Upgrade finale stereo

Lorenzo90

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei aggiungere un finale stereo al mio impianto, budget 1000 eur circa.
L'ambiente è una sala di 5mx5 circa, i diffusori e le elettroniche sono quelle in firma.
Quello che cerco è una maggiore dinamica, non che il denon 4300 non faccia un buon lavoro e so che le klipsch sono pilotabili con pochi watt, ma vorrei quel qualcosa in più a livello di dinamica dei frontali. Inoltre non escludo in futuro di cambiare altoparlanti, per cui vorrei un finale un po'robusto che mi permetta di essere coperto con diffusori più ostici.
Uso prettamente HT, volume di ascolto molto alto, solitamente -7, -5.
Ultimo ma non in ordine di importanza, WAF accettabile, la stanza purtroppo non è a puro uso home theatre.
Mi sono informato un po' e nella fascia di prezzo ho visto ROTEL RB 1552 (ma di klipsch + rotel non si dice un gran bene), Advance Acoutstic 160X (più caro e non sfrutterei mai la parte in classe A).
Altri consigli? Una volta selezionati un paio di modelli finalisti cercherò un negozio per provare ad ascoltarli.

Grazie a tutti in anticipo
 
Ci sarebbe emotiva xpa2 ma non è facile reperirli nei negozi per ascoltarli....[CUT]

Sono sempre a favorevole agli ascolti, ma un finale se non lo puoi provare in una catena ed ambiente conosciuto , ovvero, il proprio, senza queste condizioni l'ascolto è inutile.

Visto che c'è l'intenzione di un futuro cambio di diffusori, penserei prima a quelli e poi, eventualmente sceglierei il finale di conseguenza...
 
Io avevo interpretato che il cambio diffusori non fosse affatto imminente...
L’avevo capita più come tenersi una porta aperta per un futuro.
Secondo me se cambia diffusori e di nuovo ai piedi della scala perché poi avrà lo stesso desiderio di più impatto ma avrà diffusori meno semplici da pilotare...
Però questa è una mia considerazione da prendere con le pinze...
 
Confermo cambio dei diffusori non imminente, per il adesso mi ritengo soddisfatto (tutto sommato anche del centrale, anche se tengo sempre gli occhi aperti sull'usato degli RC-64...). Non escludo però in un futuro non prossimo un upgrade, e non vorrei come scritto da Ston79 dover "upgradare" anche un altro componente.
Il bx1 lo scarterei, sono più propenso a salire con il budget che a scendere per i motivi sopra.
L'Emotiva non lo conoscevo, mi sembra molto interessante.
Oltre che difficile da ascoltare però sembra anche difficile da comprare, l'importatore italiano non ha più nemmeno la pagina sul proprio sito, i negozi della mia zona non lo trattano, negozi online IT con disponibilità non ne ho trovati. Mi metto in cerca...
Ho visto che anche il rotel rb 1582 mk2 si trova a molto meno del prezzo di listino, sulla carta è un bel bestione.
Se qualcuno ha già provato un'abbinata simile si faccia avanti...
 
Grazie Antonio. A questo punto andrei a fare una prova con Rotel, 1552 o 1582?
Le RF82 mi farebbero apprezzare la differenza tra i due modelli?
 
Secondo me una valida alternativa sono gli Atoll il 3 canali (c'e anche 2 canali) av-100 mi sembra un prodotto interessante. (guarda la filosofia costruttiva di Atoll)

Lo trovi dall'importatore italiano (vedi link sopra),

Ho 2 remore la prima è che ho è l'accoppiamento con klipsch va valutato , gli amplificatori integrati hanno un suono chiaro e dettagliato , non so dirti quanto di questa caratteristica rimane in un prodotto senza la sezione pre.
a vorrei quel qualcosa in più a livello di dinamica dei frontali

La seconda (approfitto per un chiarimento a un mio dubbio) è che non so quanto guadagni in dinamica , io noto una differenza abissale tra il Marantz + Atoll e solo Atoll a pilotare gli stessi diffusori.

Quanto influisce lo stadio pre sulla dinamica ?

Grazie a chi mi deluciderà ...
Ciao
Luca
 
Interessante Atoll, stasera mi informo meglio.
Riguardo a rotel invece, ho la possibilità di prendere a buon prezzo un 1582 non mk2, (intorno agli 800), le differenze con la versione mk2 sono tali da giustificare l'esborso vs il nuovo?
 
Se rimani su Klipsch avendo una sensibilità molto alta puoi anche cercare prodotti non esageratamente potenti ma molto musicali...certo che se poi passi magari a B&W...
 
Ciao a tutti, sono sparito un po' per buoni motivi: alcuni giorni fa sono riuscito a portare a casa sia un rb 1552 che un 1582 per test approfonditi :D
Allora, entrambi sono un passo in avanti rispetto al solo sinto, la differenza a favore del più correntoso si avverte.
Detto ciò, mi aspettavo di più.
Passato l'entusiamo iniziale, sopratutto con il 2x200, rimane la sensazione di un "more of the same". Progressi si, ma non tanti quanti ti aspetteresti per la spesa.
Sicuramente il mio ambiente, una mansarda, non è l'ideale, ma sono sicuro (spero) di non aver ancora raggiunto il suo limite.
Adesso ho un grosso dubbio, il problema è il sinto? Devo guardare a Pre+finale oppure è solo una questione di finale "sbagliato"?
Le meccaniche separate hanno costi proibitivi, ben oltre il mio budget...
Oppure, diciamo di modificare il titolo del thread in "vorrei spendere circa 1000 eur per fare un upgrade all'impianto, che compro"
Avrei maggiori benefici investendo in un miglior sub piuttsoto che sul finale? O su un nuovo AVR di fascia superiore?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
La differenza con il sinto che avverti giustificherebbe la spesa sul nuovo secondo te? Per capire quanto importante é un upgrade di questo tipo...

Posso chiederti il punto di ascolto e i diffusori come sono collocati nella stanza? Anche io sono in 5x5.
 
Ultima modifica:
A mio parere la spesa non è giustificata... il 1582 viene quasi 1300 eur, quanto il sinto dal nuovo. A fronte di un raddoppio della spesa sugli apparecchi, il guadagno è una piccola percentuale.

La stanza è una mansarda larga 5m e profonda 8, l'ultimo metro di profondità da entrambe le estremità in larghezza non è agibile causa spiovente del tetto.
L'impianto è posto sul lato di 5m, con i diffusori arretrati il più possibile, praticamente quasi a contatto con il soffitto.
a 2m dall'impianto/TV c'è il divano, in mezzo un tappeto a pelo folto.
La cosa peggiore, il sub: messo dietro il mobile tv, nella parte più bassa della soffitta, deve aver causato parecchi problemi ad audyssey.
Spero di essermi spiegato...
 
Non sarà che ciò che hai diagnosticato come "quel qualcosa in più come dinamica dei frontali" che ti manca è invece la anomala distribuzione delle riflessioni sonore in una stanza con soffitto inclinato non solo lateralmente ma anche sul lato corto (visto che riferisci che sul lato 5mt arretrando le casse queste andrebbero a toccare il soffitto)? Quale è l'altezza massima del soffitto?

Per togliere un po' di soggettività alla diagnosi di partenza, una cosa che in fondo ti costa poco e non crea problemi WAF (almeno finché non passi alla fase di soluzione) è analizzare la risposta dell'ambiente con microfono campione e REW e vedere cosa ne esce.
 
Ultima modifica:
Ci sono alcuni elementi da considerare per spiegare quello che è la tua esperienza:

- Personalmente avrei provato l'Advance Acoustic X-a160.
- Le tue casse sono un carico abbastanza facile, impedenza alta e alta sensibilità potrebbero non beneficiare più di tanto del maggiore pilotaggio del finale, cosa che invece avresti con qualsiasi altro diffusore più tradizionale (e anche probabilmente più corretto timbricamente).
- Denon non ha la qualità ad esempio di Marantz come preamplificazione anche questo limita il range di miglioramento che puoi avere.
- La stanza va in effetti considerata, o si agisce bene tramite la correzione XT32 oppure agire con l'arredamento: tappeto, tende, liberare aria intorno alle casse ecc...
 
avevo le stesse klipsch, lascia proprio perdere rotel, fidati...quando misi denon MOLTO meglio

il finale dedicato per qualunque diffusore, anche i surround, fa una differenza macroscopica rispetto al pilotaggio col sinto, pensate che poco tempo fa avevo solo i surround pilotati dall'onkyo 818 per cui con 2 soli canali pilotati si può pensare che era una buona situazione, appena messo finale anche sui surround la solfa è cambiata e non di poco sia come dinamica sia come panning...e io sono uno che fatica a sentire le differenze generalmente....

con meno del tuo budget sull'usato trovi una coppia di mono denon poa 4400...io pagai il T3 (3 canali X 120W) 450 euro e le soddisfazioni con tutto il fronte klipsch c'erano eccome

direi che hai l'imbarazzo della scelta con l'usato...con un po di fortuna potresti anche trovare un 3 canali adcom o tre mono audiolab 8200M, altro che rotel 1552
concordo invece un test per l'advance acoustic, se lo merita...e ovviamente anche con pace830...

attorno ai 1000 si trovano anche i parasound A52

ad ogni modo hai gia un buon sinto con una buona sezione pre, la strada del finale per me è quella giusta senza dubbio, è la naturale evoluzione, cambiare casse (quando ne hai gia di sensibili) o cambiare sinto per un altro sinto non la vedo una grande idea, quando cerchi dinamica servono i finali dedicati e con tutti i canali pilotati qualunque sinto odierno, chi più chi meno, va in crisi

poi più avanti se la sete di upgrade aumenta passerai gradualmente al pre + finali (che già avrai)
ho seguito lo stesso identico iter, quando non ci sono subito i bei soldi si deve per forza fare così
 
Ultima modifica:
@pace830sky: sicuramente hai ragione, la stanza non potrebbe essere peggio (soffitto massimo 270, esattamente sopra il punto di ascolto), ma interventi più invasivi del tappeto sono purtroppo fuori discussione. Ho curato con tutta l'attenzione possibile la calibrazione audyssey XT32, che fa già un'enorme differenza rispetto all'ascolto flat.
Tra un paio d'anni cambierò casa, già sogno linee elettriche dedicate e trattatemi acusti drastici... nel frattempo però mi devo accontentare...

@Diablo: negozianti nei miei paraggi (Torino) con un Ax160 disponibile non ne ho trovati, sulla carta non sembra male e se ne parla molto bene. Idealmente mi sono anche fatto l'idea che come sound possa sposarsi bene con Klipsch, devo però dire che i VU meter fanno un po' "wannabe" Mcintosh... Dovrei provarlo, sto in campana...

@Stefano129: non sei il primo a sconsigliare rotel+ klipsch, mi ero intestardito ma potreste avere ragione voi :D
so che i POA sono stati ottimi ma finali, ma sinceramente un po' mi preoccupa comprare un apparecchio con una certà età sulle spalle (età che si rilfette anche sul design, veramente brutti). Gli Audiolab invece farebbero al caso mio, ma usati non ne trovo e dal nuovo stanno a circa 900 eur l'uno.
Invece ho trovato online un Altason R1, 2X200W classe Ab ancora in garanzia, a circa 600 euro. Mai sentito?
PS: l'idea di comprare un finale mi piace anche per questo, compatibilità con un futuro upgrade a pre in tempi migliori
PPS: sono innamorato delle Arendal, preferisco avere un finale correntoso nel caso avessi un giorno la possibilità di fare un upgrade.
 
Ultima modifica:
Top