"upgradite post Top Audio": come la curo? Consigli cercansi...

ercules7676

New member
Buongiorno a tutti!!!!
Sono da due anni un felice possessore
di torri IL arbour 5.02 collegate al trasparente Trends Audio 10.1 e al lettore Cd Marantz 5001...
Ciò detto, sono andato al Top Audio, e cpn tutti i limiti di tale manifestazione... in primis le, imho, assurde selezioni di impianti top di gamma inarrivabili, spesso collegati ad una anello della catena (di solito i diffusori) per nulla all'altezza del resto, e cmq fuori budget per quasi chiunque.... affiancati ad impianti fatti con gli entry level della stessa gamma...! Vedi Chario.... E per chi volesse ascoltare un sogno raggiungibile?

Per non parlare di B&W con quell'impianto Home Cinema di cui manco si evidenziavano le caratteristiche e tutto il resto della gamma "in vetrina"... Oppure il Verdi 100 collegato a due cassettine da scaffale di cui non conoscevo la marca ma che in quel putiferio partevano più gracchiare che suonare....Alla faccia dell'ibrido, pareva un travestito! :O

In ogni modo ho fatto molti ascolti, che hanno fatto traboccare il vaso ed ora ho una scimmia addosso che non si vedeva da anni....

Il mio impianto, come in firma, mi ha sempre soddisfatto ma col raffinarsi dell'udito le medie tipicamente arretrate dei miei diffusori ma, soprattutto, le alte, mi danno voci femminili ed* alcuni strumenti non all'altezza di ciò che mi aspetto: troppa durezza e rigidità nel medio alto, e timbrica poco calda e, oserei dire, "realistica".

I bassi li ho sotto controllo grazie all'ottima rece di Cadeddu che mi ha suggerito posizionamenti ortodossi ma produttivi in tal senso....

Ora, col MRATNZ sr 6001 IN STEREO PROPRIO NON RIESCO AD ASCDOLTARE......sarà più musicale del trends 10.1, ma la scena si stringe in un pugno e la potenza percepita pare inferiore all'ammazzagiganti....

I cavi di segnale li ho cambiati asciugando indubbiamnente in maniera soddisfacente l'esuberanza della gamma mediobassa...(ho dei Wireworld).

Ora i limiti percepiti di cui sopra dipenderanno più dall'ampli o dai diffusori? O dalla loro sinergia?

Per quanto riguarda gli ampli, tra le lettura fatte in queste settimane avrei addocchiato cosucce come Rotel 1520, fino a AA Verdi 70.. passando per i validi Nad 326/355 (sto trattando su ebay per un mitico 350... quello che ha impazzato su TNT e non solo)..

Per i diffusori ho sentito le CM7 (per di più affiancate alle IL TESI): finalmente delle B&W che riesco ad apprezzare ascoltando e non solo guardandole (splendide)... la timbrica degli strumenti e, soprattutto, le voci femminili "test" che mi ero portato dietro era una spanna (ma imho non due) sopra le IL.. ma paradossalmente (per essere casse inglesi) non mi è sembrato particolarmente controllato e articolato il basso... anzi a volte tendeva a gonfiarsi... Ma la cosa peggiore in un giudizio cmq positivo, è stata la sensibilità al posizionamento: la scena sonora cui sono abituato rimanesolida e senza "buchi" in mezzo con grande tolleranza sulla posizione dei diffusori. Qui invece era questione di millimetro... bastava appoggiare il proprio mento* un poco di lato verso la spalla e si perdeva la continuità! Vabbè, cmq suono dettagliato ma anche sufficientemente (per i miei ignoranti gusti) caldo.... Vorrei sentire le CM9, dicono che sono più lineari ed equilibrate.

Sarei curioso anche di sentire le Monitor Audio RS6...

Vabbè, la parola a Voi!

Da dove comincio?



------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
per gli Amplificatori, hai avuto modi di fare qualche seduta di ascolto?

Prima di andare a sostituire qualche componente, hai sistemato il tuo punto di ascolto?

Potresti iniziare sentendo SF Liuto,Toy con AA Verdi 100 oppure Maestro 70 rev.2

Le B&W CM7 sono valide, le CM9 cicciano parecchio, quindi ci dovresti abbinare una potente macchina, tipo Denon PMA 2000

Hai valutato anche diffusori da stand? Tipo CM1 CM5 etc..

Questo è solo un assaggio, ergo devi sentire con la massima calma e poi decidi
 
Mi sono aggiudicato il nad 350.... Così per sperimentare senza svenarmi .... Che dici?

Negli ascolti, A parità di "categoria" tendo a preferire le torri....

Come timbrica preferisco Rotel a Denon, per esempio...
 
direi che per farti le ossa il c350 NAD va bene, la qualità del suono è tridimensionale, e gli strumenti e le voci sono disposte bene.

Mi ricordo che l'utima volta ho sentito quest'integrato con la musica classica, e mi ha entusismato, vero che il resto della catena aveva il suo perchè, ma dopotutto, devo ammettere che suona bene, come la maggior parte dei NAD, come il 326 oppure 355 :)

E poi il rapporto q/p è competitivo, in fatto di corrente ne erogano parecchio

Come CDP in futuro potresti optare per il Marantz CD6003 oppure il 545 della NAD

Se vuoi qualità starei in casa SF, lascia perdere i Rotel ed ok per i Denon, ma se esigi grandi aspettative, ripeto devi stare sul 2000
 
Ottima scelta il Nad 350: timbrica naturale, e gran riserva di corrente ;) l'accoppiamento Nad - Monitor Audio RS6 è un classico: ascoltarlo da un rivenditore non sarebbe male, ma l'accopiata (sentite con un Nad 355) ti garantisco che è davvero azzeccata. Molto, molto "audiophile".
 
Contento che il nad sia da voi promosso :)

In effetti l'accoppiata con le RS6 mi intriga, ma a Bologna è quasi impossibile fare ascolti!!!! Anzi, se qualcuno vuole aprire un negozio di Alta Fedeltà gli segnalo proprio Bologna!

Non riesco a trovarle usate, altrimenti mi "butterei"'...
E con le IL che ho? Come dovrebbe andare?

Ps cadeddu dice che i 60 watt per canale del C350 sono 135 se misurati senza metodo RMS come fanno molti costruttori (vedi AA verdi 100)... È vero? Ho capito male io?
 
PS quel nad ha cmq più di 6 anni... Se fosse davvero in perfette condizioni come dice il proprietario,'potrebbe durarmi ancora a lungo? Con la stessa "resa sonora" di quando era nuovo? Gli stato solido non "invecchiano"?
 
l'unico vero problema sono i condensatori elettrolitici, da verificare se sono in buone condizioni ma in genere in sei anni di vita non ci sono problemi.

ho un luxman a225 dal 1996 ed è ancora perfetto.

Nad è sempre molto conservativa nella potenza dichiarata e punta molto sulla potenza dinamica che poi a mio parere è quello che conta di più all'ascolto.

al posto tuo per adesso lascerei le IL e cambierei la sorgente. solo dopo, se ancora ti ritieni non soddisfatto, cambierei le casse.
 
ercules7676 ha detto:
In effetti l'accoppiata con le RS6 mi intriga, ma a Bologna è quasi impossibile fare ascolti!!!!

Le RS6 sono state sostituite dalle RX6 (forse e' per questo che non le trovi). Ascolta le RX(che sarebbero l'evoluzione delle RS, pur mantenendone le caratteristiche timbriche MA) che non costano molto(tranne le laccate, credo circa €200 in piu').
 
Ok.... allora per il lettore, se vi imbattete in un usato che non ho visto, magari un buon nad, fatemi un cenno....

Per le casse le cercherò cin la giusta sigla ;)
 
Diciamo che esteticamente un altro brutto anatroccolo darebbe almeno continuità ! ;) invece un orientale luccicante (magari peggio suonante) farebbe sembrare il c 350 non solo vecchio ma decrepito! :D

A proposito, rispetto al più nuovo ma non altrettanto ben recensito nad 355 cosa mi perdo in termini di qualita dell'ascolto? Le recensioni valide ma meno entusiastiche derivano dal progresso che questa tecnologia ha fatto in questi anni che ha innalzato l'asticella degli standard?'
 
Su whathifi la fece del nad 542 é ottima ma quella del Marantz cd 6003 è stratosferica... Voi quale pensate sia il migliore? E per me? Se fosse un poco meglio il Marantz.... Sarebbe cmq meglio un nad per stare nella stessa casa costruttrice oppure anche con piccoli GAP meglio prendere il migliore? È così tanto meglio del mio 5001?
 
ercules7676 ha detto:
Su whathifi la fece del nad 542 é ottima ma quella del Marantz cd 6003 è stratosferica... Voi quale pensate sia il migliore? E per me?

su what hifi ne hanno scritto di castronerie...nel senso che se devi scegliere in base a quelle recensioni parti con un piede sbagliato.

non sto dicendo che le hanno scritte in questo caso, ma vorrei solo dire di non prendere per ora colato tutto quello che c'è scritto sul quel sito.

io penso sia miglliore il nad. per te ? boh, per te solo tu puoi giudicare, fatti un giro e ascolta qualcosa ;)
 
A Bologna non trovo da anni un posto dove poter ascoltare, per esempio, un cd6003 con magari anche qualche catena alternativa in confronto. Condivido appieno il tuo pensiero, ma o vivo nella città più sfortunata del Bel Paese, o siamo in via di estinzione.... Per cui devo spesso rifarmi alle altrui esperienze e alle recensioni... Acquistando se riesco usato per fare una "prova d'ascolto" .... Che se va male rivendo senza svenarmi.... Persino il Tol Audio é poco utile per queste esigenze...
 
Ciao Ercules perché non vai a Budrio in una nota catena di negozi hi-tech? Puoi trovare sia i Marantz che i Nad ;) che cerchi! Aggiungo che fino a settimana scorsa c'era, nella sezione usato, una coppia di MA GS20 a meno di 1000€ (listino 2mila e rotti). ;)
 
Sono andato a Budrio... Diffusori a torre inscatolati come sardine collegati alle elettroniche tramite metri e metri di cavi ad una centralina tiepida e plasticosa coi pulsantoni da spingere per ascoltare queste o quelle... Quando ho chiesto un ascolto "puro"' D. mi ha risposto che non può fare una catena apposita per elettroniche di fascia "bassa" ma solo con roba da migliaia di euro se no non ci sta dietro e "tanto la roba che costa poco si capisce anche così come suona"....

Fa un Po te...
 
Top