• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade passaggio a pre (marantz av8802a)

Baldoria

Member
Ciao a tutti,
avrei la possibilità di acquistare un preamplificatore marantz av8802a, andrebbe a sostituire il sinto Anthem mrx 310, che uso attualmente come pre nella mia configurazione.
E' da molto che penso di passare ad un preamplificatore vero e proprio, il dubbio che più frena questa scelta, è la perdita del sistema di correzione arc genesis di anthem, ed il ritorno ad audyssey ...
Purtroppo non ho possibilità di provarlo/ascoltarlo, secondo voi passare a questa soluzione, porterà un reale miglioramento?

E perchè non passare ad un PRE AV tipo ANTHEM AVM 60... manterresti lo stesso sistema di correzione ambientale e la timbrica e la dinamica tipica della casa canadese.

Grazie a tutti per i consigli.
Avevo pensato all’anthem avm 60, ma avendo un budget limitato per il momento ho dovuto scartarlo.
Sinceramente sarei rimasto con il mio mrx 310 ma avendo trattato la stanza volevo azzardare il passaggio ad un pre vero e proprio sacrificando magari la correzione acustica…
Al momento le alternative che ho trovato ,per il mio budget,sono il suddetto marantz, lo Yamaha cx a-5200 ,un marantz av7703 ed un emotiva xmc1.
Sarei tentato più per lo Yamaha, sia perché nuovo, sia perché misurando con rew potrei iniziare a dimenarmi con le correzioni parametriche che offre lo Yamaha…..

Gran bel Pre l'AVM60, io dicevo Rotel per avere il Dirac senza spendere cifre esagerate.
L'Atmos non ti interessa?

L’atmos non è una prerogativa, se c’è meglio, anche se mi rimarrebbe più comodo installare 2 diffusori a soffitto e creare un sistema 5.1.2/5.2.2 che un classico 7.1/7.2.
Per questo non escludevo l’emotiva xmc1….che non ha l’atmos peró ha dirac… (ed ho anche il finale dello stesso marchio…)

rinunciare ad un avr con dirac che è il non plus ultra per il semplice pallino di un pre puro dove al 99% hai componentistica dell'avr top di gamma (ma non per forza top)? mah...ci fossero le esigenze di xlr magari ancora ancora...
con meno dei soldi che hai pagato l'avm60 ti facevi un AVR nad nuovo con dirac e avresti avuto il top della correzione acustica che vale 100 volte un pre puro, qualunque esso sia.

Si avevo anche pensato ad un avr con dirac (avevo preso anche in considerazione un emotiva xmc1), ma avendo una stanza dedicata trattata acusticamente , e dopo tanti anni con un avr, volevo provare un pre vero e proprio.
La scelta si è rivelata più che riuscita rispetto al vecchio avr non ci sono paragoni,silenziosità, dinamica, dettaglio, profondità e ampiezza della scena, siamo su altri l’evelli. Anch’io avevo tanti dubbi proprio sul fatto della componentistica simile agli avr, comunque sarà per l’alimentazione che nei pre è separata non avendo la parte finale, sara perché hanno uscite “migliori” non lo so, in ogni caso i dubbi sono stati spazzati via!

Si avevo anche pensato ad un avr con dirac (avevo preso anche in considerazione un emotiva xmc1), ma avendo una stanza dedicata trattata acusticamente , e dopo tanti anni con un avr, volevo provare un pre vero e proprio.
La scelta si è rivelata più che riuscita rispetto al vecchio avr non ci sono paragoni,silenziosità, dinamica, dettaglio, profond..........[CUT]

il fatto è che credo ci sia un passaggio generazionale tra il tuo ex 310 (che tra l'altro era l'entry level) e l'avm 60 quindi se così fosse non si possono paragonare ed è certo che l'avm60 suoni meglio.
Un domani quando valuterai un ulteriore cambio metti in seria considerazione dirac perchè non c'è trattamento che tenga nel senso che un buon trattamento non implica che si possa trascurare l'eq attiva che da sola fa una differenza gigantesca, molto più ampia che la bontà dei connettori o di altre componentistiche elettroniche.

@prunc tra una correzione che non va male ed una allo stato dell'arte scelgo la seconda senza guardare tanto il prodotto che me la da, personalmente avrei scelto un avr con il massimo possibile nell'eq ambientale, chiaro, non una ciofeca di avr (anche se non ci sono avr ciofeche con dirac al momento) ma vero anche che l'importante è che ci sia stato l'upgrade e a quanto pare è così :)

Mi sorge spontanea una domanda: ma il Dirac a bordo di un pre/avr ha le stesse potenzialità e possibilità di intervento e personalizzazione del Dirac per PC?
Perché sappiamo che per calcolare tanti filtri in tempo reale ci vuole molta potenza di calcolo,cosa che su PC non manca,ma su avr?
Stefano lo decanta giustamente e infatti vedo che usa htpc col software dove, oltre che potenza di calcolo vi è anche la possibilità di personalizzarsi varie curve a seconda delle esigenze.

Ultima modifica:
Concordo Stefano, anche io gli avevo consigliato un Pre con Dirac, quello che spero di acquistare anche io prima o poi ... poi ha preferito Anthem e va bene così, se è soddisfatto lui poi! :)

Alcuni Pre hanno la licenza "FULL" di dirac, però non so è la stessa versione da PC, tu lo sai Stefano?

Mi sorge spontanea una domanda: ma il Dirac a bordo di un pre/avr ha le stesse potenzialità e possibilità di intervento e personalizzazione del Dirac per PC?
Perché sappiamo che per calcolare tanti filtri in tempo reale ci vuole molta potenza di calcolo,cosa che su PC non manca,ma su avr?
Stefano lo decanta giustamente e infatti vedo che usa htp..........[CUT]

Dirac è veramente in grado di fare la differenza, anche in sale trattare passivamente,dato che il trattamento passivo si occupa prevalentemente del controllo del tempo di riverberazione, unico elemento su cui non si può intervenire in digitale. Per la potenza di calcolo non ci sono problemi, dato che i calcoli vengono effettuati sul PC esterno che si userà per le operazioni di misura. L' ARC di anthem non è male, comunque meglio di Audyssey e compagni, ma Dirac fa decisamente un lavoro diverso e concordo con chi mette il sistema di correzione in cima alla lista delle priorità.

Grazie kaio ma non ho ben capito una parte

Per la potenza di calcolo non ci sono problemi, dato che i calcoli vengono effettuati sul PC esterno che si userà per le operazioni di misura..[CUT]

Per usare Dirac su avr serve comunque un PC esterno per misurazioni e calcoli per poi importare i filtri nel pre?
Immagino di aver capito male mi sembrerebbe una cosa macchinosa e non alla portata di tutti, con poco automatismo diciamo.
Sulla bontà delle correzioni attive e di Dirac sono assolutamente a favore e sui benefici credo che ormai ci sia poco da discutere.

Ultima modifica: