La mi scelta si sta avvicinando sempre più al
Rotel RA-12, soprattutto per la quantità di connessioni e la sua versatilità. Altri candidati 'simili' il
Marantz PM6005 che poteva essere perfetto se non fosse che è poco potente (45+45 come il Denon, non credo ne valga la pena...) e il
Cambridge Azur 651A, scartato a priori per la mancanza di ingressi digitali (mi serve almeno un ottico) e ancor più grave l'assenza del pre-phono. In pratica, so che per molti questa filosofia è come bestemmiare, mi piacerebbe avere tutto in uno, rientrando nel budget e senza dover optare per un sintoampli, dac e pre-phono esterni. Ora mi sto arrangiando con un Fiio D07, ad esempio.
a. Questione impedenza (e qui si nota la mia ignoranza

). Le mia Dali sono 6ohm, il Rotel 60Watts su 8Ω...andrei in contro a qualche controindicazione-incompatibilità?
b. Sfrutterei l'ingresso ottico per collegare una PS4 che uso come mediacenter (giochi, dvd musicali, bluray...), ovviamente su due canali (non mi interessa il multi), potrei avere qualche problema con le varie codifiche (DTS, Dolby...)? Mi interessa che l'audio sia migliore degli altoparlanti del televisore, non pretendo una tridimensionalità esagerata (anche perchè è un 2.0) ma comunque vorrei una buona immersione (con il Fiio mi trovo piuttosto bene, ad esempio)
c. Questione bassi. So che la cosa è parecchio soggettiva (e varia logicamente anche in base al diffusore e all'ambiente di ascolto) ma nel Rotel sono veramente così 'asciutti'? Non sono un amante del basso punch a tutti i costi (infatti ho 'paura' ad acquistare un Nad), mi piace molto l'enfasi sulle -medio-alte ma vorrei che i giri di basso (scusate le ripetizioni) si distinguessero dal resto degli strumenti. insomma, vorrei anche sfruttarli un pochino sti wooferini

Sul Denon attuale mi sembrano anche fin troppo marcati, ergo...
Per ora i punti da chiarire sono questi, se mi viene in mente qualcosa aggiornerò il topic. Dovrei riuscire a vendere il mio PMA520 abbastanza facilmente e quindi ammortizzare un pochino la spesa. Per il suono e la sua accoppiata con i miei diffusori dovrei affidarmi solo a recensioni trovate in rete ma ho letto pareri positivi di chi lo ha collaudato con una coppia di Ikon. Poi, nel caso non fossi soddisfatto (ma dubito accadrà) potrei avvalermi sempre del diritto di recesso...
Ho dato un'occhiata al
A-S500, pare ottimo (almeno da review) ma non ha ingresso digitale e soprattutto è troppo alto, non mi entrerebbe nel mobile XD Poi mi sembra un po' sovradimensionato (85+85)...
Tirando le somme, sempre più confuso- Il Nad con il quale ero partito ora mi sta piuttosto 'strettino' (no phono, no ingressi digitali) e soprattutto mi spaventa un po'. Magari è fenomenale con il metal/rock ma visto che i miei ascolti sono piuttosto eclettici (spazio dal metal pesante al folk acustico, al progressive...), si insomma, non vorrei guadagnarci da un lato e perderci da un altro. Purtroppo, anche se dovessi riuscire ad ascoltare in negozio, come potrei essere sicuro di riprodurre in modo fedele ciò che ho ascoltato in ambienti differenti? Dura la vita dell'audiofilo XD