usare OPPO BD-83 come Mediaplayer evoluto (o quasi)

Da ormai prossimo possessore dell'OPPO (mi è stato spedito pochi giorni fa e sono in trepidante attesa) m'inserisco nella discussione perchè m'interessa notevolmente.
Possiedo già da tempo due PS3 (una fat e una slim in stanze diverse) che utilizzo prevalentemente per vedere i cosiddetti blu ray rippati dove per rippati intendo semplicemente l'estrazione dell'm2ts con lingue e sottotitoli che mi interessano in copia perfetta (senza cioè toccare minimamente audio e video). Il software multiAVCHD è uno strumento eccezionale in quanto, avendo come sorgente un m2ts estratto da blu ray, riesce ad inserirlo in un menu AVCHD dando la possibilità alla PS3 di riprodurlo alla perfezione, senza interruzioni dovute allo split e con tutte le lingue compresi sottotitoli a scelta. La cosa da non sottovalutare è anche la completa compatibilità con le codifiche lossless. Funzionano perfettamente le tracce audio in Dolby True Hd e Dts Hd. Con la PS3 slim, poi, che ha l'hdmi 1.3, si ha la possibilità di veicolare in bitstream l'audio hd facendo fare la decodifica all'amplificatore che dispone delle nuove codifiche hd. Direi che è il massimo!! E' come avere a disposizione un masterizzatore blu ray con il vantaggio di "masterizzare" il tutto non su supporto ottico ma su hard disk. Il che, oggi, è molto più economico degli ancora cari supporti vergini, con il vantaggio di avere a disposizione una capacità virtualmente illimitata. E aggiungo pure che il software multiAVCHD impiega meno tempo ad inserire l'm2ts estratto da blu ray nella propria playlist piuttosto che masterizzare il tutto su blu ray vergine.
Una volta messo in riproduzione sulla PS3 il risultato, ovviamente, è ineccepibile: è come se nella PS3 giri un disco blu ray a tutti gli effetti, con tutti i comandi a disposizione.
Ora, se la stessa cosa posso farla con l'OPPO direi che è senz'altro un grande traguardo, anche perchè non mi risulta che altri lettori blu ray da tavolo riescano a leggere le strutture create con multiAVCHD. I Sony non lo fanno, i Philips nemmeno, i Samsung manco a parlarne (provati da me), gli LG neppure. SOLTANTO l'OPPO a quanto pare ci riesce. Direi che questo è decisamente un fatto da non sottovalutare.
Quando mi arriverà l'OPPO gli darò in pasto anche degli mkv tanto per sfizio, ma non mi aspetto francamente grandi risultati. Molti mkv, ancora oggi nei pochi lettori da tavolo che li supportano, vanno a scatti e la compatibilità è ancora lontana dalla perfezione. In questo è meglio sicuramente un mediaplayer anche perchè supporta l'NTFS. Sinceramente non mi va di trasferire tutti i miei matroska su un hard disk Fat 32 per giunta splittandoli a 4 gb alla volta per vederli sull'OPPO.
Per lo specifico utilizzo degli mkv ho ovviato con un Western Digital TV LIVE che mi arriverà domani e vi confesso che sono curioso di sapere se lo scatolotto in questione (che a quanto pare monta un SIgma di ultimissima generazione superiore al popcorn, almeno così ho letto) sarà in grado di mettere in play la struttura del multiAVCHD alla pari di PS3 e ovviamente di OPPO. Se non lo fa credo che l'OPPO avrà davvero un peso importante nella multimedialità, altrochè. Pensate quando finalmente i blu ray si potranno noleggiare a quintali: faremo uso di multiAVCHD a go go per goderceli quando vogliamo su hard disk senza perdita di qualità...e con l'OPPO, mica con un aggeggio qualunque.
Vi terrò aggiornati sui miei test...

Locutus2k ha detto:
- Un nuovo processore
- Completamente diverso dai precedenti
- Ha abbastanza "horse power" per fare scaling e tutto il resto mantenendosi anche una "riserva di potenza"
- Ha una qualità video notevole, molto più sharp dei precedenti e precisissima nello scaling
- Lo scaling del Sigma 8642 è migliore come precisione nei contorni, artefatti, rumore etc. del pur eccellente ABT
- Una volta risolti i numerosi bug firmware e tolte le "limitazioni" attuali con gli sdk Sigma ne vedremo delle belle

Tutto qui. E soprattutto, tutto imho

non voglio alimentare nessuna polemica ne tantomeno andare OT, ma quello che state dicendo è per me MOLTO interessante....
attualmente ho un HTPC abbastanza performante e nonostante i mille problemini che si incontrano durante l'utilizzo (ffdshow, shaders, avisynth ecc...) sono abbostanza soddisfatto.
leggendo le discussioni ufficiali e non sul POP200, mi stavo domandando se abbandonando il mondo HTPC per approdare verso un mediaplayer (il POP200 appunto) potessi avere più benefici o più problemi.
ipotizzavo addiritttura di prendere un POP200 da collegare al nuovo HD CINE SCALER (dopo aver letto una approfondita recensione...;) ) e di immagazzinare tutti i miei film in un NAS... ;)
potrebbe essere una buona idea, quella di abbinare alla flessibilità del POP 200 l'ulteriore potenza di uno scaler/processore?
Vi chiedo questo perchè appena penso a questo abbinamento c'è subito chi mi dice che il massimo rimane comunque un buon HTPC ben settato.
Che fare ?? :rolleyes:
ciao

Mario

gattapuffina ha detto:
Se uno gli sta bene usare solo hard disk usb, e fare del lavoro per convertire i file in un formato che l'Oppo può riprodurre, per LUI, l'Oppo si COMPORTA da mediaplayer, indipendentemente dalle definizioni.

Hai perfettamente inteso quale è la mia filosofia!!!!

Sono con te in tutto quello che scrivi in altri post e, naturalmente in questo.

Volevo anche aggiungere, per puro fattore economico, usare l'Oppo nel modo in cui lo uso io (non userò più il termine mediaplayer anche se la traduzione in italiano mi dà ragione - mediaplayer=lettore di media) ti fa risparmiare sull'acquisto di:

Mediaplayer avanzati: dalle 300 euro in su
upscaler esterno: il meno caro anchor bay costa più di 600 euro
preamplificatore che mi offra le analogiche dell'Oppo: non mi pronuncio per la grande varietà di pre HT

FATE I VOSTRI CONTI

Se poi avere in disco in fat 32 sia così problematico.....

Se poi sia anche problematico non poter leggere via rete dei file....

Fatevi poi una vostra idea..

Cassiusjay ha detto:
Quando mi arriverà l'OPPO gli darò in pasto anche degli mkv tanto per sfizio, ma non mi aspetto francamente grandi risultati.

Aspettati delle sorprese....:D :D :D . Il wdtv HD non regge il confronto con l'oppo, infatti se non l'usassi nella seconda casa l'avrei già venduto. Anche la PS3 ormai è andata in pensione come lettore multimedia....
Ciao

blucabar ha detto:
Si esatto: lo puoi splittare senza alcuna modifica......

Ho provato a scaricare il software in questione....ci sono un immensità di parametri! Si trova per caso una guida in ita al riguardo?? La mi intenzione è quella di ottenre un BD slpittato senza intaccare in nessun modo la qualità sia video che audio....se lascio tutto di default ottengo questo risultato??

Grazie.

Ho provato oggi una soluzione alternativa per riprodurre l'audio lossless con l'Oppo.

Una possibilità già discussa, è realizzare un DVD Video senza immagini (o con immagini fisse), in modo da poter importare audio in PCM Stereo.

Questo però, dato che l'Oppo non legge dalle cartelle VIDEO_TS oppure dai file .IFO, costringe a masterizzare un DVD. Inoltre, nel formato DVD Video, l'audio deve essere 48 khz oppure 96, ma NON 44.1 quindi, se avete dei file rippati da CD, va fatto un resample che, oltre a far perdere tempo, tocca comunque i file originali e quindi, non possiamo più considerarlo un audio lossless al 100%.

Però, l'Oppo legge perfettamente i file .MKA (Matroska solo audio) per cui, utilizzando il programma Mkvtoolnix, che è il tool ufficiale gratuito per i file MKV, è possibile racchiudere un file .WAV in un contenitore Matroska. Se non c'è il video, il file viene generato con estensione .MKA, che comunque l'Oppo riconosce. Riproducendo il file, nelle Info viene segnalato come "PCM 2.0" con bitrate 1.4 mbit/s, cioè lo standard CD.

Il vantaggio di questo approccio, è che i file possono essere riprodotti da supporti USB, senza dover masterizzare nulla, anche se nulla vieta di masterizzarli comunque, se serve.

I file vanno comunque cercati dal menù Home, sotto "Movie", NON sotto "Music", perchè il menù Music non trova i file MKV/MKA

L'unica cosa che manca, è che il formato Matroska permetterebbe la giunzione di diversi file .WAV in un singolo MKV/MKA, e anche i capitoli. Purtroppo, nonostante l'Oppo riproduca senza problemi un file unico (es. tutto un CD in un file), non riconosce i capitoli per cui, è meglio creare un singolo file MKA per ogni brano. Peccato, perchè quando si usa un file unico, la riproduzione è interamente continua: non c'è nessun gap tra le tracce, il che sarebbe stato ottimo per i dischi Live o di Classica. Chissà se si riesce a convincere la Oppo a supportare i capitoli negli MKV/MKA in un futuro firmware...

gattapuffina ha detto:
L'unica cosa che manca, è che il formato Matroska permetterebbe la giunzione di diversi file .WAV in un singolo MKV/MKA, e anche i capitoli. Purtroppo, nonostante l'Oppo riproduca senza problemi un file unico (es. tutto un CD in un file), non riconosce i capitoli per cui, è meglio creare un singolo file MKA per ogni brano. Peccato, perchè quando si usa un file unico, la riproduzione è interamente continua: non c'è nessun gap tra le tracce, il che sarebbe stato ottimo per i dischi Live o di Classica. Chissà se si riesce a convincere la Oppo a supportare i capitoli negli MKV/MKA in un futuro firmware...

Un'idea ce l'avrei. Basta dare i pasto il file .MKA (MKV solo audio) in MultiAVCHD, e quest'ultimo, non modificando nulla, ti da la possibilità di creare i capitoli e quindi di non sentire un intero disco...

blucabar ha detto:
Un'idea ce l'avrei. Basta dare i pasto il file .MKA (MKV solo audio) in MultiAVCHD, e quest'ultimo, non modificando nulla, ti da la possibilità di creare i capitoli e quindi di non sentire un intero disco

Bisogna vedere se accetta i file in formato CD audio 44.1 khz. Avevo provato con TSMuxer, ad esempio, per provare a fare un container .TS invece che .MKA, ma rifiuta i file se non sono a 48 khz. E credo che MultiAVCHD sia basato comunque su TSMuxer.

Ho provato a splittare il rip di un BD ma il risultato è stato 3 ore e mezza per farne uno che provato, era senza audio....

Mi sa che sbaglio qualcosa.....

Parlo del software....l'oppo non ce l'ho ancora e le mie prove le sto facendo con la PS3.

Ma visto che l'Oppo è anche un mediaplyer fantastico avrò un motivo in più per acquistarlo....Anzi se lo vendi fammi un fischio!

Eh ... qui mica stiamo a pettinà le bambole, hd-sdi, mica ciccio ciccio bau bau :D

Scherzi a parte, è una modifica complicatissima, che non fa praticamente nessuno proprio per il lavoro delicatissimo e certosino che implica e che si rivolge solo ad utenti particolarmente "impallinati" o "avanzati" che dir si voglia:p

Del resto era (parzialmente) così anche ai "vecchi" tempi del semplice SDI, chi ci è passato lo sa.

In ogni caso reputo più "saggio" spendere in hd-sdi che in oscure modifiche audiofile che, alla fine, costano uguale ma non sono immediatamente verificabili sulla resa qualitativa come questa.

scusa l'ignoranza( e verro' sospeso perche' OT):D
quali sono i vantaggi dell'SDI contro l'HDMI?
esistono ingressi SDI nei tv o proiettori?non so' nemmeno come siano fatti..conosco i DVI e l'ingreso PC..non sono BUZ:D

excaliburciccio ha detto:
quali sono i vantaggi dell'SDI contro l'HDMI?

Esistono alcuni vpr (soprattutto) e tv con ingressi sdi, ma sono molto rari. Più frequenti (anzi: molto diffusi) in ambito professionale. Il collegamento SDi elimina qualsiasi interfererenza o manipolazione del segnale, prelevandolo direttamente "a monte" appena uscito dal decoder. In questo modo si mantiene un segnale molto pulito, con definizione al massimo e nessun rumore video aggiunto, 100% fedele a quanto inciso sul disco. Ovviamente per ususfruirne è necessario un processore esterno, come il Crystalio o il vp50pro, dotato di connessioni hd-sdi. Si eliminano anche protezioni varie hdcp & simili.
I vantaggi sono molti ma chiudo qui perchè siamo già troppo ot:) .

Ultima modifica:
Locutus2k ha detto:
Si, ad usare l'Oppo come se fosse un mediaplayer:D
... scusate, non ho resistito ...

ah ah ah ah

Sei un grande.........

Ti sei mai chiesto se una persona non ha le possibilità economiche di acquistare Oppo e mediaplayer assieme e vuol far fare tutto all'Oppo?

Chi ha le possibilità di spendere tutto quello che vuole non si fa problemi.

Si prende l'Oppo, un Popcorn c200, un Upscaler, un dac per l'audio 2 canali, uno per il 7.1 ecc ecc, ma se non te li puoi permettere e vuoi lo stesso il massimo dei risultati la soluzione si chiama Oppo.......

Questo è lo spirito che porta avanti questo Post secondo me!!