Vale la pena cambiare il marantz av 8802a?

cdr700

New member
come da titolo, mi piacerebbe cambiare il mio pre con uno più recente e prestante. Tralascando gli anthem che sono completamente fuori budget, cosa consigliereste con un budget sui 2000 euro? Non mi interessa che suoni bene in stereo ma che spinga bene verso il mio dussun d9. Secondo voi quanto potrei chiedere del marantz?

povero marantz..io lo terrei e gli darei semmai uno o più finali mch con gli attributi
poi se hai proprio bisogno dell'ultimo uscito (esponi i motivi) 2000 euro sono pochini per avere qualcosa di pari/migliore del tuo.
Considererei qualcosa con un buon sistema di correzione come dirac o trinnov ecc
Il marantz sicuramente 1200 li vale tutti

La sezione pre dell'Av 8802 e' degna di nota.
2000 euro sono pochi per fare un salto di qualita' rispetto al Marantz.
Probabile che la tua incompleta soddisfazione sia da ricercare in altro.

È più che altro un problema di volume. Se al d9 collego streamer, DAC o altro ho un volume alto senza dover alzare tanto la manopola mentre col marantz devo alzare parecchio per arrivare allo stesso livello. Ho sopperito in parte alzando il livello degli ingressi digitali a +6. Non so se il marantz visto che haquasi dieci anni stia cedendo.

ho cambiato stanza, che come dimensioni è gemella a qualla precedente solo con meno mobilio. Guardando il setup di audyssey rispetto a prima mi ha calato di circa 4 db tutti i livelli dei diffusori. Ora mediamente sta sui -8 db rispetto ai -3 di prima

Mi inserisco in questa discussione perché ho lo stesso dilemma, cioè se vale la pena di cambiare il buon 8802A con un nuovo pre-amp, soprattutto se dotato di un migliore sistema di calibrazione rispetto a Audissey MultiEQ XT32.
La scelta cadrebbe sull’Anthem AVM90 8K (il massimo consentito dal mio portafoglio) di cui leggo buone recensioni; unica pecca la mancanza di ingressi analogici multicanale per collegare l’inossidabile OPPO UDP-205.
Preciso che sono orientato più all’ascolto musicale di concerti e registrazioni multicanale, i film mi interessano relativamente poco.
Ogni consiglio o parere sarebbe gradito, grazie.

Mi inserisco in questa discussione perché ho lo stesso dilemma, cioè se vale la pena di cambiare il buon 8802A con un nuovo pre-amp, soprattutto se dotato di un migliore sistema di calibrazione rispetto a Audissey MultiEQ XT32.
La scelta cadrebbe sull’Anthem AVM90 8K (il massimo consentito dal mio portafoglio) di cui leggo buone recensioni; u..........[CUT]

Da possessore di AVM90 posso dirti che è un pre eccezionale, ti darà tante soddisfazioni! :)

Quoto helnorsk e Spytek, la differenza di volume sicuramente è dovuta alla differenza della tensione erogata dal Marantz rispetto agli altri dispositivi....ma non la devi vedere come una cosa negativa.

Considera che io sui miei A800 sono stato obbligato ad usare gli ingressi XLR in quanto il gain degli RCA era troppo elevato (30db contro 41db) e si sentiva chiaramente il ronzio del rumore di fondo....l'unica sarebbe stata quella di abbassare notevolmente il gain dei finali.

Poi considerando i valori impostati da audyssey non hai sicuramente problemi di SPL da parte dei diffusori.

Cmq io ho lo stesso problema quando utilizzo il vinile ad esempio.

@Ludacos, forse mi sfugge qualcosa, cosa te ne fai della correzione ambientale se colleghi l’Oppo via analogica multipla?
Oppure, detto in altri termini, cosa te ne fai delle uscite analogiche multiple dell’Oppo se colleghi via hdmi perché ti serve la correzione?

@Ludacos, forse mi sfugge qualcosa, cosa te ne fai della correzione ambientale se colleghi l’Oppo via analogica multipla?

Hai ragione, mi spiego meglio. Finora con il Marantz AV8802A ho avuto la possibilità di valutare sia gli eventuali benefici della correzione ambientale Audissey (via HDMI), sia la migliore performance musicale del puro collegamento analogico 7.1, utilizzando la medesima sorgente (Oppo UDP-205).
Devo dire che la correzione Audissey non mi garba granché e per questo vorrei capire se esiste un pre, dal costo umano, che possa garantire un’ottima qualità musicale, senza fare rimpiangere i collegamenti analogici 7.1, e allo stesso tempo implementare una valida correzione acustica dell’ambiente.
Senza contare che le altre fonti in uso, come i Media Player, veicolano il segnale tramite HDMI e quindi un cambio di paradigma è ormai necessario.

Senza che nessuno me ne voglia, ma io non capisco come nel 2024 ancora si pensi che cambiando pre o finale si ottenga qualche tipo di miglioramento miracoloso.

È come pensare di migliorare la qualità dell'acqua del rubinetto cambiando fornitore... l'acqua è la stessa cambia solo chi te la vende.

Audyssey cerca di correggere i problemi nella risp in frequenza cercando di correggere picchi e nulli dell'ambiente così da restituire una risp in freq senza colorazioni....magari sarebbe il caso di capire che il suono che ci piace NON è quello ORIGINALE ma quello che sentiamo INFLUENZATO DALLA NOSTRA STANZA.

Basta guardare il video dei ragazzi di audiofilando in cui si "spiega" come capire il tempo di riverbero della stanza...ad inizio video si intravede la risp in freq delle loro sonus Faber, che paragonarla alle montagne russe è un eufemismo....eppure si spacciano come "esperti" di hi-fi.

Poi c'è qnche un ottimo video di Mike borghese che fa spiga la differenza tra la risp in freq in camera anecoica e quella in un ipotetico ambiente living.

Forse sarebbee da considerare il fatto che non siamo abituati ad ascolti così corretti come pensiamo e cominciare a cercare i problemi dove realmente sono.

Ultima modifica:
Il suono è imparagonabile all’acqua, non tutte le elettroniche suonano allo stesso modo, comparate nello stesso impianto e con gli stessi diffusori. La grande differenza la fanno oltre alla circuitazione il sistema di autocalibrazione ed il microfono, spesso sottovalutato ma che è lo strumento che rileva i suoni.

Personalmente ho fatto prove (ovviamente con umik e pc) con amplificazioni diverse, cavi diversi, sia di potenza che di segnale, e ribadisco che cambiando componenti i problemi della stanza rimangono i medesimi...o almeno le.varazioni sono veramente impercettibili.

Poi se uno deve giustificare a tutti i costi migliaia di euro di spesa in componenti è un'altro discorso.

@Ludacos

Mi vien da dire che, per cercare ancora migliore qualità in un pre e sfruttare sistemi di correzione più evoluti (es dirac), ti debba andare su pre top di gamma, cito ad esempio Arcam.

Il ragionamento da fare per me è questo:

- investire fior di quattrini in un oggetto come quello, che non sempre si trova usato o demo, con il rischio che anche dirac “linearizzi” la risposta in un modo che a te non piace

- investire una cifra molto inferiore in un pre ex top senza hdmi (es krell o bryston) che comanderesti via uscite multiple, senza che tu abbia bisogno d’altro (avendo gli Oppo anche entrate hdmi).

La via della correzione attraverso dirac sarebbe più logica ma più dispendiosa.
Quella di un pre tradizionale più economica e con meno svalutazione in caso di rivendita.

PS. A patto che la stanza “regga” e i diffusori siano di alta qualità, puoi anche innalzare la qualità del tuo Oppo (es con modifiche Aurion).