• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

vecchio problema: connettere un subwoofer ad un amplificatore

• Autore discussione Autore discussione limner
  • Data d'inizio Data d'inizio

limner

Member
Salve

ho un vecchio problema, non so come connettere un subwoofer ad un amplificatore.

In questo caso l'amplificatore è un vecchio onkyo tx-ds474 ed l'amplificatore è un monitor con il retro corrispondente alla foto allegata subwoofer.jpg

Ora, dispongo di un cavo a jack singolo ed uno sdoppiatore con un lato ingresso a jack singolo e l'altro doppio jack.

Dovrei collegare il doppiojack agli ingressi del subwoofer R ed L e poi il jack singolo all'uscita dell'onkyo "subwoofer pre-out" ?
Se provo a collegarli in questo modo dopo un po' si spegne il led "gain" sull'amplificatore mentre si accende subito se stacco i 2 jack collegati a R ed L che portano all'ingresso "subwoofer pre-out" sull'amplificatore

Non ho mai ottenuto un particolare risultato in questo modo...sapete come indirizzarmi e se per caso devo settare qualche parametro di frequenza ?

Devi collegare l'RCA Singolo dall'uscita del sinto Sub Out all'entrata del Sub (leggendo sul manuale quale è la principale, se L o R).
Se si spegne è l'Auto On Off, non si deve spegnere quando ha un segnale in Entrata.

ok

avrei ancora alcune domande:
1) non ho il manuale del subwoofer, come capisco se è più importante R o L dove collegare il jack?
2) ho uno sdoppiatore, se collego entrambi i canali all'uscita singola "subwoofer pre out" dell'ampli?
3) avendo una sua alimentazione, il mio subwoofer viene definito "subwoofer attivo" o "subwoofer pre amplificato" ?
4) dietro il subwoofer ci sono alcuni trimmer ed un interruttore:
- switch mode "audio/video"
- trimmmer "gain"
- trimmer "phase"
-trimmer "frequency"
Come dovrei impostarli?

Di solito la principale è la L, però se hai lo sdoppiatore il problema non si pone.
Viene definito "Attivo".
Per le regolazioni ti posso dire a cosa servono, ma per i settaggi bisogna vedere come lo utilizzi, come è posizionato e come è composto il resto della catena.

switch mode "audio/video" ......questa dovrebbe essere un ottimizzazione per l'utilizzo in impianti 2canali Stereo o multicanale.

trimmmer "gain"..... questo è il volume.

trimmer "frequency"...... questo è la regolazione del taglio della frequenza superiore.

trimmer "phase".......la Phase va regolata in base a come è posizionato il sub.

intanto grazie delle info!

- dunque, si ho uno sdoppiatore, quindi se ho capito bene devo collegare il cavo con jack singolo all'uscita dell amplificatore "subwoofer pre-out" e l'altro capo del cavo ad uno sdoppiatore che collega contemporaneamente il subwoofer sugli ingressi L ed R

- se il led del subwoofer si spegne non mi devo preoccupare, significa che nessun segnale sta arrivando e si accenderà automaticamente quando servirà

Poi....ho un salotto con 4 casse ed un altoparlante centrale disposte nel seguente modo:
2 casse sul mobile centrale in alto, lo stesso mobile che contiene il televisore
1 cassa vicino al televisore, il frontale
2 casse, una sulla parete destra ed una sulla parete sinistra, rispetto al televisore, in fondo, per fare gli effetti surround.
il subwoofer a terra, vicino al televisore.

L uso che faccio dell impianto audio e' principalmente per uso film e videogiochi: in base a queste info mi sapresti indicare orientativamente come posizionare i trimmer? a parte "gain" di cui ho perfettamente capito l'uso.

intanto grazie delle info!

- dunque, si ho uno sdoppiatore, quindi se ho capito bene devo collegare il cavo con jack singolo all'uscita dell amplificatore "subwoofer pre-out" e l'altro capo del cavo ad uno sdoppiatore che collega contemporaneamente il subwoofer sugli ingressi L ed R

- se il led del subwoofer si spegne non mi devo preocc..........[CUT]

Qui è tutto corretto, ma mi dovresti specificare che diffusori sono.

foto.JPG intendi dire la marca delle casse?

C'è scritto sopra "monitor audio" stessa marca del subwoofer
dietro vi è un etichetta con scritto "monitor audio baby satellite"
metto una foto esplicativa, sono alte circa 20cm per una larghezza di circa 12 e profondità 16cm circa
tutte collegate con i classici fili rosso/nero e tutte senza alimentazione propria

Ok,
Parti con il Volume (Gain) ad ore 12
Taglio (Frequency) a 100HZ
E la Phase a 0, se il sub è posizionato nel range di emissione dei diffuori frontali.

Ok grazie, l'ho fatto: mi sembra che funzioni tutto, sei stato molto gentile!
farò altre prove ora con il selettore dell'ampli :-)

Un ultima domanda, poi prometto che ho finito:
l'amplificatore permette dei settaggi particolari, di cui non sono esperto, riguardo le casse, come la frequenza o altro...vale la pena dare un impostazione particolare o posso lasciare i settaggi originali con cui esce?

provo a descrivere la situazione:
2 frontali
2 laterali
1 centrale "grande" (almeno lo classifico grande, ne ho visti di più piccoli, questo misura 32cm lung/10cm alt/16cm profond ma sulla targhetta retro c'è scritto "baby center"
le casse frontali e laterali sono perfettamente uguali tra loro, esattamente come quella messa nella foto

Parametri attuali
Front "large" (scelta "large" or "Small")
LFE ATT 0db (0db o -10db)

1) l'amplificatore da la possibilità di designare il centrale come "grande" o "piccolo", in questo caso?

il "taglio di frequenza" a cui ti riferisci è quello del trimmer sul retro subwoofer attivo? in questo caso già fatto

Ho impostato "small" come parametro e cosa ci devo fare con il parametro "LFE ATT" ?

??? E dove sarebbe questa opzione? Lo sai perche' conosci bene questo modello di amplificatore? Mi riferisco quello della frequenza di cui parli non LFE ATT

Ultima modifica:
I Sinto sono quasi tutti uguali....se selezioni Small dovrebbe darti la possibilità di selezionare anche la Frequenza di taglio.....
E poi c'è l'LFE.....spulcia nei vari menu.

Ciao, ho controllato sia i comandi che il manuale: questo modello di sintoamp non ha la feature di cui tu parli, in compenso però grazie a te ho configurato sia il sistema che rimesso in servizio il subwoofer, che per anni ha preso polvere :-)

Grazie ancora per l'aiuto!