Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

Ascolta, è piu semplice di quello che sembra.
Io NON ho installato da zero win 8, ma ho semplicemente usato la funzione upgrade da seven a 8. Stop
Mantieni tutti i driver, programmi, configurazioni, documenti. Pure lo sfondo! NON DEVI REINSTALLARE NULLA. Mantieni quelli che hai già.
Non ti crucciare inutilmente. Se parti da seven fai semplicemente l'aggiornamento a 8. Piu semplice di cosi :)
se hai bisogno sono qui...a tal riguardo vorrei che qualcuno ci parlasse di possibili upgrade ad hd ssd...leggevo pagine fa che lo avete fatto...mi vorrei cimentare nell'impresa. Nella fattispecie vorrei capire come avete risolto per i dischi messi in raid.
saluti

P.S. rianimiamo la discussione!!
 
compatibilita hard disk ssd con sony vaio vgx-xl201

:) salve a tutti

Ho comprato un ssd transcend 128g720 e l'ho installato sul mio Sony Vaio VGX_XL201 con scheda madre asus niacin bios originale 2006/7, intel core duo 2 6300 frequenza 1.867 + 3 giga di ram + Windows 7 ultimate 32bit +scheda video asus n210silent 512mb.
domande:
1) è compatibile un ssd con questo hardware??
2)nel bios non trovo il settaggio per impostare modalità haci, è un problema??
3)in regedit la modifica in mhaci l'ho fatta.

un saluto e grazie
 
Si l'hanno già fatto e vorrei metterne uno pure io. Non vedo il problema. Piuttosto vorrei capire come funzionerebbe il discorso raid dei due hd di serie...
 
;)ciao ariandax
premetto , non l'ho fatto prima, che possiedo il vaio dal 2007, ma vi ho scoperto solo la settimana scorsa quindi vi ho letto in due giorni ed ho un mare di dati in memoria. bel lavoro a tutti i n questi anni....

partiamo dal principio tempo fa ho aggiunto un altro hard disk e sicuramente mi hanno tolto il sistema Raid, che non so come funziona, non ho mai aggiornato il bios , e son passato dal mce2006 ad xp e ora al seven ultimate 32bit,.
ho installato scheda satellitare hd e funziona sia il sat che il ddt il tutto senza problemi di visione in hd.
anche a me il reboot non parte ed il tasto eject non funziona....
comunque pensando di fare buon upgrade ho comprato ssd 720 128 giga della transcend con sistema clone hhd to ssd ma non mi trova l'ssd.
nel bios non ho trovato la gestione haci(è un problema??) in regedit ho fatto la variazione in mhaci.
comunque in gestione disco ssd viene visto
al momento non sono riuscito a fare la copia dell'hhd e nemmeno l'istallazione ex novo sitema operativo da disco a ssd.
avete consigli in merito e mi spieghi il sistema raid se conviene o no.
grazie a presto
 
Andiamo per ordine. Se hai letto i vecchi post saprai come risolvere sia per il tasto eject (installando tutti i driver necessari originali del vaio) che il discorso reboot ( basta disabilitare le uscite firewire dal bios mi pare)
discorso hd ssd, dici che in gestione disco viene visto, ovviamente hai fatto una inizializzazione del disco proprio dal quel menu giusto?
Io l'ho insallato sul mac dell'ufficio e l'ha visto anche su win senza problemi, non vedo perchè non dovrebbe funzionare a te.
fammi sapere.
Discorso raid poi lo riprendiamo ma vorrei capire bene cosa hai fatto con i vecchi hd. spiega bene
 
ho letto tutto ma in fretta e quindi non ricordo tutto. rileggerò

1)Il disco originale è sempre lo stesso , ma l'avrò formattato più volte... nel bios ho notato che i due dischi che ho hdd non sono impostati come raid??? e sinceramente non mi sono documentato e non sò la utilità se conviene o meno .Mi fai sapere?
2)sempre nel bios non trovo la gestione di passaggio da ide a haci(??) è un problema per la gestione/efficienza del disco ssd?
3) è vero che il disco ssd adesso lo vedo e l'ho inizializzato, ma se utilizzo il software della transcend in dotazione non me lo gestisce.
4) ho tolto tutti gli hdd ed inserito ssd ed avviato il pc con il disco Windows 7 per l'installazione diretta del SO su ssd , ma mi chiede il boot disk quindi non lo vede??
5)se faccio partire il pc con hdd sistema + ssd vuoto e rifaccio la installazione del SO , poi mi chiede dove installarlo? e quindi protro scegliere lo ssd?
scusa la raffica di quesiti.
un saluto a te e tutti voi.
 
1) non ricordo. C'e' cmq scritto qualcosa su questo 3d. Spulcia
2) non so a che serva. Mai sentito dire. Ho visto che l'hai scritto piú volte, ma non so dirti.
3)quindi semplicemente non avevi inizializzato il disco. Giá un passo avanti l'abbiamo fatto :)
4) strano....dovrebbe andare. Prova a creare un disco di ripristino accedendo al sistema con l'hd originale, oppure fai come dici al prossimo punto. Parti con hd originale e poi metto il cd e a quel punto prova, ma secondo me qualcosina non va. La procedura sarebbe la stessa, intendo ti dirá di riavviare e quindi lavorerá fuori dall'ambiente del sistema operativo.
Curiositá in che formato hai formattato il disco ssd?
 
Scusate se sto violando qualche regola... ho un VGX XL-302 che vorrei vendere.
tutto originale senza cd ne manuali... win7
Grazie
 
Un saluto a tutti, ed in particolare ad Ariandax, che tanto mi aiutò all' inizio di questa discussione (sono quello che l'ha creata).

Sono ancora un affezionato utente del VGX XL302, di cui non ho trovato ancora degno sostituto; ho però problemi di fluidità nella riproduzione, con PowerDVD 13, delle mie riprese a 50p (progressivo) e, molto di più, con i BluRay 3D.

Ho visto, misurando con GPU-Z, che PowerDVD praticamente quasi ignora la mia GPU (ATI HD 6450); stesse misurazioni della stessa versione di PowerDVD su un PC con nVidia, hanno dato invece risultati molto soddisfacenti.

Quindi vi chiedo: c'è qualcuno che riesce, col nostro Vaio, a riprodurre in modo impeccabile i BR 3D con scheda ATi ?
E con scheda nVidia ?
Ovviamente sono interessato a sapere con quali strumenti ci riesce.

Grazie anticipate per ogni contributo.
 
Mi sono risposto da solo, perchè, su altro forum, ho avuto notizia che con cpu Core2 Duo E6400 e scheda ATI HD6400 (stessa configurazione del mio XL302), qualcuno riproduce fluidamente i BR 3D.

Ora, poiché mi pare di avere capito che il mio problema di riproduzione dipende dal mancato utilizzo dell' accelerazione ATI (è un problema abbastanza diffuso), e sto quindi considerando (dopo n tentativi) l' idea di installare una scheda video nVidia, chiedo:

qualcuno ha installato una GT 610 (passiva, a mezza altezza con HDMI mi pare esista solo quella in casa nVidia) sul "nostro" ? Chiedo perché, a seconda del produttore, hanno radiatori e quindi ingombri diversi.

Grazie anticipatamente per ogni contributo.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.
Posso riesumare questa discussione per una piccola domanda su VGX XL301?

Ho collegato al mio Vaio, usando la conessione RCA in ingresso, un ricevitore audio-bluetooth da poter utilizzare per collegare una fonte audio bluetooth (tipo il telefono) ed utilizzare il vaio come "ponte" verso le casse ad esso collegate.
Per funzionare funziona, ma c'è un piccolo problema: quando il ricevitore bluetooth è collegato, l'audio principale del Vaio viene escluso (i suoni del sistema per capirci) anche se non sto utilizzando effettivamente il ricevitore. Questo mi porta a dover scollegare e collegare a mano ongi volta che uso e non uso il ricevitore in quanto se rimane sempre collegato, come dicevo prima, vengono esclusi i suoni del Vaio.

Il mio intento era di fare in modo che il ricevitore fosse sempre pronto a ricevere un segnale audio ma che contemporanemante possa utilizzare il vaio senza dover ogni volta intervenire a mano sul tale ricevitore per scollegarlo (è sufficente togliere l'alimentazine).
Ho già utilizzato il vaio come "ponte" con lo stesso ingresso rca per collegare direttamente un lettore mp3 per esempio, ma questa particolarità non era mai accaduta (nel senso che contemporaneamente sentivo anche i suoni del sistema).

Qualcuno ha qualche soluzione o almeno riesce a darmi qualche spiegazione del fenomeno?
Grazie.

Alcune note tecniche: il vaio è tutto originale a parte la scheda video che si era fulminata ed è stata sostituita; anche il sistema operativo è quello di quando l'ho acquistato (Vista). Non ci ho mai messo particolarmente mano per effettuare modifiche in quanto lo uso prevalentmente per guardare la Tv e registrare programmi oltre che guardare qualche film in dvd o nei vari formati digitali. E per queste funzioni direi che va bene cosi', in quanto non ho mai avuto problemi.
 
Ciao, prova su pannello di controllo, configurazione scheda video/audio. E li dovresti trovare il setting della scheda. Ai tempi quando avevo il decoder audio esterno, ho impostato in modo tale che il suono uscisse indifferentemente dall'uscida digitale (decoder appunto) o da quella analogica. Credo cmq dipenda dal setting della scheda. Vado a braccio...non ricordo bene
 
Ciao Ariandax, sempre presente in questa discussione!
Proverò a dare un'occhiata. Comunque se collego qualsiasi altra fonte audio il problema non sussiste.
Più tardi comunque provo a vedere le impostazioni...
 
In sostanza, nelle impostazioni, ci dovrebbero essere 3 o 4 config possibili. Una delle quali abitila contemporaneamente l'audio hdmi e quello esterno.
Ps. Adoro questa discussione
 
Ho provato a dare un'occhiata nelle impostazioni audio ma non sono riuscito a risolvere.
Comunque il tipo di opzioni che mi suggerisci non le ho trovate.

In ongi caso ho fatto un altro tentativo collegando un'altra periferica alla linea in ingresso RCA e il risultato è che si sentono contemporanemante entrambe le fonti (linea in ingresso e suoni del Vaio); questo mi fa pensare che comunque l'abilitazione sia corretta.

Sembra quasi che il dispositivo bluetooth quando viene collegato "pervada" tutto il sistema escludendo tutte le altre fonti.
Non ho specificato comunque che l'audio in uscita verso le casse è tutto cancalizzato tramite rca, non HDMI. Con l'hdmi è collegata solo la tv che praticamente uso solo come monitor.
 
Riesumo la discussione, a me sempre cara, sul VAIO VGX-XL (io ho VGX-XL202, per la cronaca)

Ascolta, è piu semplice di quello che sembra.
Io NON ho installato da zero win 8, ma ho semplicemente usato la funzione upgrade da seven a 8. Stop
Mantieni tutti i driver, programmi, configurazioni, documenti. Pure lo sfondo! NON DEVI REINSTALLARE NULLA. Mantieni quelli che hai già.
Non ti crucciare inutilmente. Se parti da seven fai semplicemente..........[CUT]

Buonasera, parto direttamente tirandoti in causa ;)

Ho continuato a tirar a campare con XP (senza problemi, devo dirlo),
ora che ho finalmente il tempo per aggiornare, ho capito (leggendo ariandax) come fare:
1) installare Win7
2) aggiornare da Win7 a Win8
In questo modo si mantengono funzionanti tutti i drivers.

E fin qui ci siamo, ho capito come fare senza problemi, avendo già le licenze, ora la mia domanda:

Si riesce ad installare ex-novo direttamente Win8, ho meglio installare Win7 e aggiornare a Win8?

Mi spiego meglio, non ho NESSUNA licenza, dovrei comprarla, ma non so quale:
1) Win8.1 è in vendita a prezzi MIGLIORI, 99 euro il pacco RETAIL
2) Win7 si trova in vendita SOLO OEM, a prezzi maggiori di Win8.1
3) Win7 dovrei poi aggiungere il costo per l'aggiornamento a Win8.1

Posso risparmiare, comprando direttamente solo la RETAIL Win 8.1 (circa 100 euro)
o per mantenere driver funzionanti per i componenti installati, è meglio spendere di più e comprare una licenza Win7 + l'aggiornamento a Win8? (circa 200 euro totali).

Per questo chiedo ad ariandax, se tra i test, ha provato anche l'installazione ex-novo di Win8.1,
e a Guerrilla se è riuscito a risolvere i problemi driver (es: tasto espulsione cd) con l'installazione ex-novo di Win8,
o se per risolverla, l'unica soluzione sia stata quella di fare come suggerito nel messaggio citato da ariandax (Win7 poi agg a Win8)?

Morale non so che licenza comprare e quindi cosa installare, tra 32 e 64 bit, tra versione Home e Professional, tra Win8.1 e Win8.1Pro.
Con windows 8.1, l'indecisione la si risolve comprando la versione retail (che consente di fare tutto), ma con windows 7, questo non è possibile, perchè si trovano solo versioni OEM.

E in ottica di "sostituzione" di scheda madre (che è ancora l'originale, e non vorrei tirasse le cuoia bruciandomi la licenza OEM)

Quindi, in un diagramma di flusso, sarebbe così:
1) è possibile installare ex-novo Win8.1?
Sì = passate a domanda 2
NO = passate a domanda 3

2) quale versione va installata di Win8, per sfruttare i driver forniti da sony e aver la maggior compatibilità con i programmi?
A - compro licenza Win8.1 (copertina fucsia)
B - compro licenza Win8.1 Pro (copertina blu)

3) Esiste ancora il diritto al downgrade (cioè compro Win8.1 e telefono a MS chiedendo esercitando diritto per attivare Win7)?
Sì = passate a domanda 4
NO = passate a domanda 5

4) Ok, ho diritto a downgrade, ma dove recupero Win7 per installarlo?
A - estrapolo un immagine con Norton Ghost da altro PC con altre periferiche installate e la metto in una partizione libera del mio HD
B - non si può fare, serve un DVD di Win7 comunque

5) quale versione va installata di Win7, per sfruttare i driver forniti da sony e aver la maggior compatibilità con i programmi?
A - Win7 Home (copertina verde) 32bit
B - Win7 Home (copertina verde) 64bit
C - Win7 Pro (copertina blu) 32bit
D - Win7 Pro (copertina blu) 64bit

6) una volta installato Win7, lo si aggiorna:
A - a Win8.1
B - a Win8.1 pro

Grazie, a chiunque mi possa aiutare!

PS: a chi può interessare, facendo una ricerca su un sito in inglese (AVS),
ho trovato che hanno fatto testato, la pre-release di Windows 10 con i nostri Vaio,
quindi potrebbe essere fattibile un aggiornamento al Windows 10.
Aggiornamento, che stando alle voci, Microsoft consentirebbe fare, da Windows7 (probabile) e da Window8 (sicuro), SENZA bisogno di una reinstallazione ex-novo.
In questa prospettiva, considerato che sarà altamente improbabile trovare un'installazione ex novo da Windows10 funzionante, ho pensato di installare ex-novo un sistema tra Win7 o Win8.

Per questo, la domanda, di cui sopra:
sulla base della vostra esperienza, che S.O. compro?
 
Ultima modifica:
Sarò più sentetico, sei comunque stato chiarissimo.
Quello che posso dirti è che io NON ho provato ad installare direttamente 8/8.1 che sia, ma passando dall'upgrade di 7

Dunque quello che posso darti è un mio parere, anche abbastanza ovvio. Non vedo perchè tu non possa installare 8.1 da zero. Su avg uk l'avranno fatto un milione di persone. L'unica cosa che immagino tu voglia capire è se poi dovrai reinserire i driver ufficali vaio. Cosa che io non ho fatto, proprio perchè ho upgradato da seven...ma credo si tratti di una procedura fattibilissima.
Ribadisco che si tratta di un mio parere, non supportato da prove empiriche.
Quello che vorrei segnalare è che con l'upgrade ad 8 e poi 8.1. il masterizzatore (matshia o come cavolo si chiama) non masterizza più. Immagino sia un problema di upgrade, salvo che qualcuno mi smentisca e dunque è un problema di mio pc. Devo controllare sui forum se qualcuno ha avuto il medesimo problema con win 8/8.1.

Se hai altri dubbi sono qui

P.S. Anche a me farebbe piacere rispolverare il 3d di tanto in tanto ;)
P.P.S. Ho messo un hd ssd insieme agli altri due "meccanici" : os e programmi su ssd , documenti hd 2 e backup hd 3. Una scheggia :D
 
Grazie, mi hai confermato quello che pensavo (che comunque sono dati empirici nostri).
Ora sarebbe bello capire dagli altri, se hanno provato e che problemi hanno riscontrato.

L'ultima domanda per ariandax è più terra terra:
ti trovi bene con Win 8.1 (o Win 8) ?
Più semplicemente, rispetto a Win7, è tanto più scomodo (le interfacce, le modalità touchscreen native che per noi sarebbero inutili), a farla breve, mi consiglieresti Win8 rispetto a Win7?

E se scegliessi di restare a Win7, scelgo 32bit o 64bit (non trovo altro che licenze specifiche OEM di Win7, quindi scegliere al momento dell'acquisto se 32bit o 64bit)

Nel frattempo ho telefonato direttamente a Microsoft per chiarimenti su licenze, diritti di downgrade ecc...
e mi hanno confermato che ci sarà l'upgrade gratuito a Windows 10 sia da Windows 8 che da Windows 7,
quindi potrebbe essere irrilevante la scelta sul sistema:
per questo ti chiedo se consigli, per un installazione pulita di mettere direttamente 8 al posto del 7
(PRECISO: consiglieresti di mettere direttamente Win8 - dando per presupposto che i nostri discorsi empirici siano corretti e che sia ok installare direttamente Win8.1)

A tutti gli altri chiedo:
qualcuno conferma quanto pensato in via teorica?
Che installare Win8.1 da zero, sia fattibile installare i driver ufficiali vaio (driver per windows 7,)

POST SCRIPTUM - LICENZE - A CHI POSSA ESSERE UTILE:
Dal supporto tecnico Microsoft, numero italiano, ti rinviano direttamente al supporto internazionale, ma me la sono cavata in inglese ;)
Nozioni:
1) il diritto di downgrade, da Windows 8 o 8.1 esiste SOLO per chi ha una licenza OEM, non per chi ha una licenza RETAIL
2) le licenze OEM non danno diritto a reinstallare, le licenze RETAIL sì, questo il concetto di diritto;
sul piano pratico funziona così:
- Retail, si installa e reinstalla all'infinito usando il codice seriale
- OEM, si può reinstallare ma occorre ogni volta chiamare la Microsoft e spiegare i motivi della reinstallazione

Parlando di PC datato, il discorso Retail mi pareva più appropriato, per prevenire eventuali sostituzioni di componenti senza richiamare ogni volta la Microsoft
 
Ultima modifica:
Ciao, ti rispondo cosi...per differenza.

Visto che da quando è uscito win 8.1 vi è la possibilità di escludere dal boot la schermata con le tiles, a questo punto l'8 è diventato un sistema "normale", e non solo comodo per i tablet.
Personalmente in ufficio uso seven (in macchina virtuale su un mac), che trovo più "familiare" nella gestione delle interfacce.
Dunque, la mia risposta è dipende dai tuoi gusti. Fosse stato Win Vista ti avrei detto rimani su xp.

Sul discorso driver si, ti conviene indagare, ma ripeto immagino che qualcuno abbia installato da zero.
 
Top