• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Upsampling e Loudness

karletto_

New member
2 settimane fa collego finalmente al 2 canali il DACMagic appena arrivatomi, usandolo anche nel caso del CD
Ascoltando a volume basso, ho il loudness inserito.
Mah... i bassi li sento "brutti", disattivo il loudness, e si ascolta con piacere, in effetti sembra quasi che un loudness gia' ci sia!

Provo per mia curiosita' ad escludere il dacmagic e andare col segnale dal CD all'ampli, sento "diverso" a bassi volumi: ci vuole il loudness!

Ok - penso - ecco una nuova paranoia


Oggi vado a fare un ascoltone, provo uno degli ampli a basso volume, con i loudness, sento i bassi un po' strani, senza loudness suona alla grande... il signore del negozio mi aveva poco prima magnificato i dettagli del lettore... mi viene un sospetto, e chiedo se non e' che il lettore faccia upsampling... il signore del negozio mi dice che controlla... torna e mi conferma che il lettore upsampla.

:eek: che stia iniziando a sentire?


Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa impressione ???
 
ebbene si' !

Per essere esatti premendo il tastino loudness sull'ampli mentre il DAC upsampla cio' che arriva dal CD, cio' che si sente e' molto spostato verso il basso.

Ora dovrei provare con un DAC non-oversampling
 
L'upsampling, se fatto con tutti i crismi, potrebbe aiutare ad ingentilire, "analogizzare" un po' il suono: a ridurre qualche eventuale "spigolosità". Mi pare strano che aggiunga colorazioni così sensibili in gamma bassa.
Non ho il loudness e non posso provare.
Ciao, Enzo
 
io non credo che aggiunga un effetto loudness, anche perchè dovrebbe risursi con l'alzarsi del volume, ma il dac non dovrebbe avere tale regolazione. molto più semplicemente, fa un lavoro migliore del lettore, e il loudness non serve.
che lettore cd hai?
ggr
 
direi proprio di si. ora non so di che anno sia l'harman, però io ho 2 lettori cd, tra i quali ci sono cerca 10 anni la differenza è imbarazzante..
ggr
 
Top