• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Vecchio contro nuovo: nn c'è confronto!!

guidopater

New member
Ciao a tutti,
da circa 3 anni mi "sbatto" nel tentativo di comporre un sistema audio (ascolto 60% film - 40% musica) all'altezza delle mie esigenze (medie).
Qualcuno di voi ha seguito i cambiamenti che ho apportato al mio sistema negli ultimi mesi rimanendo ogni volta deluso dai risultati sempre al di sotto delle mie aspettative.
Un mesetto fa un amico mi chiede di aiutarlo a collegare un sintoampli che gli hanno regalato..scopro che lo utilizzerà al posto di un sistema separato composto da un ampli stereo yamaha ax 592 e da un processore yamaha dsp e492. Lui nn sa cosa farne... l'idea di una prova a casa mia mi alletta...
Scollego lo yamaha rx-v659, scollego l'aeron, collego il denon 2910 al processore e questo al sintoampli.. incredibile! Per la prima volta dopo 3 anni di tentavi infruttuosi e anche dispendiosi (rimpiazzo denon 1804 con yamaha rx-v659, inserimento aeron a4 per pilotare i frontali B&W a 4ohms, sostituzione sub, sostituzione rear, rimpiazzo lcr 60 con 600, cavi....) le casse suonano, almeno in ambito home theatre come desiseravo. Il confronto nn esiste: il centrale, i surround e soprattutto i frontali sembrano rinati. Mi ricordo di un utente del forum che appena collegato il suo nuovo rxv 659 aveva "visto" la scena iniziale di star wars 3 rimanendo a bocca aperta, io al contrario con lo stesso ampli ero rimasto molto deluso, riprovo adesso e finalmente godo anch'io. Ora nn voglio dire che l'rxv 659 nn sia valido ma posso affermare che accopiato alle mie casse era una vera ciofeca, e l'inserimento dell'aeron attraverso i pre out dello yammy aveva cambiato ben poco la situazione.
Parlo con il mio amico: ci si può mettere d'accordo... a questo punto nn ho dubbi vendo l'rxv659 e mi tengo il processore e l'ampli stereo. Nascono però numerosi problemi, e qui dovreste entrare in gioco voi, ho perso la sezione video, poco male il pana ha tanti ingressi che nn me ne accorgo neanche, ho perso ogni tipo di entrata digitale: cosa faccio con le uscite ottiche del skyfo hd, della ps2, del dvd rec... Posso avere qualche interesse ad inserire nella catena l'aeron, o meglio provare a venderlo?
Accetto consigli per il futuro così come commenti sulla mia scelta di dare l'rxv 659 e tenere il processore + l'ampli. Grazie
 
guidopater ha detto:
da circa 3 anni mi "sbatto" nel tentativo di comporre un sistema audio (ascolto 60% film - 40% musica) all'altezza delle mie esigenze (medie)
...
Scollego lo yamaha rx-v659, scollego l'aeron, collego il denon 2910 al processore e questo al sintoampli.. incredibile! Per la prima volta dopo 3 anni di tentavi infruttuosi e anche dispendiosi ...le casse suonano, almeno in ambito home theatre come desiseravo. Il confronto nn esiste
...
Accetto consigli per il futuro così come commenti sulla mia scelta di dare l'rxv 659 e tenere il processore + l'ampli
C'é poco da consigliare... Hai fatto la prova, dopo 3 anni sei finalmente soddisfatto... Vai!!!

guidopater ha detto:
Nascono però numerosi problemi, e qui dovreste entrare in gioco voi, ho perso la sezione video, poco male il pana ha tanti ingressi
molto meglio! A parte i numerosi cavi in più (e il loro costo), il segnale video è ancora più delicato di quello audio.

guidopater ha detto:
ho perso ogni tipo di entrata digitale: cosa faccio con le uscite ottiche del skyfo hd, della ps2, del dvd rec...
Porti pazienza e ti armi di cavi analogici, oppure ti compri un dac con vari ingressi digitali e una volta collegati fai così:eek: :eek: :eek: :sbavvv:

guidopater ha detto:
Posso avere qualche interesse ad inserire nella catena l'aeron, o meglio provare a venderlo?
Già che ce l'hai lì prova a collegare un canale al centrale e vedi un pò la differenza. Dovrebbe essere parecchia! Se non è molta vendilo.
 
riassumo:
da un lato fonti senza decoder con sole uscite digitali, ps2, sky hd, dvd rec... dall'altro processore dsp con 5+1 ingressi analogici, come posso risolvere? Grazie
Sono molto confuso: dac, pre o nessuno dei 2?
Potete suggerirmi marche e modelli?
Per il budget nn avendo idea di quel che mi serve nn ho un idea di quanto bisogna spendere. Comunque intorno agli 800 euro esiste qualcosa che faccia al mio caso?
Grazie
 
guidopater ha detto:
da un lato fonti senza decoder con sole uscite digitali, ps2, sky hd, dvd rec... dall'altro processore dsp con 5+1 ingressi analogici, come posso risolvere? Grazie
Sono molto confuso: dac, pre o nessuno dei 2?
Sono stato un pò perfido, in realtà. Parlavo della mia esperienza con il dac di un Denon 2805 (ormai "vecchio") e di un North Star model 3+4 (solo stereo, quindi). La differenza qualitativa era SPAVENTOSA!!!
Quella è stata la goccia che mi ha fatto "traboccare" e ho abbandonato il multichannel per tornare al solo stereo (dopo una parentesi con Yamaha YSP800).
Intendevo quindi un dac di buona qualità solo stereo, entrare in analogico stereo nel Decoder e ricavare poi il Surround. Mi rendo conto benissimo che la dinamica è completamente diversa e il Dolby Digital sulla carta è estremamente più performante. Però... Se hai chi te lo presta un dac, fare la prova non costa nulla!

Detto questo (spero di non aver offeso nessuno...) mi pare strano che tutte quelle sorgenti non abbiano le uscite analogiche (prob. solo stereo). L'unica soluzione (anche meno dispendiosa di quanto preventivi tu se vai sull'usato) è tornare all'integrato HT, ma di altra qualità rispetto a ciò che hai già provato . Prova, se riesci, modelli Rotel o, IMHO meglio ancora, NAD e vedrai che troverai la quadratura del cerchio. E' risaputo, infatti, che quasi tutti gli ampli HT hanno delle alimentazioni praticamente ridicole e che qualsiasi integrato solo stereo risulta assai meglio dimensionato in quel senso.
Dammi retta: fai la prova;)
 
Top