ariandax ha detto:incredibile sta cosa, avrò letto da 500 parti che la serie sette di nvidia non supportasse (a livello hw) l'accellerazione video...ma solo la serie 8 con il g98 e tutta la serie 9.
Ma sei sicuro di sta cosa??? Scusa il dubbio ma mi pare stranissima sta cosa. Se cosi fosse la serie 7 non sarebbo poi cosi malaccio...
L' unico programma di cui ho riscontro, che riesca ad utilizzare l' accelerazione video della Nvidia 7600, è PowerDVD, per il quale, come accennavo all' inizio della discussione, il consumo della CPU è passato da un 80% medio (fra i 2 core, quindi critico) ad un 40%, attivando l' accelerazione hw Nvidia Purevideo (o giù di lì, non ricordo esattamente), cosa resa possibile solo dagli ultimi drive usciti il mese scorso.
Dell' altro player che mi sta a cuore (PMB di Sony), che più che altro è un organizzatore di media, ma prima degli sviluppi con i nuovi driver era l' unico in grado di visualizzare decentemente i miei video AVCHD, non so esattamente, non avendo mai fatto misurazioni analoghe: ora va molto meglio PowerDVD, ma non so se è perche PMB riusciva a sfruttare solo l' accelerazione video della Nvidia (e non quello dell' ATI): certo è che oggi, pur con accelerazione DirectX attivata (l' unica che accetta PMB), PMB continua a consumare attorno al 70% di CPU, quindi non sfrutta niente dell' ATI; e qui si apre un altro capitolo, nel senso : che cavolo è questa accelerazione DirectX (ha una sigla precisa, che ora non ricordo) che ATI non ha ? E ce l' ha Nvidia ?
Aldilà del resto, usando il nostro Vaio, ho sempre più l' impressione che l' immagine, dopo l' adozione di ATI, sia proprio di qualità migliore, nel senso di minori sbavature, con immagini più precise, pastose e colori convincenti; con la Nvidia avevo provato anche un po' a smanettare coi profili colore, ma con risultati deludenti.
Questo naturalmente non è un assoluto, nel senso che l' accoppiata con monitor, modalità di utilizzo (io in 1920x1080 interlacciato su LCD), materiale visualizzato e gusti possono fare la differenza.
Cambio argomento: la vera pecca rimasta del nostro Vaio, per me sono i sintonizzatori; di sostituirli con sintonizzatori DVB-S2, ci hai mai pensato ?
Ultima modifica:
