Upgrade Sinto,Casse ...o niente?

Sugli schemi specificano forse la tecnologia del diffusore?
Le aziende in caso di esempi o demo ragionano sempre con la tecnologia superiore (a dipolo) salvo diversamente indicato.

Quando vedi la pubblicità dell'ultima nata di un marchio automobilistico, nello spot ti mostrano il modello base o il migliore; sui depliant non è lo stesso?

Vuoi forse che Dolby e DTS vadano indietro invece di andare avanti?

Hai letto il link qualche post fa? Pensi che costruiscano divani?

Noto che molti la vedono come Te, quello che non comprendo è dove hanno preso quelle specifiche, perchè se le hanno prese dagli schemi tipo quello che hai linkato senza approfondire secondo me hanno preso un abbaglio.

Una precisazione onde evitare incomprensioni; laterali si ma arretrati rispetto al punto di ascolto e non posizionati al lato del punto di ascolto.

Postiamo un altro esempio.

Acoustic Designg Review

Prova ad andare nei siti di Dolby e DTS mostrano gli esempi per ogni tipologia di settaggio.
 
GUIDA DI AVMAGAZINE SULLA DISPOSIZIONE DEL 5.1.LA TROVI QUALCHE POST PIU IN SU..!

CONFIGURAZIONE 5.1 (Dolby Digital/Dolby Pro Logic II)
La configurazione spaziale delle casse di un sistema 5.1 (5.1 significa 5 canali + 1 Subwoofer) è di un'importanza primordiale dato che condiziona direttamente la qualità di ascolto e il realismo degli effetti sonori. Esistono alcune regole da rispettare per posizionare al meglio ogni cassa:

Le casse frontali devono idealmente essere poste alla stessa altezza d'ascolto dell'ascoltatore seduto. I satelliti posteriori (surround) devono essere posizionati leggermente sopra questa linea d'ascolto.

Le casse frontali sinistra e destra devono essere disposte da una parte e dall'altra del televisore facendo attenzione a rispettare il lato di ciascuna. In pratica esse devono formare un angolo da 25° a 45° con l'ascoltatore.

La cassa centrale deve essere piazzata direttamente sopra o sotto la TV dato che serve principalmente ai dialoghi degli attori principali.

La cassa dei bassi può essere disposta ovunque nella stanza, di preferenza posata a terra per trasmettere meglio le vibrazioni. La cosa migliore è provare diverse posizioni nella stanza.

La posizione ottimale per i satelliti posteriori è dietro l'ascoltatore in modo da formare un angolo da 90° a 110° con quest'ultimo

Non è che molti la vedono come me..è che la vedon cosi perche è cosi..poi scusa se tu hai la fissa che i diffusori che devon stare in cielo (visto che cè cosi tanto spazio..) che puntano in basso..tipo che cadono quasi...magari dovuto alla tua situazione tutta compressa ma non è che ora per questo motivo tutti devon metterli cosi e stop..tu se vuoi arrangiarti cosi è un conto..ma la disposizione giusta è un altra.telo avevano gia detto in altri post se non ricordo male..uno chiedeva come mettere i sorround e tu gli dicevi di guardar la tua posizione e altri ti facean notare che non era corretta la tua.

PS secondo te io dovrei prender i miei sorround e piazzarli a piu di 2 metri di altezza per farli puntare giu in basso?magari metterli distanti 2 metri..e magari visto che cè cosi tanto spazio ci ficco pure i 2 back sorround belli appiccicati..uno conto è arrangiarsi in base alla propria situazione e un conto è la cosa ideale..io i miei diffisori sorround li ho dietro di me posizionati sui 110 gradi..e fra di loro ci son 4.8 metri.
 
Ultima modifica:
pegarx ha detto:
La posizione ottimale per i satelliti posteriori è dietro l'ascoltatore in modo da formare un angolo da 90° a 110° con quest'ultimo
Allora stanno dietro, non di lato.

Dai un'occhiata alle specifiche DTS, perchè poi ognuno ci mette del suo, se non traduco male per loro molte disposizioni sono sfruttabili solo con il DTS HD MA, giusto per tornare al discorso sulle ultime novità tecnologiche prese come riferimento.
DTS
 
sono come nel disegno postato..poco dietro al divano..sui 110 gradi.
ps poi precisiam una cosa..le disposizione 5.1 7.1 e cosi via son fatte per le sale apposta..non per la casa!se uno ha il divano addossato al muro o mette le casse in aria o tutti ammassate o altro..son condizioni sue..non ideali!le disposizioni vere son fatte per essere fatte a chi ha spazio!nelle tue guide hai mai visto dove dicono di piantare il divano contro il muro?!o di piazzare 4 casse in 2 metri!?io per fortuna dietro ho spazio e le ho messe correttamente..dandogli ben 4.8 metri fra una e l'altra!davanti invece ho una disposizione del cavolo come la tua in cui ho le casse troppo incassate e li mi son adeguato..ma non per questo ora consiglio di accozzare le casse attaccate al muro perche cosi rendon meglio..!per fortuna ora mi sposto in una saletta dedicata e sara tutto perfetto.

ps comunque siam ot di brutto..se vuoi continuare pm..face..o msn.ma sul fatto che la disposizione giusta sia quella di casa tua..questa proprio è una pazzia..come l'altro che dice che i diffusori sorround se a torre non rendono bene!assurdo.

pps lo vedi il link che mi hai messo?!5.1 dts..è come il mio link..!uguale!con diffusori normalissimo poi..ben disegnati..si vedon bene..!e la disposizione li è sui 90 gradi!puoi fare dai 90 ai 110!li vedi mica in alto puntati in basso?no per nulla..son tutti ammassati in 2 metri..no per nulla..!anche il soffitto è libero ma mica per questo metto i diffusori attaccati al soffitto.
 
Ultima modifica:
Chiaramente ognuno dovrà fare i conti con l'ambiente che si ritrova, ci mancherebbe.

I due surround distano circa 3,8 m. non sono poi tanto attaccati.

Comunque, se osservi i vari schemi, vengono sempre mostrati senza nulla attorno ciò non vuol dire che se si hanno i mobili si è fuori specifica.

Un'altra cosa, restando sempre sui surround posteriori, menzionano i gradi ma non la distanza a cui dev'essere posizionato, secondo te posizionando un B&W M1 oppure un un 802 Diamond li metteresti alla stessa distanza? Oltre l'angolazione c'è da tenere presente anche quel fattore, non trovi?
 
sat se uno ha le 802 come sorround..magari le ha pure come frontale..!o magari ha le 801!chi lo sa!quindi di certo non ha problemi di spazio..o che il divano è attaccato alle casse..!se uno ha tutto 802 avra piu o meno 60 mila euro di impianto e non ti preoccupare che avra una signor saletta con tutto lo spazio che gli serve e puo tener alla giusta distanza le 802.:D
 
Top