul manuale quale è la principale, se L o R).
Se si spegne è l'Auto On Off, non si deve spegnere quando ha un segnale in Entrata.

ok

avrei ancora alcune domande:
1) non ho il manuale del subwoofer, come capisco se è più importante R o L dove collegare il jack?
2) ho uno sdoppiatore, se collego entrambi i canali all'uscita singola "subwoofer pre out" dell'ampli?
3) avendo una sua alimentazione, il mio subwoofer viene definito "subwoofer attivo" o "subwoofer pre amplificato" ?
4) dietro il subwoofer ci sono alcuni trimmer ed un interruttore:
- switch mode "audio/video"
- trimmmer "gain"
- trimmer "phase"
-trimmer "frequency"
Come dovrei impostarli?

Di solito la principale è la L, però se hai lo sdoppiatore il problema non si pone.
Viene definito "Attivo".
Per le regolazioni ti posso dire a cosa servono, ma per i settaggi bisogna vedere come lo utilizzi, come è posizionato e come è composto il resto della catena.

switch mode "audio/video" ......questa dovrebbe essere un ottimizzazione per l'utilizzo in impianti 2canali Stereo o multicanale.

trimmmer "gain"..... questo è il volume.

trimmer "frequency"...... questo è la regolazione del taglio della frequenza superiore.

trimmer "phase".......la Phase va regolata in base a come è posizionato il sub.

intanto grazie delle info!

- dunque, si ho uno sdoppiatore, quindi se ho capito bene devo collegare il cavo con jack singolo all'uscita dell amplificatore "subwoofer pre-out" e l'altro capo del cavo ad uno sdoppiatore che collega contemporaneamente il subwoofer sugli ingressi L ed R

- se il led del subwoofer si spegne non mi devo preoccupare, significa che nessun segnale sta arrivando e si accenderà automaticamente quando servirà

Poi....ho un salotto con 4 casse ed un altoparlante centrale disposte nel seguente modo:
2 casse sul mobile centrale in alto, lo stesso mobile che contiene il televisore
1 cassa vicino al televisore, il frontale
2 casse, una sulla parete destra ed una sulla parete sinistra, rispetto al televisore, in fondo, per fare gli effetti surround.
il subwoofer a terra, vicino al televisore.

L uso che faccio dell impianto audio e' principalmente per uso film e videogiochi: in base a queste info mi sapresti indicare orientativamente come posizionare i trimmer? a parte "gain" di cui ho perfettamente capito l'uso.

intanto grazie delle info!

- dunque, si ho uno sdoppiatore, quindi se ho capito bene devo collegare il cavo con jack singolo all'uscita dell amplificatore "subwoofer pre-out" e l'altro capo del cavo ad uno sdoppiatore che collega contemporaneamente il subwoofer sugli ingressi L ed R

- se il led del subwoofer si spegne non mi devo preocc..........[CUT]

Qui è tutto corretto, ma mi dovresti specificare che diffusori sono.

foto.JPG intendi dire la marca delle casse?

C'è scritto sopra "monitor audio" stessa marca del subwoofer
dietro vi è un etichetta con scritto "monitor audio baby satellite"
metto una foto esplicativa, sono alte circa 20cm per una larghezza di circa 12 e profondità 16cm circa
tutte collegate con i classici fili rosso/nero e tutte senza alimentazione propria

Ok,
Parti con il Volume (Gain) ad ore 12
Taglio (Frequency) a 100HZ
E la Phase a 0, se il sub è posizionato nel range di emissione dei diffuori frontali.

Ok grazie, l'ho fatto: mi sembra che funzioni tutto, sei stato molto gentile!
farò altre prove ora con il selettore dell'ampli :-)

Un ultima domanda, poi prometto che ho finito:
l'amplificatore permette dei settaggi particolari, di cui non sono esperto, riguardo le casse, come la frequenza o altro...vale la pena dare un impostazione particolare o posso lasciare i settaggi originali con cui esce?

provo a descrivere la situazione:
2 frontali
2 laterali
1 centrale "grande" (almeno lo classifico grande, ne ho visti di più piccoli, questo misura 32cm lung/10cm alt/16cm profond ma sulla targhetta retro c'è scritto "baby center"
le casse frontali e laterali sono perfettamente uguali tra loro, esattamente come quella messa nella foto

Parametri attuali
Front "large" (scelta "large" or "Small")
LFE ATT 0db (0db o -10db)

1) l'amplificatore da la possibilità di designare il centrale come "grande" o "piccolo", in questo caso?

il "taglio di frequenza" a cui ti riferisci è quello del trimmer sul retro subwoofer attivo? in questo caso già fatto

Ho impostato "small" come parametro e cosa ci devo fare con il parametro "LFE ATT" ?

??? E dove sarebbe questa opzione? Lo sai perche' conosci bene questo modello di amplificatore? Mi riferisco quello della frequenza di cui parli non LFE ATT

Ultima modifica:
I Sinto sono quasi tutti uguali....se selezioni Small dovrebbe darti la possibilità di selezionare anche la Frequenza di taglio.....
E poi c'è l'LFE.....spulcia nei vari menu.

Ciao, ho controllato sia i comandi che il manuale: questo modello di sintoamp non ha la feature di cui tu parli, in compenso però grazie a te ho configurato sia il sistema che rimesso in servizio il subwoofer, che per anni ha preso polvere :-)

Grazie ancora per l'aiuto!