Upgrade Sinto,Casse ...o niente?

Simedan1985

New member
Allora ,visto che è la mia "prima" faccio i complimenti allo staff al forum e a tutti gli utenti ,veramente ma veramente eccezionale come forum!!

Passiamo a me : Dopo un estate di lavoro ,ho deciso di togliermi lo sfizio di un sistema home theatre per godermi un po l'inverno,e preso dalla fretta(cattiva consigliera) ho preso un onkio nr590 che ancora mi deve arrivare ed un kit 5.1 della jamo usato ,con i satelliti piccoli(non so il nome) ,per circa 200 euro da un mio amico fidato (mi ha detto che nuovo dovrebbe stare sulle 600.
Leggendo poi su questo belissimo forum ,mi è venuto il dubbio che il sinto che ho ordinato ...è un po una chiavica!!:) E che i kit 5.1 si possono anche comporre singolarmenti con diffusori di qualità:D (Ho visto l'indiana line serie tesi e anche la marca B&W per i sub,che la consigliate spesso)

A me interessa sopratutto avere un ottima resa nella visione dei film(blu ray) l'audio deve essere potente quanto basta,pieno,preciso e limpido nella divisione dei suoni.Ovviamente non disdegno neanche di sentire bene la musica in stereo visto che gli ho collegato anche un htpc.

Quello che vi chiedo è se devo cambiare sinto (magari un 809 come spesa massima),oppure prendermi frontali e centrale di qualità?
O entrambi ?O lascio il tutto così:confused:

ho un budget di circa 1200 euri


Grazie anticipatamente per i vostri consigli e scusate la mia ignoranza nel settore.
 
Ultima modifica:
ciao..allora,per avere un sistema decente dovresti investire almeno 3000-4000 euro...potresti fare cosi...con 700-800 euro potresti prenderti dal mercatino di questo forum,un amplificatore abbastanza buono..dalla serie8xx in su'..e poi mano mano che hai budget da investire,ti prendi diffusori e sub..se vai sul nuovo con 1200 euro da investire,non ti prendi un cavolo:( l'onkyo che hai preso(il 590)non mi sembra nulla di che'..:rolleyes:e se acquisti frontali e centrale di qualita'con grossi woofer,allora ecco che ti do'ragione riguardante la parte dove etichetti una chiavica il sinto che hai preso..
 
Perfetto...sto rovinato:asd:
scherzi a parte avevo inteso che nn sarei andato molto lontano con quel sinto..
Allora per il sinto opterei per il modello 809,poi vorrei una buona combinazione di centrale + i due frontali !Che mi consigliate??(possiblmente marca uguale)
 
duchenne ha detto:
quale e' il tuo budget per i diffusori e quanti metri quadri e' la tua stanza?

Allora per i diffusori vorrei spendere massimo 1000 euro(sub apparte)
la stanza è il mio salone ,ma calcolando dalla parete dove c'è il centrale e i frontali fino a dove metto i satelliti sorround(che vorrei sempre a colonna anche se serie inferiore ai frontali) ciciamo un 20mq circa.
 
Col tuo budget e con l'idea di mettere anche delle torri posteriormente credo che la soluzione migliore sia IL Tesi (560 davanti e 504 dietro), se invece riesci a spendere un po' di più, lasciando le Tesi dietro, potresti fare il fronte anteriore con le Musa.
 
se puoi aggiungere altre 500 euro,puoi prenderti 4 torri da pavimento della klipsch che col l'onkyo si sposano perfettamente..klipsch rf 62 piu'il suo centrale klipsch rc 62..altro che i satellitini della jamo;) http://www.hifiprestige.it/
 
debuttante ha detto:
Col tuo budget e con l'idea di mettere anche delle torri posteriormente credo che la soluzione migliore sia IL Tesi (560 davanti e 504 dietro), se invece riesci a spendere un po' di più, lasciando le Tesi dietro, potresti fare il fronte anteriore con le Musa.


Grazie delle dritte :) ,mentre per il sinto , conviene cmq cambiare vero??
 
Simedan1985 ha detto:
Allora per i diffusori vorrei spendere massimo 1000 euro(sub apparte)
la stanza è il mio salone ,ma calcolando dalla parete dove c'è il centrale e i frontali fino a dove metto i satelliti sorround(che vorrei sempre a colonna anche se serie inferiore ai frontali) ciciamo un 20mq circa.

Klipsch!
 
Non condivido la scelta delle torri per i canali surround, soldi spesi per niente o i diffusori posizionati su piedistalli, ingombro inutile del pavimento.

(Li pulite mai i pavimenti?)

La soluzione ottimale a mio parere sono dei buoni diffusori da scaffale posizionati in alto; c'è tanto posto per aria, perchè non sfruttarlo?

Se ti rivolgi esclusivamente all'usato e hai un pò di pazienza riesci a risparmiare e acquistare prodotti buoni.
 
se mi dite che sono soldi sprecati posso capire...ma non e assolutamente vero che non rendono bene...io per surround ho due torri che usavo in principio per frontali quando non possedevo le klipsch...e vi assicuro che per quanto riguarda gli effetti surround,il coinvolgimento e totale..
 
Ci sono molte staffe o supporti per disporre i surround in maniera soddisfacente.

Non disponi di parete posteriore e laterale?
 
molto meglio i diffusori sorround su stand secondo me..!ok che ho spazio in alto ma non per questo ho i 5 diffusori appesi a piu di 2 metri!molti tengon i diffusori altissimi in posizioni strambe puntandoli giu a spiovente verso la persona e a me sentir l'audio provenire dal cielo proprio non mi piace..io preferisco avere tutti i tw alla stessa altezza.al massimo mi posson andare bene i dipolari ma sempre se posizionati in posizione e altezza corretta.

ps e chi lo dice che i diffosurori sorround a torre non rendono bene?!ma su che basi?!scherziamo??se volessi fare un impianto fatto tutto con 5 800d sarebbe ottimo..centrale frontali e sorround..tutto uguale!che problemi ci sono?!che sian soldi sprecati per gli effetti sorround è un conto..ma che suonino male è un eresia!contiam che comunque a volte un diffusore sorround bookshelf costa quanto come una torre se sommiamo il costo dei supporti..quindi tanto vale la torre!io ho le rb81 dietro..se dovessi aggiungere 2 stand arriverei all'incirca al costo delle rf82..ho messo le 81 perche le ho posizionate su altre casse altrimenti andavo di rf82.ora che voglio prender le rf7 le rf82 diventan canali sorround e le rb81 back sorround.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo che le torri posteriori non siano adatte, poichè l'amico, a quanto ho capito, non ha mobili o un muro dove metterli.
Inoltre, in molti casi, se si comprano gli stand originali, spesso si spende la stessa cifra a comprare le torri che a prendere i diffusori da scaffale + gli stand.
Secondo me l'unica negatività è data dall'altezza della torre, che potrebbe essere teoricamente insufficiente (anche considerando l'ingombro del divano).
 
pegarx ha detto:
....ps e chi lo dice che i diffosurori sorround a torre non rendono bene?!ma su che basi?!scherziamo??
Prova a ragionare un attimo.
1) Il fronte è sempre libero, al massimo è presente un tavolino, i surround sono dietro ad un divano, secondo Te l'emissione sonora è la stessa? O viene inficiata dal divano stesso? Chiaro che si sentono bene ma non quanto dovrebbero.

2) I surround a meno di non disporre di una bella sala sono a ridosso degli angoli del divano ad altezza orecchio; secondo Te chi siede agli angoli del divano potrà apprezzare la spazzialità ricreata dalle codifiche? O ascolterà solo quanto emesso dal diffusore attaccato all'orecchio con qualche disagio in certe occasioni?

3) I surround sono diffusori dedicati a ricreare un'ambienza e non una determinata localizzazione del suono difatti pur se posizionati in alto non andrebbero direzionati verso il punto di ascolto però dovrebbero essere arretrati di circa 1,5-2 m. dal punto di ascolto; ecco che in questo caso a prescindere da dove ti posizionerai sul divano percepirai l'ambienza così come dev'essere.

Nel mio caso visto che la parete è proprio a ridosso del divano ho ritenuto opportuno dirigerli verso il punto di ascolto; il punto focale di emissione effettivo è più avanzato del punto di ascolto, difatti la percezione degli effetti è estesa a tutta la parete posteriore, salvo i casi in cui uno sparo proviene da destra, viene percepito da destra con una localizzazione posteriore.
Anche chi siede agli estremi del divano non percepirà mai una localizzazione del suono perchè l'altezza in questo caso crea una distanza per ricreare l'ambienza corretta.

La ritengo una piccola bibbia, molto dettagliata e sintetica.

Progettare una sala Home Theater
 
Ultima modifica:
per me no..io non ho i diffisurori attaccati al divano e non il divano attaccato al muro laterale.
ho 3.70 metri di larghezza quindi ho quasi un metro quadro libero per ogni diffusore sorround.certo è che piu aria lasci attorno a un diffusore e meglio è ma è anche vero la cosa che i diffusori a torre suonan peggio di uno bookshelf non sta proprio da nessuna parte!non serve far post cosi..!
e i diffusori appesi ok..van benissimo..messi a altezza giusta,posizionati correttamente e magari usando dei dipolari.altrimenti visto che ho tutto il soffitto libero metto i diffusori da soffitto..tanto per farli suonare male almeno non mi occupano proprio spazio e non son un pugno in un occhio!

ps i diffusori sorround non devon stare 2 metri dietro di me per forza..dipende i vari 5.1 che vedi!solitamente vengo messi a fianco al divano..tra i 90 e i 110 gradi rispetto il punto di ascolto.



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Come vedi dipende dalle situazioni, Tu hai spazio da vendere posteriormente, io no però i surround si posizionano lateralmente come dal Tuo schema solo ed esclusivamente se di tipologia dipolare, in alternativa, devono necessariamente essere arretrati, non ci sono santi e madonne.
Naturalmente puoi metterli dove meglio credi ma se desideri attenerti alle specifiche vale quanto poc'anzi menzionato.
 
ma proprio per nulla..!da dove arriva sta novita?!sei proprio fuori strada è!cerca 5.1 su google e vedi le disposizione e i disegni!i bookshel vengon tranquillamenti messi di lato al divano..nel disegno vedi dei dipolari per caso?!son dei bookshelf classicissimi!
 
Top