Upgrade subwoofer vale la candela?

il salto di qualita' vero e se passi dal B&W 608 ad un hrs12,un velodyne 1200 o un svs svs pb13..se cambi un sub da 400 euro per un altro che all'incirca gira sulle stesse prestazioni no..
Perché mai? Sembra che le differenze di prestazioni dipendano dal prezzo, e non dalle performance, bisogna vedere cosa si intende per grosso salto di prestazioni, ma non mi sembra poco giù con un sub da 500 euro...





Da quanto ne capisco, a parte la questione del volume della cassa che non cambia moltissimo, un 12" riesce a fare lo stesso lavoro dell' 8" con meno escursione e quindi..........[CUT]
La si fa troppo facile, tra un 8 pollici e un 12 c'è oltre il doppio di differenza di superficie di emissione, perché un 8 vada come un 12 deve quindi avere un'escursione oltre doppia, non una passeggiata da realizzare, e nel caso specifico potrebbe essere l'SVS quello con l'escursione maggiore.
 
ma infatti io volevo sapere se passando dal 608 all'sb1000 acquisto piu qualità, la potenza è sempre quella che è, anche io facevo caso al driver da 8 del 608 e a quello da 12 del svs, c saranno differenze o no? o il prodotto è uguale? consigliate l'svs sb1000 come acquisto oppure mi porto a casa un altro "asw608" di marca svs come prestazioni? tutto qua
 
Non mi risulta che SVS produca sub con quelle caratteristiche, ed è facile intuire il perché, è un diametro troppo piccolo per generare pressioni sonore soddisfacenti, i "sub" da 8 pollici in genere si usano per estendere la risposta in frequenza di piccoli diffusori a pressioni sonore limitate.
Realizzare dei piccoli subwoofer a lunghissima escursione genera altri mille problemi, tra cui una richiesta di potenza molto maggiore e ovviamente costi elevatissimi.

Il discorso salto di qualità non è quantificabile, di sicuro già con il loro entry level avresti pressioni sonore maggiori e quindi distorsioni più basse a pari volume, già in questo senso fai già un salto di qualità, la vera domanda è: tratti il subwoofer in modo "severo" o praticamente lo lasci a volume da musica d'ambienza in una cenetta romantica?
 
Il mio uso è normale, sono on appartamento, non metto mai volumi massimi, vedo film d'azione quello si, ascolto musica moderna ma non voglio prendere un sub che appena alzo poco poco mi rimbomba tutta casa. Io voglio solo sapere se l'svs1000 è superiore al 608. Grazieeee
 
Per essere superiore lo è, quello che alcuni hanno detto, me compreso, è che non detto che la superiorità sia apprezzabile al punto da valer la pena fare l'upgrade, aggiungo anche che leggendo l'altro thread nel quale chiedi consigli sul setting dei crossovers dei diffusori è stato giustamente segnalato che 40Hz per i tuoi diffusori non possono andare bene.
Prima di pensare al sub, al tuo posto cercherei di mettere a punto l'impianto nel migliore dei modi e vedere come va, tirare conclusioni senza aver settato a dovere l'impianto può portare ad errate valutazioni.
 
Si anche tu hai ragione, la calibrazione mi ha settato tutto a 40hz ma ovviamente non è quella l'impostazione esatta, ora ho alzato un po i tagli dei diffusori. Credo che tra poco rimarró senza sub perche è in vendita il 608. E sono appunto alla ricerca di un nuovo sub. Spendere 800€ per l'sb2000 mi pare tanto, quindi volevo rimanere sulle 600€ max.
 
Ciao niko, io ho un sb1000 da ormai un anno, se non ne fai un uso spinto in una camera di 4x4 va bene, ma se vuoi quel qualcosa in più senti che è già arrivato, però non ho nulla da dire sulla risposta è eccezzionale come si spinga vicino alle 20hz...
Anche il distributore me lo ha consigliato per una stanza piccolina (4x4) o per un uso Musicale, se invece si vuole quel qualcosa in più bisogna andare per forza sul sb2000, ma in condominio credo che hai già i carabinieri sulla porta...
 
Certo che far riprodurre le basse frequenze di 5 diffusori a un unico altoparlante da 8 pollici non è molto gentile, in aggiunta alle brutali tracce del canale LFE che è a +10 dB. Ma il piccolo B&W attualmente dov'è (o era) posizionato?
 
Perché mai? Sembra che le differenze di prestazioni dipendano dal prezzo, e non dalle performance, bisogna vedere cosa si intende per grosso salto di prestazioni, ma non mi sembra poco giù con un sub da 500 euro...





La si fa troppo facile, tra un 8 pollici e un 12 c'è oltre il doppio di differenza di superficie di emissione, perché un 8 v..........[CUT]

io non ho detto che un sub da 500 euro non possa essere prestante o dare soddisfazioni..ma semplicemente che non ha molto senso decidere di fare un upgrade perche' il sub che possiedi ha dei limiti e passare ad un altro che si trova sulla stessa fascia di prezzo..e comunque le performance e tutto il resto le migliori se vai su subwoofer migliori sia qualitativamente che di prestazioni..e questo ha un suo costo..cambiare sub non e una cosa che si fa' tutti i giorni e dal momento che decidi di farlo,si presume che tu voglia uno step superiore a quello che gia' possiedi e quindi vai su una fascia di prezzo piu' alta..perche' anche il prezzo incide sulla qualita' di un prodotto..altrimenti non esisterebbero sub o diffusori di svariate migliaia di euro..c'e ne' staremmo tutti felici e sereni con i compattoni da supermercato..quando presi l'hrs12,bastarono pochi minuti per avvertire l'enorme differenza di qualita' al seppur ottimo B&W 610
 
Deve spendere ben piu di 800 euro per avvertire un bel salto di qualità......
Io sono passato da un paradigm dsp 3200, reflex da 22 pollici , ad un svs sb 13 ultra .......:eek::eek::eek:
 
io non ho detto che un sub da 500 euro non possa essere prestante o dare soddisfazioni..ma semplicemente che non ha molto senso decidere di fare un upgrade perche' il sub che possiedi ha dei limiti e passare ad un altro che si trova sulla stessa fascia di prezzo..e comunque le performance e tutto il resto le migliori se vai su subwoofer migliori
In questo ambito ci sono talmente tanti prodotti sola che non darei per scontato che il sub C di marca C da 500 euro vada circa quanto un sub di marca A dello stesso prezzo, e il sub B da 1000 euro essere migliore di C, potrebbe anche essere uguale o peggiore.

Poi sono d'accordo che bisogna cercare di compiere step più ampi possibili per apprezzare differenze, ma il B&W in questione quanto costava? Li valeva 350-400 euro? Io non l'avrei preso neanche sotto tortura, per dire.
 
il B&W lo pagai 550 all'epoca e lo riprenderei altre 1000 volte...puo' anche darsi che una volta su 100 un prodotto entry level si riveli pari o superiore ad un altro di fascia piu' alta..ma e un eccezione..una cosa rara..non e certamente questa la regola..la B&W e un marchio storico e non credo proprio che venda ciofeche..
 
Pagato 470 € 3 anni fa da Dolfi, FI; l'unica cosa che non mi garba è
il rivestimento in gommina nera: sembra una fotocamera... :p
però così mia moglie quasi non lo vede ( ma lo sente)
 
Presente anche io con il 610, soddisfatto ma audissey me lo mette sempre e solo a -12 non appena alzo il volume 1 millimetro sopra le ore 9
 
Faccio un paio di considerazioni

Se l'uso del sub e' per HT il sub ha due compiti:
gestire un canale dedicato (il canale LFE) che riproduce frequenze da 5 a 120hz (indicativamente) e suona 10db piu alto degli altri canali
sobbarcarsi le frequenze sotto crossover di tutti i canali identificati come small sull'ampli

Ora ci sono sub come il 608 o il 610 che vanno bene solo per il secondo compito ma non per il primo compito per semplici limitazioni dimensionali e di potenza, nessuno mette in dubbio che suonino bene ma non suonano abbastanza, poi se abiti in condominio, se non equalizzi, se non hai grandi pretese magari ti bastano anche ma ragionando in termini assoluti non sono sufficienti.

Ci sono poi sub che cercano di adattarsi al compito un po' di piu', usando driver piu' grossi (il suono e' portato dall'aria, piu' aria sposti piu' volume ottieni), ampli piu' generosi e contenitori piu' ampi, l'SB1000 fa meglio del 610 e sicuramente del 608 in questo contesto, se il salto pero' sia sufficiente e' tutto da vedere.

A mio parere una delle cose che vengono poco considerate e' il fatto innegabile che una corposa sezione bassi e' fondamentale in HT e spesso si possono avere risultati migliori privilegiando la sezione bassi rispetto al resto (come dire, spendere molto come ampli e diffusori e poi mettere un mini sub e' poco consigliabile), per questo se possibile io consiglio sempre di non scendere sotto un livello a mio parere "minimo" in HT, livello che e' rappresentato per esempio da un Sunfire HRS12 o un SVS SB2000, sotto non andrei, magari andando sull'usato ma non starei a risparmiare 100 o 200 euro per questo componente.

Un'ultima cosa, il volume sul sub ha poco significato, dire che e' a ore 9 e' basso o a ore 14 e' alto non significa molto, dipende dal livello del segnale in ingresso, ci sono ampli che a 0 come livelli emettono un segnale con lo stesso valore in Vrms che altri ampli raggiungono a -12, in quel caso avremo lo stesso volume con regolazioni diverse.
 
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il B&W lo pagai 550 all'epoca e lo riprenderei altre 1000 volte...puo' anche darsi che una volta su 100 un prodotto entry level si riveli pari o superiore ad un altro di fascia piu' alta..ma e un eccezione..una cosa rara..non e certamente questa la regola..la B&W e un marchio storico e non credo proprio che venda ciofeche..
Con i sub si parla di un compito che è paragonabile a quello dei muli da soma, non si va a vedere quanto siano dettagliati i campanellini, né si cerca dell'invalutabile raffinatezza, se i due sub oggetto di paragone non sbrodolano, suonano bene ai transienti senza generare code o turbolente se sono in bass reflex, tutto si traduce a un mero confronto di pressione sonora erogabile e distorsione. In questo senso non c'è niente da fare, per quanto il piccolo B&W o REL T5 o altra roba possa suonare bene e frenato, ovviamente non c'è confronto, in questo sì, ecco l'entry level di marca A che ara vivi i modelli di pari costo di marca B e compete con quelli che magari costano il doppio. Purtroppo certi oggetti vendono palesemente per il marchio, B&W di solito non vende ciofeche (a volte lo fa, ci sono degli esempi eclatanti) ma si vede lontano un miglio se qualcosa non ha alcuna convenienza, senza scomodare il DIY, che con 550 euro permette di realizzare cose in grado di mettere una pietra tombale a tutto quanto.
 
Personalmente, se dovessi rifare l'impianto HT andrei su un subwoofer non reflex e possibilmente con doppio trasduttore da 10 pollici. Questo perché reputo sicuramente più veloci e controllati di un unico traduttore a parità di superficie di aria che spostano. Il problema che scegliere una cassa chiusa invece di un reflex porta a rinunciare ad una risposta in frequenza meno presente verso l'estremo inferiore. Magari si potrebbe optare per l'auto costruzione ( se si guarda nel catalogo car si trovano certi mostri di altoparlanti da far impressione) magari sbirciando nel catalogo ciare e nei loro progetti. Certo che se dovessi per forza comprarne uno che abbia un solo trasduttore di almeno 12 pollici Metterei a budget almeno 7/800 euro ... In fondo per mettere in un buon mobile un buon trasduttore, un buon amplificatore con tanto di controlli credo 3/400 € siano pochi a meno che non sia tutto made in china. Ho notato nel catalogo Indiana line il basso 950 e mi sembra un progetto interessante altoparlante da 275 mm + radiatore passivo sempre di 275 mm il tutto in cassa chiusa.
 
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Per scendere i cassa chiusa vanno benissimo, anzi raggiungono le frequenze sotto i 10hz piu' facilmente, basta averne tanti e di grossa dimensione come fanno vari pazzi americani.
Poi sul discorso qualita' resta valida la regola che meno si muove un driver e meglio suona, quindi meglio due 18" che due 10" :D
 
Personalmente, se dovessi rifare l'impianto HT andrei su un subwoofer non reflex e possibilmente con doppio trasduttore da 10 pollici. Questo perché reputo sicuramente più veloci e controllati di un unico traduttore a parità di superficie di aria che spostano. Il problema che scegliere una cassa chiusa invece di un reflex porta a rinunciare ad una ..........[CUT]

Che ne pensi di questi?..
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