• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upscaling con nuove ATI 4x00 (senza ffdshow)

@red5goahead

Intanto grazie per i consigli e per il tuo tempo :)

Ho provato con l'ATI Registry Tweaks ma nulla. A quel punto mi sono incaponito:muro: e ho modificato manualmente i parametri nel registro e ...finalmente... ho potuto almeno vedere come funziona sharpening e Denoise:)

Sono andato un po' a naso visto che era per provare ma ho potuto notare che ho un registro abbastanza "sporco", urge una sistematina radicale.

Un'ultima cosa: lo script ha lasciato disattivo sharpening e denoise, ho usato la versione 0.14 da questo sito: è corretto?


ps. in effetti, dal sito di cui sopra:

All HD2000 & HD3000 Models
"DXVA_DetailEnhance"="0"
"DXVA_NOHDDECODE"="0"
"DXVA_WMV_NA"="0"
"HWUVD_ForceMPEG2"="1"
"SORTOverrideVidSizeCaps"="2800000"
"TrDenoise"="0"
"UseBT601CSC"="1"
"VForceMaxResSize"="2800000"
"VForceUVDVC1"="1"
"VForceUVDH264"="1"

...non fa una grinza
 
Ultima modifica:
..mmmhhh:what:

Ogni tanto guardo AVSforum...sfortunatamente non trovo quasi mai le soluzioni ai miei problemi:(

Così parlò arfster qui.

Sta di fatto che non c'è stretta necessità dei Tweaks dai Catalyst 8.3 (chiedo venia ricordavo gli 8.4) in avanti. In ogni caso fin quando il registro dice:
"DXVA_DetailEnhance"="0"
"TrDenoise"="0"


sarà anche bello vedere i cursori che si spostano da destra a sinistra e viceversa...ma la funzione non si attiva:rolleyes:

... a meno di una modifica manuale o di qualche altra soluzione che al momento però mi sfugge:what:
 
ma infatti loro con quei registri disabilitano volontariamente quelle due opzioni . non so perchè rimane comunque la possibilità di gestire il tutto tramite il ccc quindi sono chiavi di registro che non hanno più utilità.
 
Ma tu li hai abilitati manualmente?

E' possibile che i driver della 3850 lo facciano direttamente, quelli della 2600, per quello che ho visto io, no:mad:
 
Escono si...ma sono posticce!:D

Diciamo che lo spostamento non sortisce alcun effetto.

Modificando il registro di sistema funzionano.
Per quello ti chiedevo di verificare se nella tua configurazione e con i tuoi driver le voci "DXVA_DetailEnhance" e "TrDenoise" nel registro siano o meno= 1.

Ciao sebi
 
@red5goahead

Nel munu graphic software dei catalyst verifica il tuo 2D Driver File Path, poi vai nel registro
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet002\Control\Class\{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}\0000\UMD\DXVA
(controlset0002 e l'id valgono nel mio caso, poi devi vedere nel tuo).

E' la' che ci sono le due voci.
Se non ci sono si spiega tutto...o quasi:D

@ciuchino
Muovendo i cursori quindi dici che si nota l'intervento del post-processing?
 
@ciuchino

Scusami, perdo colpi...non avevo allargato l'immagine e mi ero perso il meglio:(

Ma allora...visto che hai la mia stessa scheda:what: :muro: :muro: :muro:
 
Io l'ho provato con tutto quello che avevo in dotazione per DXVA-IDCT su mpeg2 e non funziona con nulla.

A meno di quella modifica manuale al registro...allora si:rolleyes:
 
Ammappa!

C'è una differenza abbissale tra le due immagini una sembra in alta definizione e l'altra sembra sfocata e a bassa risoluzione, cambia così tanto in meglio utilizzando le funzioni della scheda? Puoi postare delle immagini del film o di film in generale?
Ciao e grazie.
 
Rispolvero questa discussione relativamente vecchia perché, essendoci incappato quasi per caso, ho aggiornato i driver Catalyst della mia HD2400 Pro ed ho provato l'effetto degli slider... beh, devo dire che in effetti si nota un certo miglioramento; è anche vero, però, che spingendo oltemodo gli slider dello sharpness e del denoiser si ottengono facilmente degli artefatti non certo gradevoli.
Qualcuno che usa questa soluzione per l'upscaling sa darmi qualche consiglio sui valori ottimali? Vabbé che essendo solo due voci potrei andare per tentativi, ma un aiuto non si rifiuta mai...
 
Settaggi di quel tipo non possono non tenere conto del resto della catena , purtroppo devi trovare tu un valore ideale.
Come hai gia' visto ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Ci sono DVD "fatti meglio" in cui puoi esagerare con lo sharpness e altri in cui i difetti si evidenzieranno maggiormente.
Devi valutare il solito compromesso.
 
Questa discussione è particolarmente interessante...
Sto impazzendo a forza di leggere guide su ffdshow ma dentro di me continuavo a ripetermi che c'è qualcosa di estremamente sbagliato nel dover usare il processore per fare upscaling quando esiste una scheda video acquistata appositamente!!!!
quello che vorrei chiedere a voi è: a me capita che in visione dvd ci siano degli "inceppamenti" nella fluidità del video... possibile che sia responsabilità della scheda? è una 3470, predisposta anche per riproduzione bluray, quindi non vedo come possa un dvd metterla già in crisi!
dipende forse da qualcos'altro? idee? indizi?

seconda cosa: oltre all'impostazione sharp quali altri parametri si possono utilizzare per migliorare l'upscaling dei contenuti sd? (magari anche x i divx...)

Grazie!
 
bisogna vedere cosa si intende per upscaling....
qualsiasi scheda video prende una matrice di punti nxm riproducendola su uno schermo di AxB dimensioni facendo in modo che ciascuno degli M ed N punti venga riprodotto su A/N e B/M punti dello schermo, ma l'upscaling è tutt'altra cosa, ovvero prendere un frame di NxM punti, convertirlo in un frame da AxB punti, e poi riprodurre ciascuno di questi sugli AxB punti dello schermo.
La prima è la classica zoomata che fai con photoshop su una foto (o quando attivi le funzioni di zoom di un televisore), la seconda è un vece un resize fisico della foto, o appunto un upscaling a carico di un lettore standalone. Con lo zoom non aggiungi alcun punto al frame originale, semplicemente lo sgrani per adattarlo alle dimensioni dello schermo, con l'upscaling invece trasformi fisicamente ciascun frame aggiungendo il numero di punti che ti occorrono per farlo coincidere alle dimensioni desiderate (quelle del pannello).
Di questa seconda opzione credo siano capaci solo le schede di ultima generazione, infatti la mia vecchia x1600pro non può. E se la forzo a farlo (tramite le apposite opzioni di mediaplayerclassic) va tutto a scatti perchè non ce la fa.

ciao
 
Ultima modifica:
Top