Riesumo la discussione, a me sempre cara, sul VAIO VGX-XL (io ho VGX-XL202, per la cronaca)
Ascolta, è piu semplice di quello che sembra.
Io NON ho installato da zero win 8, ma ho semplicemente usato la funzione upgrade da seven a 8. Stop
Mantieni tutti i driver, programmi, configurazioni, documenti. Pure lo sfondo! NON DEVI REINSTALLARE NULLA. Mantieni quelli che hai già.
Non ti crucciare inutilmente. Se parti da seven fai semplicemente..........[CUT]
Buonasera, parto direttamente tirandoti in causa
Ho continuato a tirar a campare con XP (senza problemi, devo dirlo),
ora che ho finalmente il tempo per aggiornare, ho capito (leggendo ariandax) come fare:
1) installare Win7
2) aggiornare da Win7 a Win8
In questo modo si mantengono funzionanti tutti i drivers.
E fin qui ci siamo, ho capito come fare senza problemi, avendo già le licenze, ora la mia domanda:
Si riesce ad installare ex-novo direttamente Win8, ho meglio installare Win7 e aggiornare a Win8?
Mi spiego meglio, non ho NESSUNA licenza, dovrei comprarla, ma non so quale:
1) Win8.1 è in vendita a prezzi MIGLIORI, 99 euro il pacco RETAIL
2) Win7 si trova in vendita SOLO OEM, a prezzi maggiori di Win8.1
3) Win7 dovrei poi aggiungere il costo per l'aggiornamento a Win8.1
Posso risparmiare, comprando direttamente solo la RETAIL Win 8.1 (circa 100 euro)
o per mantenere driver funzionanti per i componenti installati, è meglio spendere di più e comprare una licenza Win7 + l'aggiornamento a Win8? (circa 200 euro totali).
Per questo chiedo ad ariandax, se tra i test, ha provato anche l'installazione ex-novo di Win8.1,
e a Guerrilla se è riuscito a risolvere i problemi driver (es: tasto espulsione cd) con l'installazione ex-novo di Win8,
o se per risolverla, l'unica soluzione sia stata quella di fare come suggerito nel messaggio citato da ariandax (Win7 poi agg a Win8)?
Morale non so che licenza comprare e quindi cosa installare, tra 32 e 64 bit, tra versione Home e Professional, tra Win8.1 e Win8.1Pro.
Con windows 8.1, l'indecisione la si risolve comprando la versione retail (che consente di fare tutto), ma con windows 7, questo non è possibile, perchè si trovano solo versioni OEM.
E in ottica di "sostituzione" di scheda madre (che è ancora l'originale, e non vorrei tirasse le cuoia bruciandomi la licenza OEM)
Quindi, in un diagramma di flusso, sarebbe così:
1) è possibile installare ex-novo Win8.1?
Sì = passate a domanda 2
NO = passate a domanda 3
2) quale versione va installata di Win8, per sfruttare i driver forniti da sony e aver la maggior compatibilità con i programmi?
A - compro licenza Win8.1 (copertina fucsia)
B - compro licenza Win8.1 Pro (copertina blu)
3) Esiste ancora il diritto al downgrade (cioè compro Win8.1 e telefono a MS chiedendo esercitando diritto per attivare Win7)?
Sì = passate a domanda 4
NO = passate a domanda 5
4) Ok, ho diritto a downgrade, ma dove recupero Win7 per installarlo?
A - estrapolo un immagine con Norton Ghost da altro PC con altre periferiche installate e la metto in una partizione libera del mio HD
B - non si può fare, serve un DVD di Win7 comunque
5) quale versione va installata di Win7, per sfruttare i driver forniti da sony e aver la maggior compatibilità con i programmi?
A - Win7 Home (copertina verde) 32bit
B - Win7 Home (copertina verde) 64bit
C - Win7 Pro (copertina blu) 32bit
D - Win7 Pro (copertina blu) 64bit
6) una volta installato Win7, lo si aggiorna:
A - a Win8.1
B - a Win8.1 pro
Grazie, a chiunque mi possa aiutare!
PS: a chi può interessare, facendo una ricerca su un sito in inglese (AVS),
ho trovato che hanno fatto testato, la pre-release di Windows 10 con i nostri Vaio,
quindi potrebbe essere fattibile un aggiornamento al Windows 10.
Aggiornamento, che stando alle voci, Microsoft consentirebbe fare, da Windows7 (probabile) e da Window8 (sicuro), SENZA bisogno di una reinstallazione ex-novo.
In questa prospettiva, considerato che sarà altamente improbabile trovare un'installazione ex novo da Windows10 funzionante, ho pensato di installare ex-novo un sistema tra Win7 o Win8.
Per questo, la domanda, di cui sopra:
sulla base della vostra esperienza, che S.O. compro?