Upgrade E6400 su VGX XL302 Sony

ariandax ha detto:
Cmq, fossi in te cercherei una 9400 se esiste già oppure le ati nuove (che io non amo cmq).

Magari domani cercherò meglio (sai mai . . .), ma a sensazione:

1) la 8400 ultima (col G98) dovrebbe essere sufficiente per farmi raggiungere l' obiettivo (qualità e fluidità in HD)

2) la 9400 scalda di più (credo di aver letto qualcosa in merito), e non vorrei esagerare

3) con le ATI mi sono sempre trovato bene nel 2D, ma ho visto sul forum che ci sono problemi di audio, per il famoso cavetto che non ci va (ho letto nel forum che uno sostiene di farla funzionare bene, ma già mi ci vedo a smoccolare 2 mesi sui driver)

4) Se hai già trovato un modello che "ci entra", perché non seguire le tue orme ? ;)

Ovviamente, non stare ad impazzire per recuperare i dati della tua scheda : se li hai sottomano, bene, altrimenti qualcosa troverò . . . :angel:
 
Ultima modifica:
aspetta, le 9400 sono (in versione chip integrato sulle schede madri) quelle che montano anche i nuovi imac, macbook e mac mini. tutti sistemi che tutto sono fuorchè adatti alla dissipazione del calore. Sono schede video ottime principalmente (se non unicamente) a livello hd e qualche 3d leggero. Sicuramente nulla a che vedere con schede video "serie" adatte a giochi, rendering etc. Quindi non parlerei di schede video mostruose :) tra l'altro il prezzo la dice lunga, circa 50 euro ;)
Ti dico solo di prendere il massimo che c'e' adesso se puoi.
solo un cosiglio....d.
 
Ultima modifica:
ragazzi, chi ha domande da porre sulla questione lo faccia qui e non in mp. Cosi condividiamo con tutti le esperienze/idee.
saluti
 
ariandax ha detto:
ragazzi, chi ha domande da porre sulla questione lo faccia qui e non in mp. Cosi condividiamo con tutti le esperienze/idee.
saluti

Quoto in pieno: più interventi ci sono, e più ne beneficiamo tutti.
 
ariandax ha detto:
trovata la scheda??:D

In effetti l' ho acquistata ieri e sto aspettando che arrivi; se arriva in settimana spero di poterla provare nel week end.

Dopo varie ricerche, non sono riuscito a trovare niente di half-size, HDMI e fanless né in ambito Nvidia 8400, né in ambito Nvidia 9400: mancava sempre una delle caratteristiche.

Così, preso dal sacro furore dell' HD, ho acquistata una Sapphire 4550, come da link che mi avevi inviato; questo dopo aver verificato che nel forum UK, almeno un coraggioso che ne aveva acquistata una, era riuscito a far funzionare anche l' audio su coassiale (che mi serve, oltre all' HDMI).

Mi ha sedotto, della scheda, latecnologia a 55nM, cui si lega un consumo max di 25 Watt, nonché la tecnologia AVIVO per gli HD: in passato, in un confronto Nvidia-ATI sulla qualità del 2D, ATI mi aveva convinto di gran lunga, per cui mi è rimasta questa impressione di qualità, anche se in effetti non so se sia più applicabile (sono passati un po' di anni); vabbé, vedremo . . .

Mi stavo giusto chiedendo se l' accelerazione hw e, spero, una miglior qualità, si ottengano solo con PowerDVD (il player al momento più performante che conosca, salvo un player Sony dedicato però alle sole riprese con suoi camcorder), che prevede l' apposita funzione, o vengano estese a tutti i programmi, ad. es. VLC o MediaCenter Windows: tu ne sai qualcosa ?

In ogni caso, per l' installazione della nuova scheda video, penso di seguire i seguenti passi:

1) mi faccio una copia del disco di sistema con Ghost (tengo sempre programmi e dati rigorosamente separati, su 2 unità logiche diverse)

2) disinstallo driver Nvidia e audio (il nome adesso non mi viene in mente)

3) Spengo il Vaio

4) Apro il Vaio e tolgo la scheda video cercando di non scassarla (che non si sa mai . . . )

5) inserisco la nuova scheda video

6) accendo il Vaio e carico gli ultimi driver che mi sono procurato sul sito ATI; spero che i driver audio siano già inclusi

7) reboot del Vaio ed HD eccezzziunale (pia speranza)

Che ne dici, la sequenza è corretta ?

Passo.
 
mi associo

Salve mi associo alla discussione avendo anche io un Vaio xl202 upgradato in termini di RAM ( 3 GB RAM ), di disco per un totale di 4 TB ( 2TB disco principale+ (2+2 in mirror di disco DATI) ) e con una seconda scheda di acquisizione video il tutto sotto Vista.
Avevo provato anche un Raid 5 con 3 dischi da 2 TB, ma le prestazione del RAID non erano entusiasmanti.

Mi interesserebbe il il tipo di scheda 4550 usata...e l' esito dello swap.

Secondo me non e' necessario in prima battuta eliminare i driver Nvidia. Una volta spento il sistema ed eliminata la scheda alla ripartenza non essendoci l' HW non dovrebbero essere caricati. Terrei anche i driver audio....

L' importante e' che il sistema possa vedere alla ripartenza la nuova scheda video per poi affinare il tutto in seconda battuta.
 
Ultima modifica:
mike60 ha detto:
. . . e con una seconda scheda di acquisizione video . . . Terrei anche i driver audio....

Per esperienza, i driver vanno tolti prima di spegnere il PC, per evitare conflitti, e tenere pulito il sistema.

In particolare, quelli audio nativi vanno in conflitto con quelli ATI; questi ultimi sono indispensabili perché l' ATI non prende l' audio da cavetto SPDIF con la Nvidia originale, ma deve comunque tasmettere l' audio via HDMI.

E ora ti faccio io una domanda: per "seconda scheda di acquisizione video" cosa intendi ?

Il Vaio in questione non ha schede di acquisizione video, mentre, se intendi "sintonizzatori", nasce già con 2 : hai forse messo il terzo ?

Ciao e grazie di esserti associato alla discussione.
 
Grazie a voi di aver aperto questa discussione....

Riguardo la scheda di acquisizione ( in senso lato ) l' XL202 nasceva con una sola Avermedia a differenza dell' XL302 che ne monta 2.
Ho inserito la seconda che e' una ASUS cinema ibrida ( analogico, terrestre e acquisizione composito ) .

Se l' Ati 4550 va in contrasto con la scheda audio originale, sbaglio se penso che si perderebbero gli ingressi/uscite audio digitali ed analogiche posteriori?

Allora in questo caso forse non sarebbe meglio seguire come hai fatto tu la strada di un upgrade della scheda grafica restando in casa Nvidia?
 
Ultima modifica:
mike60 ha detto:
. . . Ho inserito la seconda che e' una ASUS cinema ibrida ( analogico, terrestre e acquisizione composito ) . . .

Su come funge l'ATI, ovviamente vi saprò dire.

Ma intanto, sono curioso di sapere se il secondo tuner che hai installato rende meglio dell' originale: i miei AverMedia originali, in ricezione analogica, sono penosi (mooolto peggio del sinto del TV full-HD cui è collegato il Vaio).

Ciao e grazie.
 
Ho installata la ATI 4550: meccanicamente, nessun problema; anzi, è più corta della scheda originale, e non ho dovuto togliere nessun supporto, come ha dovuto invece fare Ariandax.

Per dei riscontri precisi è ancora presto (non ho ancora avuto tempo di fare test e smanettare sui driver), ma vi chiedo un riscontro su un problema che si è subito manifestato: il desktop di Vista non riempie interamente lo schermo, benché sia settato a 1920 x 1080, come invece faceva con la Nvidia.

In effetti non mi è mai successo che un ingresso HDMI non riempisse tutto lo schermo, ma ora rimane una cornice vuota tutt' attorno: a occhio, direi che rimane vuoto circa un quinto sia in altezza che in larghezza. :cry: :cry:

Avete qualche idea in merito (a parte far allargare dal video, mettendo in auto lo zoom) ?

Ciao.
 
leggo solo adesso, prima di tutto concordo con quello detto, salvo che imi sbagli, non credo tu debba togliere i driver audio.
Per l'accelleratore hw su altri player anche windvd (sia originale vaio il nuovo 9)la fanno, e mi pare pure windows mpcht o come si chiama.
Per il resto mi pare strano il discorso della visione.

Hai usato la stessa uscita hdmi della scorsa scheda?
Provato a mettere "just scan" che dovrebbe essere la migliore config?
Funziona l'audio in hdmi?

dario
 
La Asus risponde meglio della Avermedia...anche se il risultato e' comunque non all' altezza secondo me.

Riguardo l' underscan della 4550, pare sia un problema comune alle ATI ( letto su avforums.com basta cercare la discussione "Sony VGX-XL301 (VGX-XL3) graphics card upgrade advice please" ) non ancora risolto appieno.

Hai dovto eliminare la scheda audio nativa?

Ciao
 
Ringrazio Mike60 della dritta: studierò un po' . . . ma, azz, viene pubblicizzata come scheda video "ideale per HTPC"; alla faccia . . . :ncomment:
Non ho eliminato nessuna scheda audio, anche perché non mi pare esista (audio integrato).


Poi per Ariandax: sì, stessa uscita HDMI e anche stesso cavo; l' audio HDMI ha funzionato subito (ATi hai suoi drive appositi); la SPDIF no, ma non mi stupisco perché ho tolto i drive audio; ora, visto che la base funge (a parte il suddetto pacco), proverò appena possibile a rimettere i drive audio e vi saprò dire.

A presto.
 
dai uno sguardo anche al link del forum in americano che ti ho girato, molti hanno montato la tua scheda...li troverai qualcosa.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=836519&page=55
Se funzia l'audio in spdif penso sia perfetta, dopo passiamo ai test che sono curioso :D
p.s. ovviamente hai messo gli ultimi driver video immagino e NON quelli che trovi nella confezione.
p.p.s come supponevamo non devi togliere i driver audio, funzia toslink, coax etc
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=17042309&highlight=4550#post17042309

si discute del tuo problema
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=16888689&highlight=4550#post16888689
qualcuno ha risolto con i drivers altri con un hack nel registro
http://www.avsforum.com/avs-vb/attachment.php?attachmentid=148672&d=1248575949
 
Ultima modifica:
Ringrazio tutti per le preziose informazioni che mi avete fornito.

Al momento ho risolto il problema underscan video, grazie al forum indicatomi da mike60: una discussione di 3 (dico 3) messaggi, di cui l' ultimo determinante: si risolve tutto semplicemente con i settaggi del centro di controllo ATI.

Mi spiego meglio, anche per non sembrare deficiente (perché infatti ci sarebbero stati tutti 'sti problemi?): il centro di controllo ATI (CCC) è mooolto più complesso ed articolato di quello Nvidia (almeno quello relativo alla scheda del nostro Vaio), e, di default, parte con un vistoso "underscan", peraltro tranquillamente rilevabile dal CCC; solo che l' interfaccia dell' ultimo CCC (associato all' ultima versione di driver che ho scaricato) è completamente diversa da quella illustrata sulla documentazione circolante (cui accennano i forum), ed il povero utente, 'sti controlli, semplicemente non riesce a trovarli.

Dalla mini-discussione suddetta, ho appreso che occorre clickare di destro sull' icona (pure piccola) del tuo monitor in basso, in una certa scheda (delle tante): così facendo, ti si apre un' altra marea di schede, la cui esistenza era peraltro insospettabile; qui, oltre al famigerato underscan, che va banalmente portato a zero, c'è tanta altra roba.

Questa altra roba l' ho usata, perché, dovete sapere, che, una volta azzerato l' underscan, mi rimaneva una ripugnante rigona verticale verde pisello sulla sinistra; preso da ispirazione, ho cominciato a provare i tipi di settaggi per i pixel, trovandone una (Studio) che eliminava la suddetta schifezza, e, devo dire, dà anche una buona resa video.

Ora, appena possibile, mi cimento con i drive audio, e vi so dire.

Alla prossima puntata !
 
rimaniamo in trepinte attesa, soprattutto per il discorso accellerazione video. Il problema audio lo risolvi appena rimetti i drivers.
nell'ultimo link che ti avevo girato credo ci fosse proprio la foto con i settaggi nascosti
 
ariandax ha detto:
rimaniamo in trepinte attesa, soprattutto per il discorso accellerazione video. Il problema audio lo risolvi appena rimetti i drivers.
nell'ultimo link che ti avevo girato credo ci fosse proprio la foto con i settaggi nascosti

La situazione video: se il cambiamento della scheda video l' avessi fatto un mese fa, avrei detto che il miglioramento è decisivo, e che praticamente sembra un' altra macchina.

Avendolo fatto pochi giorni fa, e dopo aver aggiornato i driver Nvidia con gli ultimi usciti (la situazione era già molto migliorata, in quanto riuscivo a sfruttare l' accelerazione hw con PowerDVD, cosa impossibile con i vecchi driver), dico che c' è un piccolo miglioramento, sia nella fluidità (prima qualche rottura d'ìimmagine nella riproduzione delle mie riprese AVCHD c'era), che nella qualità dell' immagine, ora più pastosa e gradevole.

Il miglioramento più eclatante l'ho avuto nella riproduzione delle foto, ora finalmente senza quella orribile grana.

Il Vaio in questione l' uso solo come media-center (no game), per cui per me il piccolo miglioramento avuto è importante: ormai la qualità di riproduzione delle mie riprese è al livello della riproduzione diretta da telecamera, per cui il mio obiettivo l' ho raggiunto, e vale tranquillamente la spesa di meno di 50€ sostenuta per la scheda video (+ relativo sbattimento).

Per l' audio : installati drive nativi, ma per switchare dagli uni (HDMI) agli altri (SPDIF), al momento occorre cambiare il drive di default, tramite click su altoparlantino della barra, e poi da ATI a nativi, è un po' instabile (mi sembra).

Al momento per me non è un grosso problma (uso quasi esclusivamente l' HDMI), ma studierò un po' i link e vedrò se si può migliorare.

Ciao.
 
incredibile sta cosa, avrò letto da 500 parti che la serie sette di nvidia non supportasse (a livello hw) l'accellerazione video...ma solo la serie 8 con il g98 e tutta la serie 9.
Ma sei sicuro di sta cosa??? Scusa il dubbio ma mi pare stranissima sta cosa. Se cosi fosse la serie 7 non sarebbo poi cosi malaccio...
 
Top