Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

per la ram non serve una specifica particolare...sono le 667 stop.
Meglio, usare ram dello stesso tipo, ma non obbligatorio. In sostanza compra 4 gb di ram (4x1gb oppure 2x2) stessa marca potendo. Tutto qui.

P.s. x UEZ: Scrivere a stampatello equivale ad urlare :) . Evita di quotare integralmente i post, è vietato dal regolamento. I mod ti riprenderanno ;)

Ciao a tutti....
:D Arrivata VGA ...disinstallati driver 7600...sostituito dissi con quello della 7600 (quello originale forzava un pò sulla riser) poi ha gli stessi fori ed è megli raffreddato!...installata 8600gs collegato cavetto S/PDIF...scaricati driver aggiornati...effettuate prime impostazioni video della scheda..audio s/pdif OK!....audio HDMI non funziona:mad: :mad: :mad:
Che diavolo sarà successo???..forse disinstallando i driver della 7600 ho tolto qualcosa ???.....:confused: :confused: :confused:
P.S. Sulle impo è selezionato hdmi/spdif..se cambio in solo hdmi e applico non prende l'impo e torna su hdmi/spdif.

ariandax ha detto:
p.s x uez: per la scheda video, vai su pannello di controllo, sicuramente il sistema ha rimesso di default l'uscita in analogico e non su hdmi come immagino tu avrai. Almeno da me era cosi.
Letto post precedente....
Spero che il problema sia questo...ma fino a lunedì niente prove:cry:

pragli ha detto:
ariandax ha detto:
Spero che il problema sia questo...ma fino a lunedì niente prove:cry:

Strana sta cosa, prova a disisntallare i driver audio e reinstallali, li trovi sul sito sony.
Ti faccio una domanda stupida, ovviamente hai usato la hdmi come ingresso per la vga right? Lo so che è stupida come idea, ma non vorrei avessi collegato la dvi:D :D

Dai uno sguardo li, cmq

Edit: un'altra cosa. Se avevi installato già gli ultimi driver della nvidia sulla 7600gtl (195.62 WHQL), non serviva che tu li togliessi per mettere la nuova scheda.
I driver in oggetto infatti supportano entrambe le schede.
GeForce 8 series:
8800 GTS 512, 8400, 8300, 8600 GS, 8800 GT, 8800 GTS, 8300 GS, 8600 GTS, 8600 GT, 8100 / nForce 720a, 8500 GT, 8800 GTX, 8400 SE, 8400 GS, 8200, 8800 Ultra, 8800 GS

GeForce 7 series:
7300 SE / 7200 GS, 7100 / NVIDIA nForce 630i, 7050 / NVIDIA nForce 630i, 7800 GTX, 7300 GT, 7650 GS, 7900 GTX, 7950 GT, 7300 LE, 7050 PV / NVIDIA nForce 630a, 7950 GX2, 7800 GS, 7500 LE, 7600 GT, 7100 / NVIDIA nForce 620i, 7800 SLI, 7100 GS, 7150 / NVIDIA nForce 630i, 7900 GT/GTO, 7900 GS, 7600 LE, 7050 / NVIDIA nForce 610i, 7600 GS, 7300 GS, 7550 LE, 7025 / NVIDIA nForce 630a, 7350 LE

Come vedi quindi, non vi è motivo per cui tu non possa veicolare l'audio in hdmi.
ciao

Ultima modifica:
Grazie x la risposta...
Certo che ho coll. in hdmi....
Ma ha parte i driver video non ho toccato nulla... perchè pensi che dovrei reinstallare gli audio?

pragli ha detto:
. perchè pensi che dovrei reinstallare gli audio?

Perchè se non hai toccato nulla di altro, non vedo il motivo per cui non dovrebbero andare.
Una curiosità, che driver video avevi installati prima di cambiare scheda? Ultima release?
Altra curiosità perchè hai messo una 8600? Linki il modello per le caratteristiche?

Dovrebbe funzionare per forza, re installa i driver audio e vedi un attimo...credo sia quello, per qualche motivo si è imputtanato qualcosa...però strano che ti faccia mettere la spunta sull'opzione audio hdmi/spdif e poi non vada...a me ricordo che ai tempi dei problemi con la 7600 credo non la facesse proprio selezionare quell'opzione.
strange...

Ultima modifica:
...prima potevo selez. o s/pdif o hdmi, o entrambe contemporaneamente..
...lunedì provo a reinstallare i driver e vediamo...grazie cmq per il supporto!

Odiessea aggiornamento... W7

Vi segnalo gli ultimi sviluppi.
CPU
Grazie ad Ariandax la segnalazione che mi hai mandato installata tutto ok.
Ram
Installati 2 banchi da 2 GB Kingstom certificati sul modello, il sistema ne vede 5 ma utilizzabili 3,5 ma se non erro non si può fare diversamente.
Scheda video
Installata 8400 GS low profile solo che non mi ero accorto che non era FANLESS cmq non la sento neanche....
Tasto dvd / cd
Finalmente funziona e quando lo premo a video esce la sua finestra di controllo, ho dovuto eliminare la vecchia cartella Program Files che W7 aveva conservato durante l'aggiornamento avendo acquistato la licenza come aggiornamento. (forse conveniva pagare la differenza e riuscire a fare un'installazione pulita del tutto).
PowerDVD
Nuova rogna installato l'ultima versione 9 Ultra legge solo i DVD Blue Ray però senza audio mentre i DVD normali non riesco a riprodurli, il disco parte ma le immagini non arrivano mai...
Intervideo
Anche qui rogne, qualora esegua un DVD o un Blue Ray nuovo (appena uscito) mi dice che non è possibile riprodurre a causa di una licenza AAC non valida, poi si collega al sito Corel indica uno pseudo download della licenza che non parte mai...
Pulsanti programmabili
Qui non ci siamo ancora per niente. Quando il PC si riavvia dice "VAIO Action Setup, File di stabilizzazione inesistente. Impossibile avviare l'applicazione. Eseguire di nuovo l'installazione" rieseguita almeno 4/5 volte senza esiti diversi.

Come vedete problemi diversi, forse la sfiga regna nel mio VGX però caspita qui è il caso di scrivere una guida...:)

---
VGX-XL 2O2, CPU 6700 2.66 , RAM 5 GB, MSI 8400GS, 2 hd 250 gb, Pioneer PDP-436PE, MY SKY HD, CONVERTER PDA-V100HD, TUTONDO MR600S

Ram e cpu tutto come previsto. Solo che come ram intendevi immagino che te ne vede 4gb non 5. Si il 32 bit ne utilizza al max 3.5 gb. Per andare oltre devi installare la versione 64 bit.
Per il discorso player metti solo windvd br originale vaio e stop. Se ti da problemi con la licenze bd basta installare anydvd e li sprotegge con un click. Il problema secondo me sta nel fatto che aprendo i bd con il player selezionato viene valutata dal sistema come una forzatura alla licenza, non so il motivo.
Per il discorso generale, secondo me tu hai sbagliato solo una cosa. Non installare win7 da 0.
Se hai tempo e voglia rifai tutta l'installazione partendo dall'hd formattato e vedrai che tutto fila liscio.
Ricordati che io ho il tuo stesso pc e funzia alla grande.
E' bastato mettere i driver del pulsante eject e stop. L'unico errore sta al riavvio se non si disabilita la firewire come ho scritto su. Fatto questo va tutto alla perfezione. E dopo 1 mese e passa di utilizzo è come se avessi un sistema rodato di 4 anni.
Questo il mio consiglio, poi vedi tu. Ci sei quasi cmq...

Qualcuno ha già provato ad abilitare il PAE per rendere utilizzabili interamente i 4Gb di ram secondo la procedura seguente?:

Per attivare la modalità PAE in Windows Vista:
-Aprire un prompt dei comandi di amministrazione
-Digitare quanto segue: 'Bcdedit / set PAE forceenable'. Riavviare il computer.
- Vista dovrebbe vedere la piena 4GB di memoria.
Se trovate che le prestazioni non sono migliorate, è possibile disattivare PAE nuovamente aprendo il prompt dei comandi amministrativi e digitando 'Bcdedit / set PAE forcedisable' seguito da un riavvio.

Quanto sopra è riportato su:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=955690

Ultima modifica:
pragli ha detto:
Qualcuno ha già provato ad abilitare il PAE per rendere utilizzabili interamente i 4Gb di ram

Sinceramente no, avevo letto in merito. Come avrai visto cmq non sempre da benefici in termini di prestazioni, anzi, sempre leggendo ciò che hai postato, se il sistema non è bisognoso di maggiore ram, il trick di cui sopra può rallentare il sistema. Cmq vista la facilità e reversibilità dell'operazione andrebbe provato:)

Ciao, grazie per la discussione

Intervideo
Anche qui rogne, qualora esegua un DVD o un Blue Ray nuovo (appena uscito) mi dice che non è possibile riprodurre a causa di una licenza AAC non valida, poi si collega al sito Corel indica uno pseudo download della licenza che non parte mai...

Prima di tutto grazie per la splendida discussione.

Ho appena finito di aggiornare il sistema W7 e tutto va a meraviglia, inoltre qui ho letto i 2/3 trucchetti per risolvere il tasto eject e il reboot che erano le uniche cosine che ancora mi rompevano. stasera provvedo subito.

In relazione al "quote", anche per me WinDVD 9 si bloccava sull'aggiornamento e dopo aver smadonnato per qualche ora ho risolto alla grande... unico dettaglio non ricordo più come ho fatto....

So solo che c'è qualcosa che blocca l'istallazione, ma abbi fede che si può risolvere. Intanto prova così:

- avvia W7 in modalità provvisoria con network. (mi sembra di ricordare che ho risolto cos') dovrebbe vederti WInDVD, proporti lo scarico dell'aggiurnamento, e stavolta aggiornare veramente...., poi riavvia in modalità normale, lui vede la chiave scaduta, ma si collega su internet e la aggiorna. e i blu ray vanno che è una meraviglia.

Se non era questa la soluzione, scrivi che vedo di ricordarmi meglio cosa diavolo ho fatto.

Intanto mi è venuta voglia di upgradare la scheda video (l'unico punto debole a sto punto) e pensavo proprio alla ENGT 220...

Per la CPU volevo aspettare ancora se esce qualche novità per qualche processore più potente

Vi terrò aggiornati

CIao

Luca

per CICCHIE:

ciao, felice di averti con noi...

ottimo il lavoro svolto, continuo a dire a tutti che win7 ed il ns sistema vanno daccordo alla grande. Gli unici due "micro intoppi" sono come tu hai ricordato, la questione tasto eject (risolvibile installando i drivers originali, quindi non parlerei di anomalie di win7 quanto del nostro sistema che collega il tasto alla scheda madre e non al lettore...) ed il problema freeze in caso di reboot (questo forse l'unico problemino, risolvibile come detto diverse volte disabilitando le firewire dal boot). Per il resto il sistema funziona alla perfezione.
Gli unici che hanno avuto rogne sono coloro che hanno upgradato da vista. In questo caso, oltre che essere una soluzione che io non userei a prescindere visti gli "strascichi" in termini di file residui che il sistema vecchio si porta, sono cmq da imputare al fatto che il ns sistema non contempla upgrade originali sony. Quindi come vedete un problema conosciuto.
Chi come me si è cimentato nell'installazione pulita di win7 (parecchie decine di persone su tutti i forum) non hanno riscontrato alcun problema. Ma dico nessuno. Unico se vogliamo essere pignoli quello del freeze nel reboot. In questo caso qualcuno potrebbe eccepire il fatto che le firewire le utilizza e quindi disabilitarle sarebbe inibente per alcune operazioni. Ma anche a questi rispondo che, se non disabilitano le firewire, l'unico problema lo riscontreranno in fase di reboot. Quindi se spengono prima il sistema e poi lo avviano non hanno nessuna limitazione. Sempre nella "peggiore ipotesi" che qualcuno non scopra la soluzione necessaria. Quindi in conclusione non vi sono problemi noti.
Ritornando al discorso upgrade, pensate che anche in un sistema ultra stabile come leopard ha dato qualche fastidio a coloro che hanno optato per l'upgrade appunto verso snow. Non a tutti si intende, ma anche qui è sempre meglio un'installazione pulita al nuovo os.
Saluti

Ultima modifica:
per uez:

Hai per caso provato se la 8600 gestisce due monitor contemporaneamente (estesa o dual)??

per ariandax, dici che si può installare la versione 64 bit sul "nostro" ??? senza danni???

I driver eject e stop dove li avete trovati??

Grazie raga.
:) :) :) :) :)

Intanto mi è venuta voglia di upgradare la scheda video (l'unico punto debole a sto punto) e pensavo proprio alla ENGT 220...

Ma, chiedo agli esperti, lasciando perdere discussioni tipo ventola si ventola no, e non potendo arrischiarmi a lavori di modifica tipo smonto un diffusore e lo rimonto sull'altra scheda, secondo voi Mostri del genere potrebbero essere tranquillamente istallati?

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=vuzvpginHnMTxCcr&templete=2

http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gtx_295_it.html

Se cos' fosse quasi quasi un pensierino per natale...

Luca

grenadier ha detto:
per uez:

per ariandax, dici che si può installare la versione 64 bit sul "nostro" ??? senza danni???

I driver eject e stop dove li avete trovati??

:) :) :) :) :)

Nessun danno, ma pro e contro (almeno al momento).
pro: utilizzo totale della ram, mi pare fino a 16gb (e non i "soli" 3.5 del 32 bit), predisposizione per l'utilizzo delle future applicazioni a 64 bit. In sostanza un os del domani non troppo lontano.
Contro: al momento non si è riuscito a risolvere il problema del tasto eject. I driver originali non vanno.
Per i driver del tasto eject ho postato tutto più indietro. Basta cercare ;) Per il tasto stop che intendi?!?!

Ultima modifica:
@CICCHIE: Sincero, hai letto le considerazioni in merito alle schede video fatte in questo 3d? Se leggi qualche rigo su vedrai cosa ne deduciamo al riguardo :)
In una parola, sicuramente non si può fare, senza stravolgere il sistema (inteso come hw interno), e nel caso delle schede da te linkate dovresti cambiare PURE l'alimentatore...una pazzia. Non è un pc fatto per giocare agli ultimissimi titoli. Lascia perdere.