Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

uez ha detto:
Vorrei seguire le tue orme dammi qualche info in più dove l'hai comprata ?

ciao, la scheda l'ho acquistata in un negozio a 80€.
Che altro suggerirti ... ti servirà una piccola morsa da tavolo, della pasta conduttiva da spalmare nel punto di contatto tra chip e dissipatore, le giuste viti con i rispettivi dadi (per assemblare scheda e dissipatore), delle rondelle isolanti per evitare il contatto diretto tra la testa della vite e la board, un seghetto da ferro, punte da trapano varie.
Conviene utilizzare i fori obliqui presenti nella scheda non utilizzati. Prima di forarla porre attenzione sulla posizione relativa della placca di dissipazione nei confronti della scheda: se è troppo bassa impedirà l'inserimento nello slot, se è troppo alta non sarà fissabile al foro inferiore. In linea di massima la posizione dovrà corrispondere a quella ottenuta nella scheda originale.
Una volta separato il dissipatore dalla scheda originale, togliere il rettangolino di materiale isolante nero (evita il contatto tra placca e alcuni contatti del chip), pulirlo e ricollocarlo nella nuova scheda con la stessa funzione. Aggiungere la pasta conduttiva nel centro del chip e assemblare con delicatezza. Le viti hanno delle molle di tensionamento per tenere sempre aderente la placca al chip, non stringere troppo e fare in modo che le viti abbiano la stessa tensione: uno sbilanciamento comprometterebbe la corretta conduzione al dissipatore e rischierebbe contatti non voluti con altre componenti della board.
Altro aspetto forse necessario: la porta HDMI risulta, per il connettore del mio cavo, troppo alta rispetto al profilo dello chasis. Si è reso necessario limare quest'ultimo perchè il connettore potesse scorrere fino in fondo.

Ma forse la sto complicando troppo :) Buon lavoro!

PS. la uso regolarmente con materiale BR in 1080p e anche dopo ore il dissipatore non surriscalda.
 
Ultima modifica:
X ariandax
Hai ragione, e visto il costo, per più di 450 euro se la possono tenere,

Ma sta di fatto che il punto debole del PC è la scheda video e prima o poi si farà sentire. quindi anticipare con un upgrade mi farebbe stare tranquillo.
Molto interessante la soluzione della 220, con 80 euro sarebbe la soluzione ideale.

Ciao
 
ndrgrt ha detto:
ciao, la scheda l'ho acquistata in un negozio a 80€.

Ma, mi sembra di aver capito che hai attaccato il dissipatore della scheda originale al posto della ventola della nuova scheda.

Ma lasciare la ventola originale, a parte il leggero ronzio, non avrebbe assicurato una temperatura adeguata?

Ciao

Luca
 
Indubbiamente ci sono soluzioni vga più moderne e performanti. Su questo non ci piove, avendo la "manualità" e competenze per adattare una scheda video un pochetto più seria ovviamente non si possono che trarre benefici. Due considerazioni, o meglio prima di tutto un assunto: parliamo sempre e cmq di un pc concepito per ht hd, non un pc per giocare agli ultimi titoli con fps altissimi. Se questa è la ns necessità meglio spendere i soldi per un altro tipo di sistema.
Riguardo l'upgrade fatto. L'amico su ha messo sicuramente una vga più performante delle nostre, ma sempre un qualcosa di compatibile (sia in termini di dimensioni che di consumo) con i ns case.
Una vga troppo rumorosa, o troppo dispendiosa in termini di energia stravolgerebbe il concetto stesso di pc mediacenter...Io cmq gioco tranquillamente a call of duty 4. :)
salut!
 
Ciao a tutti...
:cry: :cry: :cry: ho provato a reinstallare driver audio agg. dal sito sony..a reinstallare il S.O. ...ma nessun suono hdmi...
Forse è la vga...sfigata???? da restituire'???...che fare:rolleyes:
 
Molto strano....io prima della 8400 avevo preso la 8500gt che comrpavano tutti i tizi del forum uk...appena arrivata, l'ho montata ma era difettosa...Mi pare strano cmq che non funzioni giusto il suono in hdmi...altro purtroppo non so dirti. Mi linki i driver audio che hai messo?
Mi pare ne fossero presenti 2 o 3. immagino avrai messo i più aggiornati. E mi ricordo pure che esisteva un patch sempre ufficiale, per il 302, che sistemava i problemi di audio hdmi. Questo perchè le noie della 7600gtl erano note alla sony.
 
Aspetta un attimo, ecco cosa pensavo di strano...
io quando ho intallato da zero win 7 NON HO MESSO ALCUN driver audio...ne originale ne nulla. Ha rilevato tutto lui. In effetti a me sta cosa sembrò strana che win7 fosse cosi furbo da rilevare sti driver in automatico. Tu che hai fatto di preciso? Ricapitola l'installazione, nel senso hai messo driver o no? Gli altri che hanno fatto la medesima operazione ti sapranno dire.
Poi nel caso passiamo a quelli video...

Il mio modello è il 202 ma ho visto che i driver sono uguale, salvo per il fatto che sul mio modello ne risultano anche altri più vecchi...

Edit: eccoti l'upgrade per il modello usa, che corrisponde al tuo:
http://esupport.sony.com/US/perl/swu-download.pl?mdl=VGXXL3&upd_id=3255&os_id=28
serve a: This utility updates the HDMI™ software to version 071025c to resolve an issue with no sound when using an HDMI connection.

prima però rifletti su quello che ti ho scritto e valuta un attimo...si tratta di un upgrade nvidia, quindi coinvolge pure la scheda video...
 
Ultima modifica:
Ho reinstallato vista con key originale,
-messi driver nvidia
- messi driver orig. sony dal sito (perciò anche audio) ma non quelli video
-messi xl3 utilites (ma eject non funziona)

Questa è la procedura seguita

Forse con w7...(sempre che non sia la vga sfigata) risolverei stò casino!

p.s. Installando dal link che mi hai inviato dice che non è compatibile e non si installa.
 
Ultima modifica:
Proviamo la strada più semplice!
Fai cosi:

1)Inserisci il dvd di win7
2)Riavvia e premi f8 in fase di boot
2)Fai partire dal dvd di win e segui la procedura. FORMATTA C: NON FARE UPGRADE!!!
3)Istalla win 7 PULITO
4)Fai fare a win l'upgrade automatico con tutto ciò che ti trova SENZA installare null'altro. Nessun driver aggiuntivo. Vedrai che ti mancherà SOLO quello della scheda digitale terrestre.
Vediamo come va e poi proseguiamo con il tasto eject ed il ddt.

Attieniti alla semplicità please!:)
 
falcoluna ha detto:

Incredibilmente da quello che si vede NON è hdmi...davvero imperdonabile come scelta per una vga concepita per sistemi htpc
Dovrebbero essere queste:
http://www.sparkle.com.tw/product_detail.asp?id=88&sub_id=314
http://www.sparkle.com.tw/product_detail.asp?id=88&sub_id=316
....sembra che cmq siamo vicini:
Low profile, fanless...il più è fatto.
 
Ultima modifica:
Ariandax...dopo svariati smadonnamenti ho reinstallato la vecchia 7600gt la quale anche se ha un autonomia di 2 min poi mi molla, mi ha permesso di risentire finalmente l'audio..poi come dicevo appena riscaldata schermo nero!!! ...ma allora non sono driver o s.o. o altre menate, ma la nuova:mad: vga che ha la hdmi fottuta???

cmq che sfiga di **bip**!!!!!!!!




** EDIT DEL MODERATORE: puoi esprimere il tuo disappunto anche con modi più civili. Ti ringrazio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao, ti stai incartando con tentativi fatti "ad muzzum".
La scheda può essere fallata, su questo non ci piove, ma quello che tu stai facendo è utilizzare 200 sistemi misti.
Cosi non capiamo il problema...La scheda al massimo te la fai sostituire in garanzia non è questo il problema. Ma prima dobbiamo essere certi che l'intoppo sia quello.

Ti ho lasciato il mio numero cosi magari capiamo che combini:D

Nel frattempo scriviamo due righe su come installare "normalmente" un os senza fare pasticci:

Preso atto di quello scritto su...quando riavvii (premendo f8), fai partire l'installazione dal dvd, a questo punto scegli l'installazione personalizzata la quale ti darà tutta una serie di possibilità. Dal ripristino all'installazione "pulita", ovvero con precedente formattazione del disco sul quale vuoi successivamente installare l'os. Quindi formatta (ad esempio c), e poi installa l'os. Ovviamente devi scegliere il disco principale (es. C) altrimenti istallerai sull'altro hd, come appunto ti è capitato....E' tutto più semplice da farsi che da dire.
Finita la procedura di installazione, a desktop raggiunto. Fai un upgrade da pannello di controllo. Ti troverà una serie di drivers per la tua macchina, prima fra tutti quelli della scheda video. Questi sono gli ultimi ed ufficiali nvidia. Installa tutto ciò che ti occorre.
Finita la procedura, se vai su pannello di controllo, gestione periferiche, vedrai che gli unici driver mancanti saranno quelli del ddt. Stop.
A questo punto prova l'audio in hdmi, se non funzia vai su preferenze audio e setta l'impostazione hdmi/spdif. Non c'e altro.
fammi sapere
 
Ultima modifica:
CICCHIE ... Ma lasciare la ventola originale ha detto:
immagino di sì, ma il rumore per me era insostenibile. Sottolineo le osservazioni dell'ottimo ariandax: ho installato una scheda di fondo compatibile con l'unico slot utile del nostro Vaio. Inoltre una ventola rumorosa altera il senso costruttivo di un mediacenter come il nostro.
Per quanto riguarda la scheda in oggetto, non ho potuto confrontarla che con l'originale, ma il salto prestazionale è palese, per non dire quantico. Ha per me evidenziato l'inutilità di un upgrade della CPU: nell'uso HT sia SD che 1080p (nel mio caso con PowerDVD9) quest'ultima lavora davvero poco e le immagini fluiscono prive delle scattosità o di artefatti a volte riscontrate con la scheda originale, m soprattutto il 1080p è finalmente stabile, il mio proiettore rimane sempre saldamente agganciato.
 
ndrgrt ha detto:
ma il salto prestazionale è palese, per non dire quantico. Ha per me evidenziato l'inutilità di un upgrade della CPU: nell'uso HT sia SD che 1080p (nel mio caso con PowerDVD9) quest'ultima lavora davvero poco e le immagini fluiscono prive delle scattosità o di artefatti a volte riscontrate con la scheda originale, m soprattutto il 1080p è finalmente stabile, il mio proiettore rimane sempre saldamente agganciato.

Ciao, quoto al 100%. Il ns sistema è stato ideato per l'ht, in modo ultra silensioso. Le uniche migliorie da fare sono in quella direzione. 1080p gestito in modo fluido e silenzioso.
Tutto il resto, se fattibile all'interno dei canoni di cui sopra, e senz'altro una miglioria. Vedi upgrade della cpu. Altrimenti si trasforma il ns vaio in un aborto, rumoroso, e cmq mai all'altezza di macchina per giocare.
Ricordo a tutti, come se ve ne fosse bisogno, che i giochi sono il banco di prova più duro delle macchine consumers e semi professional. Rappresentano a tutti gli effetti dei benchmark per pc di vario tipo.

Un saluto...
 
Noooo!!!!......purtroppo sono fuori per lavoro..perciò in standby!!!
Cmq ho richiesto la sostituzione della vga...se me lo consentono prendo l' nvidia gt220 e faccio la modifica del dissipatore...così sono sicuro della compatibilità (vedi ndrgrt)....
Ah...è arrivata anche l'e6700:D ...

Ariandax quando torno a casa...evntualmente ti disturbo:p
 
pragli ha detto:
Cmq ho richiesto la sostituzione della vga...se me lo consentono prendo l' nvidia gt220 e faccio la modifica del dissipatore...così sono sicuro della compatibilità (vedi ndrgrt)....
Ah...è arrivata anche l'e6700:D ...

Ariandax quando torno a casa...evntualmente ti disturbo:p
Oh MaDONNA! Pure la modifica alla vga adesso!!:D
Questa è la volta buona che lo fulmini sto pc...:D
Se non è troppo tardi chiama pure
ciao
 
Credimi...mi spaventa meno adattare il dissipatore che in.....rmi con driver e OS;)
Non ti preoccupare:D approfitterò della tua pazienza e competenza tra qualche giorno quando rientro.....grazie!
 
Ultima modifica:
Top