Vecchio pc possibile per ht?

Giorgiz

New member
Salve a tutti, ho un vecchio fujitsu siemens scaleo p con processore P4 3.06 gigaherz, 512 mega di ram, hard disc da 160 giga server ata, scheda grafica nvida gforce 6200 turbo casche 256 mega. Premetto che il pc è da formattare e lo userei per la sola visione di film dvd, può tirare fuori un video di qualità per questo scopo o è troppo obsoleto? Lo collegherei tramite rgb al videoproiettore che vedete in firma.
 
Ultima modifica:
direi di si, al max aggiungi un pò di ram, cambi la scheda video usi l'accelerazione hardware e sei a posto. Una Ati serie 4 o 5 va benissimo.

ciao.
 
Sulla ram no problem dato i costi irrisori e la facilità di montaggio, direi che 1 giga può bastare, quindi un altro slot da 512 giusto? La scheda grafica è proprio necessario cambiarla? E' una schifezza quella che ho attualmente? Per i software e i codec su cosa mi dovrei indirizzare? Ovviamente mi servirebbe il meglio per windovs xp home editions sp2.
 
Ultima modifica:
anche due giga e togli lo swap sul disco. Per le altre domande ci sono tanti thread dove trovi tutte le risposte.

PS: installa anche il SP3.
 
Eliminare lo swap del disco :confused: che vuol dire??? Sulla guida all'htpc dice che vanno benissimo 1 giga di memoria ram. Come faccio ad installare la sp3 di xp? Si scarica l'aggiornamento gratis? Purtroppo sn un neofita dell'htpc e non mi sn mai interessato nemmeno al pc in se quindi purtroppo non ci capisco un gran che...
 
ma la sp3 la scarico dopo aver fatto il ripristino con il cd fornito col pc? Che vantaggi avrei rispetto all'attuale sp2? Inoltre vorrei sapere che tipo di player e codec scaricare per fruire della migliore qualità possibile.
 
Giorgiz non me ne volere ma tra google, avforum, e hwupgrade trovi TUTTE le risposte alle tue domande. Sono argomenti trattati migliaia di volte..
 
il sp3 non è altro che un pacchetto di aggiornamenti, che prima si scaricavano singolarmente ed ora sono riuniti li, se installi dal cd di ripristino del pc (presumibilmente sp2) e lanci il windows update, vedrai che uno dei primi aggiornamenti sarà il sp3.

ti dà protezione, compatibilità e quant'altro che da qualsiasi aggiornamento di windows (oltre che problemi, a volte !!)

per i player non sono pratico di htpc per cui non posso aiutarti, ci sto facendo a cazzotti da un paio di giorni, giusto per provare, e già lo odio :)

edit: quote madman, almeno i service pack.. :p
 
Bene ragazzi allora i service pack dato che da quel che ho capito non miglirano le capacità audio video del pc li lascio volentieri a Bill Gates :D
Per quanto riguarda i player e i codec ho visto che ce ne sono tantissimi in giro, volevo solo sapere quello + adatto alla mia attuale configurazione in modo da non appesantire troppo il sistema.
 
Consiglio spassionato.
Vista la tua poca competenza con il PC, ti consiglio di lasciare stare.
Configurare un HTPC, anche per vedere dei semplici DVD, non è proprio semplicissimo.

P.S. - Il service pack 3 per Windows XP "sistema" numerosi problemi di sicurezza e altro. E' vivamente consigliato installarlo.
 
E vabbè vuol dire che farò qualche casino, formatterò il pc se ce ne sarà bisogno tanto il disco di ripristino ce l'ho, ma fino alla fine imparerò. Per ora comincio coi dvd.
 
Allora se vuoi imparare... ben venuto nell'amato-odiato mondo dell'HTPC.

Come prima cosa ti consiglio di formattare il disco fisso e fare un'istallazione del Sistema Operativo da zero (compresi i Service Pack).

Poi comincia a leggere i thread su KM Player e Media Player Classic HC.
Con questi due, per ora, non avrai bisogno di nessun codec aggiuntivo.
 
ho finito proprio ora di fare un confronto lettore dvd che vedete in firma vs pc ovviamente da formattare e con windows mediaplayer nudo e crudo. Dvd collegato in video rca al proiettore mentre il pc in rgb ovviamente. Film del confronto è stato Casinò royale. Il lettore dvd ciofeca :cry: ha letteralmete massacrato il pc. Il pc scatta molto di + ed è meno dettagliato, in + ho notato che nelle visioni del cielo con nuvole all'orizzonte praticamente il pc non riesce a riprodurre adeguatamente la differenza tra le varie tonalità di celeste mescolando il tutto e creando parecchio rumore talvolta. In conpenso il pc ha un'immagine direi + calda, meno digitale, ma cmq credo che questa caratteristica sia addebitabile al minor dettaglio . La cpu viaggiava al 16%. I file di paging in uso corrispondevano a 229 mb. Quindi niente problemi di hardware. Sarà tutta colpa della scheda video o dei softwere inadeguati? Spero che dopo la formattazione e con i programmi giusti la situazione cambi, altrimenti resterò col mio lettore :cry:
 
Ultima modifica:
Immagino che quella che hai impostato sia anche la risoluzione nativa del proietttore.

Prima prova.
Installa il player video Media Player Classic HC che è tutta un'altra cosa rispetto al lettore di Windows.

Seconda prova.
Se presente, utilizza l'ingresso VGA per il collegamento con il PC.

Il tuo proiettore dovrebbe essere un entry level quindi l'elettronica dei circuiti di ingresso non sarà molto curata... tanto che potrebbe essere migliore l'ingresso videocomposito rispetto a quello RGB (a proposito come è implementato questo ingresso sul proiettore e la relativa uscita sulla scheda video).
 
non so la risoluzione nativa, ma sul libretto del proiettore c'è una tabella cn tutte le risoluzioni supportate tramite rgb: sono parecchie, sarebbe troppo lungo postarle tutte cmq vanno da 640x480 fino a 1400x1050. La prova l'ho effettuata collegando il lettore dvd in composito e il pc in rgb ( non è la stessa cosa di vga?)
 
Da qualche parte fra le caratteristiche del proiettore dovrebbe essere indicata la risoluzione nativa (per intendersi quella caratteristica del DLP).

Penso comunque che sia proprio 800x600.

Se mi spieghi che tipo di ingresso è questo RGB sul proiettore (va bene anche se mi dici che tipo di connetore/i usa) e che tipo di uscita hai utilizzato sulla scheda video forse riesco ad aiutarti meglio.

P.S. - Hai provato Media Player Classic HC?
 
Top