Upscaling

C’è un problema in più con cui mi sono scontrato: con i TV HDready, tipicamente con pannello da 1366x768 pixel, è praticamente impossibile bypassare il processore di segnale interno. Questo perché non accettano in ingresso un segnale 1366x768.
Anche certi FullHD (1920x1080) pur accettando l’ingresso 1080i fanno comunque intervenire il processore di segnale :confused: . È difficile trovare queste informazioni tra le caratteristiche tecniche dell’apparecchio, solo prove approfondite di testate specializzate mettono in evidenza queste problematiche.

djmario ha detto:
... con i TV HDready, tipicamente con pannello da 1366x768 pixel, è praticamente impossibile bypassare il processore di segnale interno. Questo perché non accettano in ingresso un segnale 1366x768 ...
Non è esatto. Per esempio in VGA puoi ottenere quella risoluzione (o meglio di solito 1360*768). Inoltre dal pc anche le altre risoluzioni (almeno il D3000 si comporta così) fanno il mapping 1:1 evitando così di far lavorare lo scaler interno-

@Girmi
Se ho inteso bene vuoi dire che il logo HD Ready non prevede (obbligatoriamente) il 1080p anche se il pannello è 1920*1080, giusto? Ok, anche se col nuovo logo HD Ready 1080p il problema è superato.
Non ho capito però cosa c'entra la quotatura.

Ci sono anche i Pio 50" che, essendo 1365x768, li puoi impostare con l'ingresso Hdmi in modalità pc.... tale da consentire la mappatura del pannello 1:1.

Ultima modifica:
.. si è vero.. non avevo considerato l'ingresso VGA e quindi l'utilizzo di un MediaCenter come sorgente. Chiedo scusa, avevo completamente trascurato questa opzione. Il fatto è che l'amico con il quale avevo fatto le mie prove non era così attrezzato.
Volevo comunque evidenziare il fatto che i pannelli HDready, hanno una risoluzione "bastarda" (chiedo scusa, passatemi il termine) un po' complicata da gestire al meglio.
Personalmente ho risolto optando per un FullHD con ingresso 1080p che faccio lavorare 1:1 con un processore video esterno. Ho cercato la miglior soluzione "no compromise". Certo non è la più economica..

AlexZone ha detto:
il logo HD Ready non prevede (obbligatoriamente) il 1080p anche se il pannello è 1920*1080, giusto.
Esatto. Oltre ai già citati Philips, fino circa un anno e mezzo fa si leggeva di diversi modelli con lo stesso "problema".

Non ho capito però cosa c'entra la quotatura.
Era solo per evidenziare che, in alcuni casi, un HD Ready può visualizzare un 1080i in 1:1 in quanto dotato di pannello 1920x1080.

Ciao.

In effetti ho dato per scontato, sbagliando, che quando si parla di HD Ready vuol dire 768 righe, ma non è così anche se è vero nella stragrande maggioranza dei casi.