Per DORAIMON, ma non solo....
Mi piacerebbe capire meglio gli ultimi post del topic relativi all'audio.
Perciò, anche se di primo acchitto la mia sembra una follia ossessiva o una ridondanza, in realtà potrebbe essere una chiave di lettura descrittiva che ci spiega meglio “cosa sentiamo davvero”.
Dunque, seguitemi (oppure abbandonatemi adesso)...
Questo è l'elenco delle possibili combinazioni audio tra
Supporto-PS3-Ampli:
Variabile 1-Ipotizziamo che il supporto della fonte audio possa essere:
A) un semplice DVD, con esclusivamente una traccia audio standard DD 5+1
B) Un Blu Ray, con esclusivamente una traccia audio DTS master audio HD
Variabile 2-La PS3 può essere settata con due opzioni audio:
C) PCM
D) Bitstream
Variabile 3-L'ampli può ricevere segnali digitali dalla PS3 attraverso una connessione:
E) Ottica
F) HDMI
Teoricamente abbiamo in tutto
8 possibili combinazioni.
Anche se qualcuna di queste potrebbe materialmente non avverarsi, tra quelli che ci capiscono, vi andrebbe di riempire gli spazi, descrivendo specificatamente "cosa esce, che sentiamo, che convenienza qualitativa usufruiamo"?
1)
A.C.E: un DVD codificato in DD, PS3 settata PCM, connessione PS3-Ampli OTTICA
2)
A-C-F: un DVD codificato in DD, PS3 settata PCM, connessione HDMI
3)
A-D-E: un DVD codificato in DD, PS3 settata Bitstream, connessione PS3-Ampli OTTICA
4)
A-D-F: un DVD codificato in DD, PS3 settata Bitstream, connessione HDMI
5)
B-C-E: un Blu Ray in DTS master audio HD, PS3 settata PCM, connessione PS3-Ampli OTTICA
6)
B-C-F: un Blu Ray in DTS master audio HD, PS3 settata PCM, connessione PS3-Ampli HDMI
7)
B-D-E: un Blu Ray in DTS master audio HD, PS3 settata Bitstream, connessione PS3-Ampli OTTICA
8)
B-D-F: un Blu Ray in DTS master audio HD, PS3 settata Bitstream, connessione PS3-Ampli HDMI
Vi chiedo di “spiegare” cosa sento, perchè mi è capitato di vedere film Blu Ray DTS master audio HD che, avendo io un ampli non HDMI ed una PS3 connessa con cavo ottico, il display dell’Ampli mi descriveva addirittura: Dolby pro-logic...