Upgrade finale stereo

dipende da che arendal vorrai prendere ;)
l'altason non lo conosco, ma avendo un am audio sono tendenzialmente pro a prodotti artigianali poco blasonati perché indubbiamente aumenta il rapporto q/p...informati,600 euro per un 200X2 nuovo è un buon prezzo

non scarterei nemmeno la strada dei finali pro, anche se probabilmente mi pioveranno addosso critiche...c'è chi con gli yama P2500 si trova MOLTO bene e ne conosco uno che ci pilota con soddisfazione proprio il centralone arendal...devi solo capire se prendere un finale stereo o un multicanale...per esperienza posso dire che forse meglio un multicanale più modesto che un 2 canali muscoloso...tieni presente che anche ipotetici 100Wx5 sarà TUTTA un'altra solfa rispetto alla misera manciata di watt che un AVR con tutti i canali pilotati può dare...
 
Ma se un sinto come il marantz 7012 dà sulla carta 90/100watt a 8 ohm con tutti i 5ch pilotati (ok in realtà saranno 70watt), possibile che un finale multicanale che dichiara 100watt a canale x5 renda tanto meglio? Non dovrebbero andare grosso modo uguale?
Altrimenti tanto vale prendersi 1 PRE e abbinarci un finale pro 5 canali o un finale da 120watt come il Rotel RMB 1555, no?!
 
beh, intanto tra 70 e 100 ci balla un 50% in più di potenza inoltre l'alimentazione dedicata del finale è un vantaggio non da poco, più alimentazioni ci sono meglio è.
anche se fosse un 70X5 il finale dedicato da notevoli vantaggi senza alcun dubbio, stessimo parlando di ambito 2 canali con musica di sottofondo o volumi moderati la differenza sarebbe un'altra storia, ma in HT con volumi seri la sezione finale è un aspetto determinante per la resa dell'impianto
"tantovale prendersi un pre" dici tu, certo, ma un pre dedicato costa i bei soldi e se non ci sono subito la via naturale e più logica è mettere un finale al proprio avr che si terrà nel momento in cui si vorrà fare il passo di vendere l'avr in luogo di un pre puro
la sezione finale è l'anima dell'ht e non serve neanche badare a tanti fronzoli audiofili, infatti finali pro come crown o yamaha vanno benissimo e non costano una sassata
 
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Non é mica solo una questione di potenza. Ci sono pur finali che costano come un'automobile ma hanno sempre 100-200watt... Conta come sono erogati. Oltre che la costruzione etc...
Ci sarebbe anche il fattore di smorzamento e tutti i discorsi di controreazioni e le classi di amplificazione... Insomma, la potenza é una delle cose da guardare. Che poi, più potenza erogata vuol dire semplicemente più volume...
 
non mescoliamo l'audiofilia con l'ht, sono ben conscio che esistono finali da 10000 euro che erogano 100X 2 canali, magari sono anche in uno chassis in alluminio fatto al CNC che da solo ne costa 3000 e dove il marchio investe 10 milioni l'anno in pubblicità...
i watt servono anche per frenare il driver,i watt servono per fare emergere tutta la gamma sonora,è sbagliatissimo minimizzare dicendo più watt= più volume e stop,magari più volume INDISTORTO, che è diverso e scusa se è poco ;)
inoltre ho parlato anche di separazione dei canali, poi la dinamica, insomma, mi pare di essere stato sufficientemente chiaro...il giorno che collegherai un finale alle tue canton capirai di cosa sto parlando

e comunque si, in HT è quasi esclusivamente questione di potenza (al cinema ci sono casse sensibilissime e finali grezzi potentissimi, niente chiccherie) nel senso che anche con un pro da pochi centoni fai già l'80% del lavoro ....con quello da 5000 fai il 90% e con quello da 10000 fai il 100%, a ognuno il suo budget, ma non mi si venga a dire che i finali sono solo volume perché significa non sapere di cosa si sta parlando

chiaro che se si ascolta in appartamento a volume bisbiglio un finale è sprecato e si può vivere tranquillamente con l'avr, io ho la fortuna di ascoltare come un film al volume giusto col quale va ascoltato e forse ce la potrei fare con qualche sinto mostruoso datato 2000 o giù di lì,anzi, vista la singola alimentazione nemmeno con quelli...ma con quelli odierni, anche di buon livello non scherziamo, siamo lontani da sezioni finali decenti perchè oggi conta altro in un avr
 
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Scusate la domanda provocatoria, ma quanti W pensate di utilizzare guardando un film o ascoltando musica? Sono provocatorio, ma credo sia una considerazione da fare di tanto in tanto quando parliamo di potenza.
 
Scusate la domanda provocatoria, ma quanti W pensate di utilizzare guardando un film o ascoltando musica? Sono provocatorio, ma credo sia una considerazione da fare di tanto in tanto quando parliamo di potenza.

Reali sono pochi, meno di quanto si possa immaginare! Però non conta niente.
Il dato della potenza è sempre e solo indicativo se si confrontano marchi e cose diverse. I contenuti sono dinamici non sono statici (come le misure fisse) ecco perchè avere un finale di potenza dedicato può fare la differenza anche se dichiara meno watt del sintoamplificatore. La potenza non è tutta uguale e non è la sola cosa che conta.

Se uno ha una potenza dichiarata di 100W su 8ohm ma ha una potenza dinamica che si ferma a 160w su 2ohm e i condensatori sono lenti a caricarsi/scaricarsi dove vuole andare? Un finale stereo dedicato ben fatto che dichiara 100W può arrivare tranquillamente ad avere una potenza dinamica di 400w o più. E questo solo nel campo delle misure statiche...coi contenuti musicali la resa differisce ancora.
 
Scusate la domanda provocatoria, ma quanti W pensate di utilizzare guardando un film o ascoltando musica? Sono provocatorio, ma credo sia una considerazione da fare di tanto in tanto quando parliamo di potenza.

non ne ho la minima idea di quanti ne uso, ma quando ero con l'avr o con un finale modesto come un rotel 976 avevo una situazione, passato a un denon T3 già era diverso, ora con un crown e un rotel 985 un'altra ancora e potrei anche fermarmi così, ma vista l'occasione a breve metterò 3 mono audiolab sui frontali e il crown passerà ai surround, non mi aspetto grandi cambiamenti, ma avere due amplificazioni diverse sul front non mi piace...
e sono solo a 230 cm come distanza d'ascolto, figuriamoci chi stà a 3 o 4 metri.........
 
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Reali sono pochi, meno di quanto si possa immaginare! Però non conta niente.

Bene, diamo qualche numero. Il massimo che abbia mai letto sul mio BX1 corrisponde a 3 W su 8 ohm, e ascoltavo a volume decisamente elevato e con i diffusori in large (quindi senza off-loading al sub). A meno di insonorizzare ambienti molto grandi (con punto di ascolto lontano dai diffusori), potenze a tre cifre (ma anche a due cifre) non servono.

La potenza non è tutta uguale e non è la sola cosa che conta.

Esatto. Diciamo anzi che di solito non è un problema a potenza!

Se uno ha una potenza dichiarata di 100W su 8ohm ma ha una potenza dinamica che si ferma a 160w su 2ohm

160 W su 2 ohm sono 40 su 4 ohm. Di nuovo, non sarebbe una questione di potenza.

Dopo tutto basta pensare alla sensibilità di un diffusore nella "media". Diciamo anche 88 db per 1 W a 1 m, e 88 db sono davvero tanti!
 
il fatto è che fermo restando di voler ascoltare bene a volume reference, ad una determinata distanza, con determinati diffusori (tenendo conto potenza, sensibilità ed impedenza) c'è un minimo di watt da avere se no ciccia
dakhan mi aveva passato un Excel comodissimo dove inserire i dati del proprio finale\diffusori e distanza d'ascolto e lui ti calcolava tutto, ma vallo a trovare
 
il fatto è che fermo restando di voler ascoltare bene a volume reference, ad una determinata distanza, con determinati diffusori (tenendo conto potenza, sensibilità ed impedenza) c'è un minimo di watt da avere se no ciccia
dakhan mi aveva passato un Excel comodissimo dove inserire i dati del proprio finale\diffusori e distanza d'ascolto

Ogni 3 db (partendo dalla sensibilità dei diffusori) raddoppi la potenza. Se hai un diffusore di 88 db, per arrivare a 91 db ti servono 2 W, per 94 db ti servono 4 W, e via dicendo. Questo ad 1 m e 8 ohm.

E considera che il reference level dei nostri AVR è 75 db. Voglio solo portare l'attenzione sul fatto che la guerra dei W è finta. Ci chiediamo se un AVR riesca ad erogare davvero 100 W per canale o solo 75 W. Ma non è quello il punto.
 
io non discuto sui watt, che 500 siano sempre meglio di 100, la discussione è UPGRADE FINALE STEREO e un finale dedicato cambia parecchio l'ascolto in ambito HT a volumi sostenuti rispetto ad un avr...per cui nella condizione di colui che ha aperto la discussione un upgrade di diffusori o avr non gli darà quello che cerca, l'aggiunta di un finale si

poi c'è anche la questione distorsione, rumore di fondo e panning, da un finale dipendono anche queste cose, la scelta poi deve essere oculata in base alla sensibilità di uscita del pre e d'ingresso del finale
 
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Sui tecnicismi non mi esprimo per incompetenza, ma per le mie orecchie la differenza tra i due rotel, soprattutto ad alto volume, era ben percebile a favore del più correntoso, ed entrambi erano superiori al solo AVR. Ed erano accoppiati a diffusori da 100db e passa di sensibilità, in uno spazio piccolo.
Anzi, in stereo il 4300 è dato per 125w x2 su 8 OHM, praticamente uguale al RB1552, eppure il rotel suonava meglio, più "deciso", meno stancante.


Le due nuove possibilità:
1- altason r1, è usato, intorno ai 600 eur. Non riesco a capire se il marchio esiste ancora, non trovo il sito e il rivenditore troniteck non ha articoli tra i prodotti.
Le specifiche sembrano ottime, poche recensioni.

2-finale pro: dal nuovo, ho visto i Behringer a500, intorno ai 200 eur l'uno, per la stessa cifra dell'altason potrei praticamente prenderne 3 e usarli in mono per L+R+C, se l'accoppiata si rivelasse un successo un quarto a500 potrebbe pilorare i surround in un eventuale passaggio a un pre.
Però sono davvero orribili, WAF 0, danno fastidio anche a me. Mi rimane un po' di scetticismo sulla qualità oltre ai dati di targa (vedi discorsi di prima)
Inoltre sono dati ciascuno per 660w di consumo massimo.
Ora, tutto il mio impianto è collegato per mancanza di prese a una ciabatta (seppur buona- belkin pure av isolator 8) con 8 slot, facendo un calcolo MOLTO spannometrico - 3x660 a500, + sinto 500 (di targa 710w ma piloterebbe 3 canali in meno) + lettore 50w + tv 200w + sub 500w = 3230w (lasciando perdere il discorso picchi, ecc ecc). Non so se preoccuparmi anche per la presa e il cavo nel muro...
 
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Non serve ne essere esperti di casse ne di finali per sentire ciò che tu hai ovviamente sentito, perché un avr anche con due soli ch pilotati è e rimarrà sempre inferiore a un finale dedicato anche da meno watt, il resto sono opinioni.
Ad alti volumi (e io un ht a bassi volumi non lo concepisco) gli avr sono impiccati,c’e Niente da fare...

L’altason non lo prenderei per il semplice fatto che è facile che da usato non valga più nulla, sia chiaro, io sono un tipo che normalmente se ne frega della rivendibilita (non avrei le casse che ho) ma quando un marchio è veramente sconosciuto e che nuovo
da 1000 passa a 600 le antenne le raddrizzo,vero anche che 600 nuovo per quei dati di targa non è per nulla male e coi 400 extra puoi farci stare due stereo per il resto...
Ah, non mettere in bridge,spesso perde di qualità un finale in tale modalità

Sui behringer non saprei, non sono rinomatissimi quanto a qualità, meglio crown o Yamaha, nell’usato si possono trovare i modelli entry sui 200-250, gli yama tra l’altro sono molto silenziosi, fatica proprio a partire la ventola, mentre behringer son mezzi elicotteri...

Per quanto riguarda la corrente non mi farei problemi, l’assorbimento è quello massimo...io mai avuto problemi, anche gente che conosco con 3 finali a 5 canali di quelli tosti+vpr+ampli sub ecc problemi zero
Starei suiciramente sull’usato in modo da amplificate almeno tutti e tre i front, ma puoi anche farcela per tutte e 5, come ho detto, per esperienza personale sottovalutavo il finale per i surround, credevo che l’avr ce la facesse bene solo pilotando quelli, ma non c’e storia...
 
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Stefano guarda che non volevo affatto sminuire l'adozione di un finale! Lo vorrei pure io... :)

Cercavo di chiarire il perché ci sono finale da 100w che vengono tot euro e altri che ne vengono 3-4 volte tanto. Giustamente uno potrebbe domandarsi cosa cambia se i watt sono sempre 100.

Tecnicamente comunque, mi pare che non siano affatto i watt a far ritornare in posizione i driver ma il fattore di smorzamento. Che poi da 100 in su é tutta da vedere da la differenza. Vedi rotella che ha sempre valori molto alti di damping factor.
 
Scusami avevo frainteso :)

Certo, il fattore di smorzamento non è direttamente proporzionale ai watt (vedi Hegel che ha valori mostruosi anche con pochissimi watt)
Il fattore costo è come tutto il resto della merce mondiale, orologi, auto...esiste Ferrari a 180 mila ed esiste Nissan gtr che va forte uguale a 80 mila e le altre auto da 600 mila o un milione non fanno il giro di pista in 1/3 del tempo, questo per dire che non si paga solo la prestazione pura con un mc intosh o ML o via via tutti i mega blasoni lussuosi che ci sono, ma nel salato prezzo è compreso molto molto altro che con le prestazioni poco ha a che vedere (personalmente ho smesso di contare le persone che sono inorridite davanti a finali mcintosh)

Comunque mi sono imbattuto in quell’altason usato a 700 euro e 600 nuovo può essere un bel colpo, i dati dichiarati e quel poco che ho letto sono buone cose, progettato anche da eam lab se ho capito bene...
 
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Il massimo che abbia mai letto sul mio BX1 corrisponde a 3 W su 8 ohm

Sei sicuramente un ascoltatore più civile di me, i VMeter degli X-a220 li ho visti per brevi istanti a fondo scala. :asd:
Ma non è questo il punto, il punto è che un amplificatore dedicato e ben progettato per fare solo da finale stereo ha quasi sempre una potenza più "qualitativa" rispetto ad un sintoamplificatore che deve fare con un solo trasformatore e sezioni finali più piccole tanti canali.
 
Sui tecnicismi non mi esprimo per incompetenza, ma per le mie orecchie la differenza tra i due rotel, soprattutto ad alto volume, era ben percebile a favore del più correntoso, ed entrambi erano superiori al solo AVR. Ed erano accoppiati a diffusori da 100db e passa di sensibilità, in uno spazio piccolo.
Anzi, in stereo il 4300 è dato per 125w x2 ..........[CUT]

1) Marchio mai sentito, magari è validissimo ma cosa dovrebbe renderlo diverso dal Rotel che hai provato? Se poi non ti va rinvederlo sarà più difficile. Chiedi di provarlo nel caso.

2) Lascerei stare i pro, magari per qualcuno funzioneranno ma lavorano in potenza più che in qualità, cosa che sulle tue casse attuali serve ancora meno, anzi gradirebbero più raffinatezza probabilmente.
 
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