fedezappa
Active member
Senza che nessuno me ne voglia, ma io non capisco come nel 2024 ancora si pensi che cambiando pre o finale si ottenga qualche tipo di miglioramento miracoloso.[CUT]
Personalmente anch’io non ho trovato differenze eclatanti a livello qualitativo tra elettroniche mid-level in ambito multicanale. Ha senz’altro più importanza un buon compromesso impianto/ambiente. Forse sarò stato fortunato ma ho sempre trovato facile ottimizzare i miei HT. Poi c’è da considerare il fatto che un multicanale è molto meno intrusivo come inserimento in ambiente rispetto a un 2 canali (per forza di cose a causa del naturale posizionamento di un impianto stereo - cioè senza poter svincolare frequenze chiave a sub e centrale).
Poi buona parte della soddisfazione nell’esperienza AV è data da una diagonale abbondante e da un’ufficaxe resa video, ragion per cui tendiamo meno a cercare il pelo nell’uovo a livello audio.
Con la musica stereo, invece, ho sempre avvertito differenze macroscopiche e forse per natura sono stato sempre più concentrato nel coglierle. Per dirne una, anche senza spendere molto, il mio pre/finale (1700/1800€ usati) e un classico integrato giapponese “listino 1000€” sono lontani diversi ordini di grandezza, e questo può avvertirlo chiunque, anche in un ambiente come quello attuale, non proprio baciato dalla fortuna (RIF sufficientemente lineare ma tempi di riverbero lunghi)
All’ascolto, però, il tutto è molto piacevole (ad esempio ho molta velocità e trasparenza, caratteristiche che non emergono con le classiche misure), e scarsa fatica di ascolto.
Ultima modifica: