UPS o Filtro di rete?

... trasformare una qualsiasi ciabatta da pochi Euro in una con protezione contro le sovratensioni con la spesa di ben 1 € (magari 1,5 €): acquistate da un venditore di elettronica un varistor (un dischetto, solitamente blu o verde, con due terminali) che basterà collegare all'interno della ciabatta tra i due cavi di rete (fase e neutro, non toccate la massa) ed il gioco è fatto = ciabatta protetta contro le sovratensioni.

quindi per un impianto audio-video che assorbe 1200/1400watt che "valore" si dovrebbe usare ?!?! ... tipo "zinco" o "silicio" ?!?! ... ed infine sarebbe opportuno un fusibile, se si che "valore" ?!?!

aggiungo impianto domestico enel da 3KW / 230v

SALUTI

MASSIMO

Ultima modifica:
in subordine un'ottima presa di terra perfettament..........[CUT][/QUOTE ]

Scusa l'ignoranza in merito ,per scaricatori intendi i magnetotermici e salvavita?!
o gli spd?!

Per sistemare l'impianto ho speso 250€ qualcuno mi aveva detto che mi ci sarebbero voluti quasi mille € ,ma ho fatto l'indispesabile...

per scaricatori intendi i magnetotermici e salvavita?!
Nessuno dei due, come si evince dai nomi diversi sono due cose diverse, ognuna con una sua funzione specifica.

Leggi qui:

http://library.abb.com/global/scot/scot209.nsf/veritydisplay/94b89d875915446dc1257243004acc99/$File/2CTC432001C0901.pdf

Ciao