• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Valutazione di installazione vpr

  • Autore discussione Autore discussione RobiX
  • Data d'inizio Data d'inizio

RobiX

New member
Anche se per il momento non ho ancora finito di creare il 'sistema audio' e ho in mente di rinnovare il pc,avevo in testa questo progetto che se fosse possibile realizzarlo darei il via libera per i 'lavori' il prossimo anno.
Dopo questa (inutile) premessa ecco a voi due foto:




Il grosso problema sarebbe dove porre il telo.
Io pensavo di attaccarlo in qualche modo al ripiano sopra al tv che è giusto 180cm.Seguendo lo standard 16:9 lo schermo sarebbe alto 101 cm quindi ci starebbe pelo pelo (avanzano pochi cm).
Cercavo inoltre un telo che si potesse riavvolgere per potere utilizzare anche la comune tv in ogni evenienza.
Un altro problema sarebbe la distanza di visione:2 metri-2,5 metri sarebbero troppo pochi?
Il vpr invece a che distanza dovrebbe essere messo per avere circa un ottantina di pollici (180x101)?Sono troppi circa 4 metri?
Come valutate questo progetto:tutto ciò sarebbe una 'pacchianeria' visto che questa è la mia camera da letto?Sarebbe meglio un bel kuro da 50''?
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Ultima modifica:
SI l'unica è metterlo sopra la mensola con discesa manuale o ad arganello. Deve reggere cmq un bel po' di peso la mensola perché non è leggerissimo il telaio. La distanza del vpr va benissimo di 4 metri :) 2,5 di distanza può essere accettabile, meglio se stai a 3 però. Che tipo di vpr voresti comprare? io ne approfitto CUT----------- :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
La risposta te la sei dato da solo: meglio un Kuro da 50"!
La vedo una forzatura inutile l'utilizzo di un vpr in quell'ambiente, telo troppo piccolo, distanza di visione vicina, installazione complicata...molto meglio un bel tv appeso a parete, soluzione + ottimale e + pulita.
Se vuoi e puoi dai un'occhiata a un 52" o un 60".
 
Ma... ma... ma siamo proprio sicuri che hai solo 17 anni, per di più appena compiuti?!! :eek:

Scrivi persino in correttissimo italiano, senza "k" al posto di "ch", "x" al posto di "per", ecc... Ma tu sei il figlio ideale di qualunque appassionato di HT! Figghiu miu :vicini: ...dove sei stato fin adesso? :D

Stop joking... e fine OT.

RobiX ha detto:
Il grosso problema sarebbe dove porre il telo. Io pensavo di attaccarlo (...)
Risolti gli eventuali problemi di stabilità, la tua idea mi sembra ottima: la sporgenza della mensola ti consentirebbe di far calare il telo giusto *davanti* al TV, senza grandi complicazioni. Anche la larghezza del telo da te ipotizzata mi sembra perfetta, sia sotto il profilo dell'estetica che del polliciaggio (terribile neologismo, ma ormai lo usa anche la stampa specializzata :() ottimale, infatti...

RobiX ha detto:
Un altro problema sarebbe la distanza di visione:2 metri-2,5 metri sarebbero troppo pochi?
...infatti, se la distanza di visione è 2,5 metri (2 comincerebbero ad essere pochini), ti ritroveresti un viewing-ratio (= <distanza di visione>/<base schermo>) pari a circa 1,4, cioè molto vicino all'optimum (ragioniamo sul full-HD).

RobiX ha detto:
Il vpr invece a che distanza dovrebbe essere messo per avere circa un ottantina di pollici (180x101)?Sono troppi circa 4 metri?
Voglio augurarmi/ti che, con i tuoi 17 anni, tu abbia commesso almeno UNA ingenuità, e cioè aver definito in "4 metri" la distanza di proiezione misurando la distanza tra schermo e muro (od altro ostacolo) posto di fronte.

Perchè dico questo? Perchè se invece la distanza di proiezione correttamente misurata (cioè dalla lente frontale allo schermo) è in realtà inferiore (diciamo compresa tra cm 326 e 392 per uno schermo 80" = 177x100 circa), allora potresti optare per il VPR che oggi come oggi sceglierei io, fossi in te: il BenQ W5000.

In tal caso, ti resterebbe solo una verifica da fare: la possibilità di collocare il VPR orizzontalmente centrato sullo schermo, data l'assenza di questo tipo di lens-shift. In verticale avresti invece ampissima liberta di posizionamento...

RobiX ha detto:
Come valutate questo progetto (...)
Un sogno... Una figata pazzesca!! :cool: (ho chiuso un attimo gli occhi ed ho provato a regredire a quando, alla tua età, era la fine degli anni '70, progettavo e disegnavo complicatissimi impianti HiFi che rimanevano inesorabilmente su carta :()

RobiX ha detto:
Sarebbe meglio un bel kuro da 50''?
No... vai avanti col tuo progetto!

Nonostante sia convinto che alcuni plasma di ultima generazione, in termini di qualità pura, stiano prendendo il sopravvento sui VPR di prezzo almeno paragonabile, ai proiettori resta sempre uno straordinario asso nella manica: il coinvolgimento derivante dall'ampio angolo di visione. Per avere lo stesso angolo con la tua alternativa al plasma, non ti basterebbe nemmeno accostarlo ai piedi del letto, ma dovresti più o meno poggiartelo sulle caviglie! :)

Inoltre l'abbinamento col tuo attuale LCD (giusto?) sarebbe perfetta per gestire al meglio le varie situazioni di luminosità ambientale (ho fatto la stessa scelta per la sala HT, mentre in camera da letto ho un plasma 50" al muro, nonostante la mia compagna -incredibile ma vero- stesse caldeggiando l'idea di un 2° VPR :rolleyes:)

Enrico
 
Ultima modifica:
Andiamo per ordine.
Restless Dreams ha detto:
Che tipo di vpr voresti comprare? io ne approfitto CUT--- :D
Se vuoi aspettare un anno :D 'Purtroppo' non ho ancora stipendio fisso in quanto scolaro.Ho aperto questo thread giusto per valutare l'idea dato che mi piace (/devo per il motivo sopraelencato) fare progetti a lungo termine.

Come richiesto da mammabella la misura della stanza è di circa 4x4m
Quali pareti dovrei fotografare?Quella opposta a quelle(scusate la ripetizione) nel primo post?


Ziggy Stardust ha detto:
La risposta te la sei dato da solo: meglio un Kuro da 50"!
La vedo una forzatura inutile l'utilizzo di un vpr in quell'ambiente, telo troppo piccolo, distanza di visione vicina, installazione complicata...molto meglio un bel tv appeso a parete, soluzione + ottimale e + pulita.
In effetti è la soluzione più facile da applicare.Il vpr sebbene meno caro del tv,porterebbe a diversi lavoretti.


enrico.p ha detto:
Ma... ma... ma siamo proprio sicuri che hai solo 17 anni, per di più appena compiuti?!!
Sono passati due mesi e mezzo dal mio compleanno ma se non ci credi ti invio via email la fotocopia della carta d'identità :D :D :D

enrico.p ha detto:
Scrivi persino in correttissimo italiano, senza "k" al posto di "ch", "x" al posto di "per"
E pensare che quello str.... carissimo professore di italiano mi ha dato solo 6...l'unico 6 sulla pagella....


Inutile quotare il resto:vedo che per ora sei l'unico che sta valutando bene questo progetto.Non ho,solo, ben capito l'ultima parte (quella sulla distanza di proiezione) ma comunque sembra positivo.

enrico.p ha detto:
Un sogno... Una figata pazzesca!!
Speriamo che non rimanga tale cioè solo un sogno ma se ho l'appoggio degli esperti mi impegnerò a raccimolare denaro :D
Attendo altri vostri commenti.Grazie di tutto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
restless dreams
per le vendite esiste il mercatino, sei iscritto dal novembre 2005 dovresti aver letto il regolamento ed avvisi del genere in giro per il forum.
2 giorni di sospensione
 
RobiX ha detto:
Non ho,solo, ben capito l'ultima parte (quella sulla distanza di proiezione)
Si... sei "umano" :D

Mi auguravo che avessi commesso un errore nell'enunciare la distanza di proiezione, come in effetti hai commesso, perchè altrimenti, col W5000, non saresti riuscito a far rientrare tutta l'immagine nel telo da 80".

Mi spiego meglio, ribadendo innanzitutto il fatto che quando si parla di "distanza di proiezione" si parla della distanza orizzontale (cioè misurata parallelamente al pavimento) tra la lente frontale del proiettore e lo schermo.

Tu hai omesso di considerare la profondità del VPR e l'eventuale spazio necessari per i cavi, dietro. Dunque la vera distanza di proiezione è inferiore (e non di poco!) a 4 metri... dunque il VPR che ti consigliavo si può installare (salvo problemi di allineamento orizzontale con lo schermo).

Vai avanti così... in tutti i sensi! ;)

Enrico
 
Si hai ragione.Per sicurezza ho misurato ora:la distanza telo-parete vpr è già 4m scarsi quindi tenendo conto dei cavi e vpr a quanto si arriva?3.50m?
Sarebbero comunque sufficienti?

Nel mio frangente ho delle limitazioni nella scelta della tipologia del vpr o posso tranquillamente scegliere tra dlp e lcd(dalle vostre valutazioni propenderei per il primo)?

Un'altra cosa:so che è veramente presto per farsi i conti dato che,ripeto,se riesco faccio tutti il prossimo anno,però è giusto per farsi un idea.Allora da quello che penso mi serve: telo+vpr dlp fhd+cavo hdmi (?m)+sdoppiatore hdmi per collegare tutto all'amplificatore.Manca qualcosa?
A proposito del cavo,ho visto per risparmiare (almeno credo) una specie di adattatore della G&BL nel quale si entra in hdmi ed esce con due cavi di rete(lan) che entrano a loro volta in un adattatore che esce in hdmi.Affidabile?

Poi,riguardo al telo,è stato detto che la mensola deve sopportare un certo peso:generalmente di quanto si parla?
Ci sono delle soluzioni o dei suggerimenti da effettuare artigianalmente per integrare il tutto (principalmente il telo) senza 'disarmonizzare' l'ambiente?

Grazie del supporto ;)
 
Fai una foto della parete opposta al VPR.

Dal sito che ti ho suggerito, se immetti il panasonic PTae2000 (uno a caso :D ) vedrai che se posizionato a 3,5mt lente-telo, ottini una immagine che va da 131cm di base fino a 259cm di base. Il tutto intervenendo solo con lo zoom.
Come vedi hai l'imbarazzo della scelta: basta volere :)

Per la mensola, dai una occhiata al mio salotto, per avere una idea ;)

Stefano
 
RobiX ha detto:
(...) quindi tenendo conto dei cavi e vpr a quanto si arriva?3.50m? Sarebbero comunque sufficienti?
Anche col ridottissimo zoom 1,2x del BenQ, la risposta è (ed era già al post #6 ;)) "SI"!

RobiX ha detto:
Nel mio frangente ho delle limitazioni nella scelta della tipologia del vpr o posso tranquillamente scegliere tra dlp e lcd(dalle vostre valutazioni propenderei per il primo)?
Se tu fossi -come me- un fan sfegatato del Constant Height e volessi -come me- far tutto con il solo zoom, allora dovresti scartare in partenza (quasi) tutti i DLP causa scarsa versatilità delle ottiche. E sarebbe un vero peccato, perchè la tecnologia è molto valida e, per molti versi, la mia preferita (parlo dei mono-chip).

RobiX ha detto:
A proposito del cavo,ho visto per risparmiare (almeno credo) una specie di adattatore della G&BL (...)
Oh... ma che razza di giro vuoi far fare a 'sto cavo?! Ma la stanza non era 4x4? O il lettore DVD lo tieni in garage? :D

L'aggeggio di cui parli *potrebbe* diventare una soluzione economicamente conveniente (o talvolta quasi obbligata) solo per percorrenze superiori ai, diciamo, 15 metri. Fino a questa misura, se non ti fai suggestionare dal marketing, puoi risolvere egregiamente con pochi soldi... molti meno di quanto pensi!

Enrico
 
Allora ho messo prima di tutto a posto le immagini iniziali:ora potete cliccarci e vederle ingrandite.

Poi,questo è come si presenta la parete posteriore


Il quadro ovviamente sarebbe da togliere.Nella mia testa mi vedo il vpr su una mensola con sopra o sotto,a seconda dell'altezza del vpr stesso,un po' di targhe (dts,dd e via avanti)
Prima di eventuali critiche:le casse che vedete sono provvisorie:non ce la facevo a prendere i surround delle Focal insieme al resto :cry: ;anche la posizione è provvisoria!Per le focal prenderò delle staffe.

Per quanto riguarda la valutazione dei costi non mi avete detto nulla;
Per quanto riguarda il cavo hdmi,enrico,se (e farò così) passarlo per le canaline i 10 m li superiamo:qua il cavo sarà un'altra bella ''batosta'' :cry:
 
RobiX ha detto:
Per quanto riguarda il cavo hdmi,enrico,se (e farò così) passarlo per le canaline i 10 m li superiamo:qua il cavo sarà un'altra bella ''batosta'' :cry:
RobiX, andiamo... fatti furbo ;)

Io ho risolto con un eccellente "35 piedi" (= 10,7 metri) non blasonato ma comunque molo ben fatto e... "massiccio": secondo la classificazione americana AWG si tratta di un "22", quindi... una bella bestiolina!
...almeno in rapporto a quanto l'ho pagato (in Inghilterra): poco più di 50 euro! Cosa dicevi a proposito di batoste? :p

Se poi non ti dovesse bastare di poco, considera che presumibilmente ci saranno dei cavi che andranno dalle sorgenti allo switch HDMI o al receiver, dal quale partirà poi il cavo lungo: in tal modo avrai già, complessivamente, oltre 12 metri di cavo da gestire, magari giostrando bene col posizionamento dei componenti. Prova a fare un po' di simulazioni usando una corda, non dimenticando però di considerare la minor flessibilità del cavo lungo che prenderai.

Se poi non dovesse ancora essere sufficiente, non dimenticare che molto spesso il percorso più breve passa per il soffitto: con una bella canalina esterna dello stesso colore della pittura murale sono assolutamente certo che potrai "star dentro" ai 10-12 metri: in fondo non stiamo parlando del salotto buono di casa ma della tua, pur carinissima, cameretta... prova! ;)

Enrico
 
enrico.p ha detto:
in fondo non stiamo parlando del salotto buono di casa ma della tua, pur carinissima, cameretta...
:mad: :mad: Ti perdono solo perchè hai detto 'pur carinissima'...:D Non voglio equiparare una camera con un salotto ma giusto due precisazioni:il patito di tecnologie in casa sono io e le tecnologie più moderne e care sono nella mia camera;Per la cronaca per i pannelli e per i mobili sono stati utilizzati materiali usati solitamente nei salotti;infatti i pannelli nella mia camera sono gli stessi del salotto.Chiuso l'OT.

Io parlavo di batosta perchè il mioo cavo hdmi-hdmi da 1m mi è costato 50m.Sarà una cosa esoterica,sarò stao stupido io...Generalmente per quelle misure ci si aspetta una cifra minima attorno ai 200euro (vedi gli stessi hidiamond).

Comunque siamo attorno a quelle misure:12-13 metri.
Vi pongo una domanda a proposito:se facessi passare l'hdmi nelle canaline ci sono rischio di interferenze visto che ci passa l'ethernet,il cavo tv e,a breve,due cavi di potenza per i surround?

Come detto prima avrei bisogno di uno splitter:questi sono intorno ai 300euro o come i cavi ci sono alternative più economiche?
 
Top