• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upscaling con nuove ATI 4x00 (senza ffdshow)

Upscaling e' upscaling cambiano od ottimizzano gli algoritmi.
In Ffdshow ne puoi settare mille fatti in software bicubic lanczos spline bilinear ... sempre upscaling e'.
La scheda video ha i suoi algoritmi ... anche quelle di Carlo Cudega.
Non credo proprio che una 1600 faccia zoommate visto che l'ho avuta.
 
Ultima modifica:
dai ragazzi, non siate "legnosi", ovvio che se si parla di upscaling si intende upscaling mirato ad ottenere miglioramenti video e non inteso come "allargo l'immagine finchè non mi riempie tutta la TV".

Comunque forse anche io ho dato poche info.
premessa:

Ho un HTPC attaccato ad un LCD fullHD e mi sono "accorto" che i divx si vedono na chiavica e i dvd non sono il massimo (un pò scatticchiano, sono un pò sfocati ecc. insomma, vedevo meglio prima).
A questo punto via di forum finchè scopro che la maggior parte della gente utilizza ffdshow e quant'altro (pare con ottimi risultati ma con tanta fatica).
Un paio di voi mi sa che mi hanno risposto anche su altri thread...
Comunque, per non andare fuori tema.
dal sito ati:

2nd generation Unified Video Decoder (UVD 2)
Enabling hardware decode acceleration of H.264, VC-1 and MPEG-2


se non erro equivale a: ci vedi i bluray

ATI Avivo Video Post Processor1
Enhanced DVD up-conversion to HD


Upscaling hardware per i dvd

Hardware MPEG-1 and DivX video decode acceleration

upscaling hardware anche per i divx.

Ora, sulla carta sembra che con la serie 4x00 di ati non siano necessari ffdshow o qualsivoglia tipo di software. E' corretto questo? Qulacuno ha avuto modo di provare / sa qual'è la qualità ottenibile con questa soluzione?

domandone finale: ma se fa tutto la scheda grafica, sul pc non ho più necessità di installare codec?

Grazie a tutti!!!!
 
Ma:confused:
Io ho una ati hd4350 e l'unica cosa che riesco abilitare è la gpu scaling (speriamo nei catalyst 8.12)

Comunque, per me, la qualità con la catena ffdshow+ avisynth è migliore.

Sul fronte hd:
cyberlink + acc hardware rispetto ad una configurazione software (coreavc) differenze impercettibile ( a parte il consumo di cpu).

Ciao
 
markisha1979 ha detto:
A questo punto via di forum finchè scopro che la maggior parte della gente utilizza ffdshow e quant'altro (pare con ottimi risultati ma con tanta fatica).

markisha1979,
credo che la gente usi ffdshow non per fare upscaling inteso come via per mappare in modo nativo la matrice di un qualsivoglia display, ma per avere una migliore base di partenza su cui applicare i filtri di miglioramento dell'immagine. Per esempio per i DVD sembra molto efficace applicare un resize x2 portando la risoluzione a 1440x1152 (con gli algoritmi a cui faceva riferimento ciuchino),applicare il post-processing che si vuole e alla fine demandare alla scheda video il mappaggio finale alla risoluzione del DISPLAY (1920x1080 o 1366x768 o 1280x720). Ovviamente nessuno ti vieta in FFDShow di upscalare direttamente alla frequenza del display (1920x1080 o 1366x768 o 1280x720) e in questo caso il lavoro della GPU viene ridotto e di molto.
Insomma e' una questione di gusti si provano le diverse combinazione e poi si decide in base alla soddisfazione dei propri occhi. Io con la HD3650 in firma uso comunque FFDshow.

Ciao!!
 
Non credo proprio che una 1600 faccia zoommate visto che l'ho avuta.

evidentemente non ricordi bene, perchè posso assicurarti che upscaling in hardware la scheda in oggetto non ne fa (almeno non vi sono opzioni tali da istruirla in tal senso nei driver catalyst, cosa che invece vien fuori per le ultime schede che sono progettate in tal senso).

Ora, sulla carta sembra che con la serie 4x00 di ati non siano necessari ffdshow o qualsivoglia tipo di software. E' corretto questo?

è corretto nella misura in cui la qualità che riesci ad ottenere in hardware ti soddisfa ;-)
Viceversa continuerai a preferire l'upscaling e il postprocessing via ffdshow

ciao
 
allora andiamoci al contrario :D
io ho una x1600pro in questo momento.....mi descriveresti la procedura che utilizzavi per far si che la scheda in oggetto facesse l'upscaling in hardware?

ciao
 
Se setto una risoluzione in uscita di 1920x1080 e gli entro con una da 720x576 (DVD) e mi trovo lo schermo riempito ... chi lo fa' l'upscaling il mago di OZ ?

la cpu no? :p
DirectShow->rendering engine->cpu->scheda video. :D
A meno che la scheda video non supporti in hardware tali calcoli, cosa che accade con le schede di ultima genrazione; come dimostra il fatto che nei catalyst per queste schede spunta magicamente tale opzione (gpu upscaling) che per le schede di vecchia generazione invece non è implementata (non so nemmeno se è un'estensione delle directx 10, che come ben sai non sono sfruttabili da schede datate compatibili al massimo con directx9).
L'unico modo per forzare la scheda a fare i calcoli di upscaling è impostando come renderer il VMR9 imponendogli di trattare il frame come fosse una texture3D in modo di accedere all'accelerazione D3D della scheda.
Io ci ho provato con media player classic e mi viene fuori il magnifico framerate di 11fps.... :D

ciao
 
Poche storie ;) l'upscaling lo faceva la scheda video in hardware se poi tu vuoi usare opzioni non supportate da vecchie generazioni ... affari tuoi :D
 
in effetti guardando meglio le specifiche AVIVO.....:D
Resta il dubbio di cosa sia sto "gpu scaling" mentre resta la certezza che l'upscaling via ffdshow sta a quello AVIVO, come Eva Mendez sta a lucia Nunziata! :asd:

ciao
 
Ho una ati 4850 ed ho installato i catalyst 8.11 abilitando la correzione del rumore (25%) e l'edge enhancement (35%) e noto un buon miglioramento della definizione dell'immagine in hd con tmt.
Le immagini con il proiettore sono più "razor" e più pulite.
Non ho ancora provato con i dvd.
 
Hai dato per caso un occhiatina anche al settaggio di contrasto dinamico ?
Pero' non mi convince molto , alla fine preferisco non attivato , HD4670.

Ciao
 
ciuchino, ho letto i link che mi hai postato e finalmente sono riuscito a capire che roba è sta "gpu scaling"!:D
Ovviamente non c'entra na funchia con l'upscaling dei filmati in SD :p

ciao
 
li ho letti anche io... però non ci ho capito un tubo.
ho capito solo che il tipo voleva fare upscaling con la gpu ma aveva una scheda troppo vecchia...
non è che potreste chiarirmi il funzionamento dell gpu scaling, voi che ci avete capito qualcosa?
:)
 
Si non e' molto chiaro , dovrebbe servire a mantenere il corretto aspect ratio su monitor widescreen.
Ad esempio qui' vedi che si usa una risoluzione 4:3 ed il monitor fa' le bande nere laterali senza riscalare e allungando l'immagine ... non so' un gioco in 4:3 bo' ... :
http://www.youtube.com/watch?v=4H2KZIn-LOg
http://www.youtube.com/watch?v=YY0e64kRs5g

Qui' altri link in inglese:
http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=31&threadid=2163804
http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=279&threadid=97013

Poi bisogna vedere se l'opzione ce l'hai nel tuo CCC.
Comunque per uso video direi meglio che mappi 1:1 il tuo monitor e buonanotte a quella opzione :)
 
oltre a correggere l'aspect ratio serve anche ad upscalare la risoluzione del desktop; quando non si riesce ad impostare la risoluzione esatta del pannello (1:1) ma solo una inferiore (caso tipico pannelli Hdreay 1367x768 a 1280x720) tramite questa opzione si dovrebbe riuscire a fare coincidere la dimensione del desktop con quella del pannello facendo un vero resizing via hardware (ciò che altrimenti farebbe lo scaler della tv). Ciò se si selezione l'opzione "scale image to full panel size".
uso il condizionale perchè leggendo in giro per i forum non tutti ci riescono.
L'opzione diventa del tutto inutile (in tal senso) se il pannello è un fullHd dato che la risoluzione nativa del pannello coincide fisicamente con quella dello standard 1080p (1920x1080) e quindi non ci sono ostacoli alla mappatura 1:1
Tutto compatibilmente con la possibilità di disattivare eventuali scaler del televisore.

ciao
 
Ultima modifica:
Top