Per quanto riguarda le info sul prodotto ho semplicemente messo marca e modello nei soliti motori di ricerca, ho dovuto passare parecchio tempo per seguire tutti i link e mi sono fatto un idea del prodotto anche sulla base dei prezzi di alcuni pezzi di ricambio tipo motore e testina.
Ad un certo punto sono anche finito in un sito tedesco che aveva la scansione, pagina per pagina, di tutto il catalogo Sony del 1988, purtroppo erano prewiev delle pagine e non si riusciva a leggere niente.
Per quei tempi non era male come prodotto ma comunque nella fascia consumer media.
In effetti ormai tutti ci siamo purtroppo abituati al suono del digitale, anche se in continua miglioria, lo ricordo anche io il suono di quegl'anni e ne ho ancora di cd stampati allora, quasi inascoltabili, forse anche per questo quando sentiamo di nuovo il suono analogico ci sembra un altro pianeta, questione di mancanza di abitudine.
Io ormai mi consolo con una 4 giorni al Top Audio Video, a Milano, ogni anno. Immagino che tu ne abbia sentito parlare, l'anno passato ne hanno aggiunto una data a Roma, ottimo evento per audiofili e buona occasione per entrare in una miriade di stanzette d'albergo, sedersi su poltroncine di fronte ad impianti da parecchie migliaia di € e godersi vinili e cd che suonano veramente bene, occasione anche per acquistare software cd, sacd, dvd-a, vinile, dvd di case produttrici ed edizioni molto curate sotto l'aspetto qualitativo.
Io lo frequento da 20 anni, dalla prima edizione, e c'è gente che viene da tutta l'Italia e non solo dall'Italia.
Se lo conosci o ne hai sentito parlare e se ti stuzzica l'idea ti consiglio, se dovessi decidere di visitarlo, di non mancare un appuntamento al quale io non rinuncio mai. Un seminario fatto in una sala ascolto da Pierre Bolduc, direttore della rivista Audiophile sound e che tutti gli anni si prodiga per aiutare gli appassionati a capire come ascoltare, cosa ascoltare, cosa curare del proprio impianto e lo fa in un modo che ritengo splendido, confrontando proprio i formati, si presenta ogni anno con registrazioni belle incise su diversi formati e li fa ascoltare a confronto, un ottimo modo di paragonare la qualità dei diversi formati.
Quest'anno ha paragonato sacd, cd, vinile e nastri a bobine, e per farlo usava un impianto +/- del valore di 100000 / 120000 €, forse anche di più, ma la cosa più bella è che il tutto è molto amichevole perchè da sempre voce a chi lo ascolta e chiede pareri e conferme d'ascolto, spesso si aprono dibattiti, insomma da non perdere per un appassionato.
Io mi sono fatto una cultura anche grazie a questo evento.