Faccio un paio di considerazioni
Se l'uso del sub e' per HT il sub ha due compiti:
gestire un canale dedicato (il canale LFE) che riproduce frequenze da 5 a 120hz (indicativamente) e suona 10db piu alto degli altri canali
sobbarcarsi le frequenze sotto crossover di tutti i canali identificati come small sull'ampli
Ora ci sono sub come il 608 o il 610 che vanno bene solo per il secondo compito ma non per il primo compito per semplici limitazioni dimensionali e di potenza, nessuno mette in dubbio che suonino bene ma non suonano abbastanza, poi se abiti in condominio, se non equalizzi, se non hai grandi pretese magari ti bastano anche ma ragionando in termini assoluti non sono sufficienti.
Ci sono poi sub che cercano di adattarsi al compito un po' di piu', usando driver piu' grossi (il suono e' portato dall'aria, piu' aria sposti piu' volume ottieni), ampli piu' generosi e contenitori piu' ampi, l'SB1000 fa meglio del 610 e sicuramente del 608 in questo contesto, se il salto pero' sia sufficiente e' tutto da vedere.
A mio parere una delle cose che vengono poco considerate e' il fatto innegabile che una corposa sezione bassi e' fondamentale in HT e spesso si possono avere risultati migliori privilegiando la sezione bassi rispetto al resto (come dire, spendere molto come ampli e diffusori e poi mettere un mini sub e' poco consigliabile), per questo se possibile io consiglio sempre di non scendere sotto un livello a mio parere "minimo" in HT, livello che e' rappresentato per esempio da un Sunfire HRS12 o un SVS SB2000, sotto non andrei, magari andando sull'usato ma non starei a risparmiare 100 o 200 euro per questo componente.
Un'ultima cosa, il volume sul sub ha poco significato, dire che e' a ore 9 e' basso o a ore 14 e' alto non significa molto, dipende dal livello del segnale in ingresso, ci sono ampli che a 0 come livelli emettono un segnale con lo stesso valore in Vrms che altri ampli raggiungono a -12, in quel caso avremo lo stesso volume con regolazioni diverse.