VALUTAZIONE UPGRADE PROIETTORE DA HD A 4K

euromax

New member
Salve a tutti,
seguo da tanto tempo il Vs. forum e molto spesso trovo le risposte alle mie domande semplicemente seguendo le Vs. utili risposte.
Stavolta desidererei avere un Vs. consiglio : sono possessore di un proiettore Epson TW-5350 che vedo da circa mt. 6,00 su uno schermo da mt.2,50 collegato ad un ampli Sony DD5.1 e che uso prevalentemente per film e sono in procinto di prendere Sky Q platinum e stavo facendo un pensierino di passare ad un proiettore 4K con un badget di c/a € 1.500 .
Mi farebbe molto piacere se mi consigliaste primo se ne vale la pena in termini di qualità di immagine rispetto a quella di cui usufruisco attualmente per il badge a disposizione e poi se DLP oppure LCD e quali modelli potrei puntare per fare l'upgrade.
Grazie anticipatamente a tutti e approfitto per farvi gli auguri di Buone Feste
 
DLP o LCD dipende da cosa ritieni più importante nella riproduzione, gli LCD sono generalmente più luminosi e (specie sui colori) ed offrono maggiore contrasto. I DLP invece offrono maggior dettaglio e definizione. Ma possono disturbare alcuni soggetti sensibili all'effetto rainbow, e visto che tu hai un LCD prima di passare ad un DLP dovresti vederlo in funzione per essere certo che non soffri questo effetto. Se vuoi restare su un LCD puoi considerare l'Epson TW7000 o meglio il TW7100 che sono entrambi 4k HDR.
 
Il passaggio da un full HD ad un 4K vobulato si nota eccome... dalla distanza di proiezione che hai indicato la scelta si riduce drasticamente verso modelli con tiro dello zoom piuttosto lungo quali sono gli EPSON.
Se interessa l’usato ci sono buone occasioni in rete...su modelli di categoria superiore
 
Credi che la differenza tra il mio attuale TW-5350 ed il TW-7100 sia molto evidente (anche in HD) ?

Io ho un TW5650 (full HD) ed un TW7100, le differenze di risoluzione si notano ma molto dipende dalla distanza di visione e dalla dimensione della proiezione ovviamente. Quello che si nota molto di piu è l'HDR in quanto si ha una luminosità ed un contrasto maggiore dell'immagine e quello lo noti da qualsiasi distanza.
 
Ciao Franco,
volevo prima di tutto ringraziarti dei consigli che mi hai dato e volevo dirti che ho acquistato ieri ed appena montato il TW-7100 Epson e, come avevi scritto, la differenza da 5350 Epson è notevole già in HD. No ho avuto ancora modo di vederlo in 4K e non ho ancora iniziato a dettare i parametri ,ma fra i 2 c'è realmente un'abisso ....
Volevo solo chiederti un secondo piacere : potresti farmi avere i parametri che hai usato per poter settare tutti i valori sulla qualità dell' immagine ? Ce ne sono talmente tanti che francamente non so da dove cominciare....
Grazie e grazie ancora di tutto
 
Ciao e benvenuto nel club dei possessori del TW7100.
I settaggi che utilizzo per le fonti HD rec 709 sono i seguenti:
modalita naturale
luminosità 47 (a secondo dei contenuti scendo anche fino a 42)
contrasto 58
colore 55 (su alcuni filmati aumento anche a 60)
nitidezza 5

Mod. preimp. imm.: modalità 3
4k enchancement on (off se vuoi un'immagine piu incisiva coi segnali HD o usare l'interpolazione frame che ti consiglio di non andare oltre il basso se la usi)
elaborazione immagine: fine
Consumo energia: ECO (Media solo con segnali HDR)
Diaframma auto: Normale

Poi ho modificato qualche valore nel bilanciamento RGB aumentando il rosso sulle alte luci, se t'interessa posso darti i miei valori giusto per provare.
Ti consiglio d'impostare questi valori e poi memorizzarli in una delle 10 memorie disponibili, poi casomai vari qualcosa e memorizzi in un'altra memoria, io faccio così per non perdere i settaggi che mi piacciono, poi quando avrai collegato una fonte 4k HDR dovrai rifare i settaggi che per il REC 2020 e l'HDR cambiano.
Saluti
 
Mi accodo alla discussione in quanto con ogni probabilità dovrò sostituire il mio Epson TW5910 che 2 sere fa si è spento improvvisamente appena andato in temperatura.
Da qualche anno seguivo poco le novità riguardo i proiettori ma nel giro di un paio di giorni ho recuperato.
Sarei orientato sul 7100 ma ho letto della luminosità e non avendo una stanza trattata (parete bianca sopra e a destra, lato sinistro tenda color tortora) non vorrei questo parametro fosse eccessivo. Telo bianco, 250cm credo con gain 1 o 1.2.
Rimanere in ambito HD col 5820, meno luminoso, non mi consentirebbe di avere lo shift ottico delle lenti per me fondamentale in quanto non posso spostare la staffa attuale.
Chiedo quindi ai possessori del 7100 un riscontro su tale aspetto.
 
Ho una situazione ambientale più o meno come la tua ma uno schermo più piccolo (2,44). Se lo tieni in eco non hai problemi dopo le prime 100 ore (la lampada diminuisce la resa dopo un centinaio di ore). Una domanda: qual'è la distanza tra proiettore e telo?
 
Grazie, prendo nota.
Dici che col 7000 è molta la differenza?
A parte il prezzo...

Io ho preso direttamente il 7100 quindi non posso giudicare, ma dalle esperienze di chi avuto entrambi e da qualche video visto in rete, pare che la differenza sia abbastanza marcata sul nero e contrasto. Credo che se per te non è uno sforzo enorme sia meglio prendere il 7100 visto che un proiettore non lo si cambia tutti i giorni.
 
Scusate, una domanda riguardo al modello epson tw7100 visto che state trattando l'argomento:
in un ambiente non trattato (pareti bianche. tende chiare) con un telo da 100 pollici di diagonale circa ancora da acquistare e una distanza di proiezione di 3 metri e 20, la luminosità dell'apparecchio è eccessiva? Conviene ripiegare su un altro proiettore?
Grazie.
 
Sicuramente sarà piuttosto luminoso...per 100”... il problema è che con quella cifra non ci sono molte alternative sul mercato...
 
Ho letto (prevalentemente da te, Ellebiser) e mi sto informando riguardo l'Acer H7850 e l'Optoma UHD50. Cambierebbe molto? Forse col telo potrei arrivare a 110 pollici. Eventualmente un telo con gain 0.9? E' che avevo pensato ad un budget massimo di 2.000 euro tra telo e proiettore, ma a questo punto la vedo dura...
 
Su uno schermo da 110" va bene in modalità eco il tw7100 io ho proprio questa configurazione, solo nelle prime 100 ore di uso può essere abbondante ma poi la lampada cala di luminosità.
 
Top