Ciao, ho avuto la il 3240 pe (non lo definisco strettamente "caldo"), 3 lettori marantz (non il 6006), il tetto in legno, il parquet, e anche ambienti di ascolto simili per dimensioni (cambiato 3 case e sistemato in altrettante 3 impianti).
Consiglio di evitare col nad diffusori troppo aggressivi e direttivi in gamma alta, specialmente se gli si tira il collo in grandi ambienti.
Meglio tw a cupola morbida estesi, rifiniti, e con una buona dispersione. Non chiusi né brillanti.
L'efficienza in un ambiente del genere, grande oltre che assorbente, non è da trascurare.
Sconsiglio modelli bookshelf a meno che rispondano a tutti i parametri precedenti (es Proac Tablette 2000, eccezionali e nel budget) e siano abbinati a sub, magari in un secondo momento.
Oltre alle citate Proac, sulla carta IL le vedo bene ma non le ho mai ascoltate in abbinata a Nad.
Peccato perché le Diva da pavimento forse sono fuori budget anche usate.
Un diffusore adatto alll'ambiente, al nad e ai generi ascoltati sono le Tannoy revolution r3.
Hanno tutto ciò che è necessario (buona efficienza, facilità di collocazione e pilotaggio, ottima estensione agli estremi, medio basso carnoso che esalta la zona delle voci, senso del ritmo col rock e zero fatica di ascolto).
I difetti è che sono demode', nell'usato costano troppo poco (motivo per cui in molti le sottovalutano) e la finitura ciliegio poco attuale, la finitura nera purtroppo è rarissima se non introvabile.
Su ebay ce n'è anche una coppia nuova rimasta da magazzino che gira da tempo (il venditore le chiama tar3 e non r3). Per me le sconta sensibilmente.
In alternativa ci sono le più "povere" serie Mercury e Fusion, sempre con doppio wf se non sbaglio da 16. Non ricordo esattamente i modelli. Ottime ma meno "audiofile in senso buono" delle revolution.