Upscaling

Smnemonic

New member
Vorrei capire bene cosa significa upscaling a 1080p di una fonte sd
La differenza a video ad esempio tra un lettore dvd e uno che fa upscaling a1082p e come avviene ciò
e vorrei anche sapere se su un tv hd-ready è meglio upscalare a 720p o 1080p

Grazie

P.S. spero di non aver sbagliato sezione

Un HDready non arriva a 1080p ma a 1080i o 720p dove p vuole dire progressivo (tutte le righe riempite con un solo passaggio) e i vuol dire interlacciato (righe pari riempite con un passaggio, righe dispari col successivo).
Fare l'upscale vuole dire aumentare il numero di righe "inventando" con vari algoritmi matematici, le righe che mancano nel file originale. In pratica vengono creati dei pixel che permettono l'aumento della definizione dell'immagine. A seconda poi di quanto bene lavori uno scaler, sia in termini di velocità di calcolo sia in termini di accuratezza degli algoritmi utilizzati, il risultato potrà essere più o meno buono, fino a scadente. E' anche per questo che essendo integrati scaler in lettori DVD a basso prezzo, capita anche trovare scaler che da soli costano migliaia di euro.

andybike ha detto:
Un HDready non arriva a 1080p ma a 1080i o 720p
:confused: :confused: :confused:
Un HD Ready ha 768 righe quindi non visualizzera MAI 1080 righe; in compenso può accettare segnali in ingresso sia di tipo 1080i che 1080p e downscalarli al meglio (come deve upscalare a 768 righe il segnale a 720p).
A seconda della qualità dello scaler interno del tv il risultato può essere scadente o ottimo (vedi D3000 :D )

andybike ha detto:
dove p vuole dire progressivo (tutte le righe riempite con un solo passaggio) e i vuol dire interlacciato (righe pari riempite con un passaggio, righe dispari col successivo).
Si giusto... ma quello che poi effettivamente visualizza un pannello lcd è sempre e comunque progressivo. Un segnale interlacciato viene "per forza" deinterlacciato dall'elettronica e reso progressivo.

Ma come siete pignoli!!!!! Diciamo allora che un HDready è in grado di "visualizzare" segnali 1080i e 720p, mentre un FullHD è in grado di visualizzare ANCHE segnali 1080p... Per cui, avendo un HD ready non bisogna scalare e deinterlacciare a 1080p.

andybike ha detto:
Diciamo allora che un HDready è in grado di "visualizzare" segnali 1080i e 720p, mentre un FullHD è in grado di visualizzare ANCHE segnali 1080p...

Non è proprio vero neanche questo: se per "visualizzare", intendi accettare il segnale all'ingresso, allora ti dico che esistono HDReady che accettano anche il 1080p, ad esempio il mio (ormai ex) vpr 720p Panasonic PT-AE900 accetta senza problemi il 1080p a 24 fps, ovviamente i pixel realmente visibili sono sempre 1280x720, perchè il proiettore li scala all'ingresso.
.

Esatto, un monitor/VPR a matrice visualizza sempre alla sua risoluzione nativa, se in ingresso riceve un segnale che non lo mappa 1:1 allora avviene un upscaling/downscaling ed un eventuale deinterlacing.

andybike ha detto:
Diciamo allora che un HDready è in grado di "visualizzare" segnali 1080i e 720p, mentre un FullHD è in grado di visualizzare ANCHE segnali 1080p
... e insisti!
Un HD Ready non può visualizzare 1080 righe ma solo 768, quindi non può visualizzare NEANCHE il 1080i se per visualizzare intendi un mapping 1:1, mentre può accettare segnali in ingresso che abbiano 1080 righe per poi downscalarli alla risoluzione del pannello.
Quello che voglio sottolineare è che 1080i e 1080p dal punto di vista della risoluzione sono la stessa cosa.
Un pannello HD Ready DEVE accettare in ingresso un segnale 1080i mentre PUO' accettare in ingresso un segnale 1080p: in entarmbi i casi però farà il downscaling a 768 righe.

per prima cosa grazie delle spiegazioni tecniche ed assolutamente esaustive.

Adesso capito ciò, posso affermare che ad un hd ready è meglio dargli in ingresso un 720p in modo che nn debba fare altro, giusto ???

:D Il modo migliore per ottenere info è sollevare un vespaio... :D

Penso di non essere smentito se ti confermo che il segnale migliore da dare in pasto alla TV equivale alla risoluzione del pannello, in maniera che nessuna elaborazione debba essere fatta all'interno della TV (ovviamente supponendo che la qualità di scaler e deinterlacer all'interno della TV sia peggiore di quella di eventuali scaler e deinterlacer utilizzati esternamente alla tv)

Dopodichè, siediti, goditi la TV e non pensare più ai numeri... :D :D :D

Mah, ho provato a visualizzare gli stessi HD-DVD (codice swordfish - king kong) sullo Z5 sia @1080i che @720p e per quanto mi sia sforzato non sono riuscito a notare differenze evidenti. Forse (ma proprio forse) un pelino meglio @720p, ma potrebbe essere solo l'autoconvincimento che debba esser meglio...:rolleyes:

Quoto!Anche io sul mio Pannello HD Ready,prima ero convinto fosse meglio addirittura a 1080p,poi alla fine sono tornato ai 720P!Morale della favola???Sul mio pannello non cambia una mazza!Ho anche provato a coinvolgere esterni,un occhio esterno è sempre meglio..Ma la frase è sempre stata la stessa:si vede bene caspita!Ma non cambia nulla!Ovviamente la mia teoria regge con le mie elettroniche!Ma l'autoconvincimento è strepitoso!:D

Smnemonic ha detto:
... posso affermare che ad un hd ready è meglio dargli in ingresso un 720p in modo che nn debba fare altro, giusto ???
Sì, no, forse, chissà ... :D
La risposta giusta come han detto in tanti è provare, provare, provare, perchè le combinazioni possibili sono tante.
In teoria io la penso come te cioè che ad un pannello da 768 righe è meglio alimentarlo con 720 piuttosto che 1080 ma nella realtà le cose son diversissime da caso a caso; per esempio è possibile persino che la soluzione migliore sia dargli in pasto (al tv) direttamente le 576 righe non elaborate e lasciar fare l'upscaling al tv, perchè in alcuni casi è meglio, molto meglio :D

Ciao a tutti, anch’io mi sono trovato spesso a riflettere su questo problema.
Se un voglio vedere un DVD, che ha 576 linee, su di un pannello con 768 linee, la trasformazione (upscaling) andrà fatta da qualche parte, si tratta di scoprire dove e come è meglio farla. Il DVD player, può convertire il segnale in HD, quindi in 720 o 1080 linee; in entrambi i casi, l’elettronica del TV dovrà poi rielaborare il segnale per ottenere le sue 768 linee. A questo punto mi chiedo: non sarà meglio evitare una doppia conversione, uscendo dal DVD Player con le 576 linee originali e lasciando fare tutto all’upscaler del TV?

djmario ha detto:
uscendo dal DVD Player con le 576 linee originali e lasciando fare tutto all’upscaler del TV?
In linea di massima Si.... ma come è già stato detto... va provato.
Il tutto dipende dalla bontà dei processori video che devono fare up/down scaling on board del singolo apparecchio.
Tenendo in debita considerazione anche l'opera di deinterlaccaimento che di solito crea il maggior numero di problemi.

ciao :cool:

AlexZone ha detto:
Un HD Ready non può visualizzare 1080 righe ma solo 768, quindi non può visualizzare NEANCHE il 1080i se per visualizzare intendi un mapping 1:1,
Se è parlato già diverse volte.
Secondo le specifiche EICTA è possibilissimo che un pannello pur essendo a 1920x1080 accetti al massimo segnali fino al 1080i, classico esempio i vecchi Philips 9830, mentre per definirsi FullHD deve accettare fino al 1080p24fps.

Credo tutta la produzione attuale sia allineata alle nuove specifiche, ma fino a poco fa si trovavano diversi pannelli 1920x1080 solo HD Ready.

Ciao.