• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade Denon PMA520AE con NAD C326BEE...ne vale la pena?

Se vuoi pot. bruta, forse meglio il Den 720: ha + di 50 W, ha il phono in,
loudness che ti da la spinta che forse ti manca ai bassi vol.
e costa poco... il Nad ai bassi vol non da molti bassi...
Cos'è che ti manca attualmente di preciso con Denon e Dali,
(altrimenti non ti si può consigliare) :confused: ?

Ultima modifica:
Cos'è che ti manca attualmente di preciso con Denon e Dali,
(altrimenti non ti si può consigliare) :confused: ?

Ah boh, appena lo capisco ve lo riferirò :D No, seriamente, ieri ho smanettato un pochino con l'impianto e credo sia solamente una questione di volumi. Non posso spingere troppo sul pedale (causa vicini) infatti a volumi decenti il suono diventa decisamente più aperto. Forse a 'sto punto la scelta di un ampli più potente risulta inadatta. Se non riesco a sfruttare quello che ho ora, figuriamoci qualcosa di sovradimensionato. Diciamo che l'upgrade era principalmente per provare qualcosa di diverso, una timbrica differente magari ma mi rendo conto che se non ascolto di persona non posso farmi un'idea se non da pareri puramente soggettivi e/o recensioni. Comunque, i bassi ci sono (pure troppi), rispetto alle Zensor 1 è un notevole miglioramento. Manca forse un po' di brillantezza ma come sopra, credo dipenda dal volume...

Forse a 'sto punto la scelta di un ampli più potente risulta inadatta. Se non risco a sfruttare quello che ho ora, figuriamoci qualcosa di sovradimensionato
Non è mai inadatto avere più potenza, anzi è la soluzione migliore! Solo così puoi pensare di ottenere il 100% dai tuoi diffusori. L'unico problema sorge se alzi troppo il volume, ma scoppiano prima le tue orecchie che i tweeter.... Io dopo vari acquisti, ho trovato la pace quando ho speso tanto di amplificatore quanto di diffusori (parlo del nuovo). Leggo spesso in firma che molti utenti hanno diffusori da 1000€ ,e più, pilotati da amplificatori da 400€, perché si ritiene che il diffusore sia la maglia più importante della catena; è la più caratterizzante, non la più importante. IMHO naturalmente
Se invece non ti piace il suono denon quello è un altro problema.
Comunque ascoltare è il primo passo da affrontare, se non riesci c/o negozi specializzati, invita o fatti invitare, ci sono utenti di Lecco in ascolto?
Marco

Con i problemi che ho avuto recentemente con il gira (ora in assistenza, sperando di risolvere) ho praticamente dimenticato questo topic (e il mio portafogli ringrazia...per ora) :D Dunque, credo che rimanderò l'acquisto a data da destinarmi (magari dopo natale) ma, sto valutando comunque diversi validi upgrade. Ho messo tra i candidati pure un Rotel RA 12. Perchè questo ampli? Semplice, rispetto al Nad ha il pre-phono integrato, è leggermente più potente (credo) e soprattutto è munito di diversi ingressi digitali che mi permetterebbero di collegare la PS4 (e magari in futuro altre sorgenti) senza dover utilizzare un dac esterno (soluzione che sto adottando ora con un FiiO D07, dalla resa comunque molto buona) o 'peggio' un sintoampli. Insomma, meno cavi, meno stress. Come vedete l'eventuale accoppiata con le Zensor 3?

Se vuoi brillantezza e grande diffusione spaziale-orizzontale delle alte freq.: YAM AS 500
Brillantezza e alte cristalline sicuramente,ma sulla spazialità orizzontale non ne sono convinto.
I Yamaha li ho avuti e li ritengo discreti per il loro costo,ma hanno quel neo sulla basse che spinge poco specie a bassi volumi !

Te lo assicuro, l' ho paragonato con Nad 356, 326, 316, Mara 6004, Adv Acustic da 60 W:
una dispersione, spread , eccezionale sulle alte freq., mai sentito nulla di simile,
è stata l'unica cosa che m'è piaciuta e m'ha stupito dell' AS 500 da 85 W; ma purtroppo,
per me era troppo brillante sulle alte e leggerino sui medio bassi...

Ultima modifica:
Te lo assicuro, l' ho paragonato con Nad 356, 326, 316, Mara 6004, Adv Acustic da 60 W:
una dispersione, spread , eccezionale sulle alte freq., mai sentito nulla di simile,
è stata l'unica cosa che m'è piaciuta e m'ha stupito dell'AS 500 da 85 W; ma purtroppo,
per me era troppo brillante e leggerino sui medio bassi...
Io direi leggerino sulle basse,la gamma media non male, ma le alte eccezionali che mi ricorda i vecchi Luxman.
Un'altro neo sono i Watt dichiarati che a mio dire sono un po al di sotto dei dati dichiarati.
Voglio puntualizzare che la mia esperienza Yamaha si ferma a gli anni 90 e non ho ascoltato tanta elettronica recente Yamaha.

Ma il Rotel che ho menzionato? :D L'idea del dac interno mi intriga (molto comodo per gli ingressi ottici) e poi ne ho sentito parlare un gran bene (ovvio, 'sentito' non ascoltato). Con Nad non vorrei perdere in 'versatilità'...

La mi scelta si sta avvicinando sempre più al Rotel RA-12, soprattutto per la quantità di connessioni e la sua versatilità. Altri candidati 'simili' il Marantz PM6005 che poteva essere perfetto se non fosse che è poco potente (45+45 come il Denon, non credo ne valga la pena...) e il Cambridge Azur 651A, scartato a priori per la mancanza di ingressi digitali (mi serve almeno un ottico) e ancor più grave l'assenza del pre-phono. In pratica, so che per molti questa filosofia è come bestemmiare, mi piacerebbe avere tutto in uno, rientrando nel budget e senza dover optare per un sintoampli, dac e pre-phono esterni. Ora mi sto arrangiando con un Fiio D07, ad esempio.

a. Questione impedenza (e qui si nota la mia ignoranza :D). Le mia Dali sono 6ohm, il Rotel 60Watts su 8Ω...andrei in contro a qualche controindicazione-incompatibilità?

b. Sfrutterei l'ingresso ottico per collegare una PS4 che uso come mediacenter (giochi, dvd musicali, bluray...), ovviamente su due canali (non mi interessa il multi), potrei avere qualche problema con le varie codifiche (DTS, Dolby...)? Mi interessa che l'audio sia migliore degli altoparlanti del televisore, non pretendo una tridimensionalità esagerata (anche perchè è un 2.0) ma comunque vorrei una buona immersione (con il Fiio mi trovo piuttosto bene, ad esempio)

c. Questione bassi. So che la cosa è parecchio soggettiva (e varia logicamente anche in base al diffusore e all'ambiente di ascolto) ma nel Rotel sono veramente così 'asciutti'? Non sono un amante del basso punch a tutti i costi (infatti ho 'paura' ad acquistare un Nad), mi piace molto l'enfasi sulle -medio-alte ma vorrei che i giri di basso (scusate le ripetizioni) si distinguessero dal resto degli strumenti. insomma, vorrei anche sfruttarli un pochino sti wooferini :D Sul Denon attuale mi sembrano anche fin troppo marcati, ergo...

Per ora i punti da chiarire sono questi, se mi viene in mente qualcosa aggiornerò il topic. Dovrei riuscire a vendere il mio PMA520 abbastanza facilmente e quindi ammortizzare un pochino la spesa. Per il suono e la sua accoppiata con i miei diffusori dovrei affidarmi solo a recensioni trovate in rete ma ho letto pareri positivi di chi lo ha collaudato con una coppia di Ikon. Poi, nel caso non fossi soddisfatto (ma dubito accadrà) potrei avvalermi sempre del diritto di recesso...

Ho dato un'occhiata al A-S500, pare ottimo (almeno da review) ma non ha ingresso digitale e soprattutto è troppo alto, non mi entrerebbe nel mobile XD Poi mi sembra un po' sovradimensionato (85+85)...

Tirando le somme, sempre più confuso- Il Nad con il quale ero partito ora mi sta piuttosto 'strettino' (no phono, no ingressi digitali) e soprattutto mi spaventa un po'. Magari è fenomenale con il metal/rock ma visto che i miei ascolti sono piuttosto eclettici (spazio dal metal pesante al folk acustico, al progressive...), si insomma, non vorrei guadagnarci da un lato e perderci da un altro. Purtroppo, anche se dovessi riuscire ad ascoltare in negozio, come potrei essere sicuro di riprodurre in modo fedele ciò che ho ascoltato in ambienti differenti? Dura la vita dell'audiofilo XD

Ti sei risposto da solo.
Prenditi il Rotel .

Bhe si, in effetti per le mie esigenze credo non ci sia molta scelta a meno, ovviamente, di spendere di più ma poi diventa troppo impegnativo. Come potenza ci siamo, 60+60 rientra tranquillamente nel range consigliato dai miei diffusori (25 - 125W), mi sembra di capire non abbia difficoltà a pilotare speakers con impedenze 'particolari' (6 ohm) quindi anche sotto quest'aspetto dovrei essere tranquillo. Le connessioni ci sono tutte, spazio per futuri upgrade o per altre sorgenti idem e la qualità spero sia ottima (ovvio, considerata la sua fascia di prezzo)...ovviamente la timbrica e soprattutto il suo 'carattere' è più complicato da capire via web :D Per scrupolo ho mandato una mail alla Dali, spero ci sia qualche tecnico in gamba che possa chiarire alcuni dubbi (che poi sono gli stessi che ho posto qui).

Mah la potenza è jn fattore poco determinante ce chi ha un integrato da 30 w e ci pilota delle b&w 802 quindi... Martedi finaleme te mi arriva il Marantz 6005 e lo testo con le CM1 ... Non vedo l ora...

X rimanere in tema se io ci collego la ps3 in ottico il segne che arriva al mara è sotto forma di file o sotto forma di musica in Bit ?

Ultima modifica:
Si si, era per 'giustificare' l'upgrade e non prendere un ampli che poi si rileva sottodimensionato. Per l'altro discorso non credo sia molto pertinente con il topic anche se sinceramente non ho capito cosa chiedi :confused:

Sotto forma di musica in Bit, è solo un convertitore ottico/digitale --> analogico,
non un pc. ( es.: 000101000111001---> corrente el.)

Oh ragazzi, io quasi quasi mi butto (non dalla finestra XD) quindi se qualcuno ha qualcosa da dire parli ora o taccia per sempre :D Scherzi a parte, trovo poche info in rete su Rotel+Dali però quelle poche discussioni che ho trovato sono molto positive. Dovrebbero essere abbastanza compatibili come 'carattere'. Invece per l'ampli recensioni piuttosto entusiastiche soprattutto sotto l'aspetto della musicalità, cosa ovviamente più importante :cool: Quasi quasi...

Sotto forma di musica in Bit, è solo un convertitore ottico/digitale --> analogico,
non un pc. ( es.: 000101000111001---> corrente el.)

Grazie quindi La qualità della conversione dipende anche dalla PS3...

L' RA 12 sicuramente è un ottimo ampli che se abbinato a tutta la catena permette anche il controllo tramite iPhone di tutto il pacchetto con la Rotel App.

Grazie quindi La qualità della conversione dipende anche dalla PS3...

L' RA 12 sicuramente è un ottimo ampli che se abbinato a tutta la catena permette anche il controllo tramite iPhone di tutto il pacchetto con la Rotel App.

Non ho un iPhone XD Vabbè, queste sono funzionalità che non mi interessano, anzi direi piuttosto useless :D Forse il bluetooth potrebbe essere interessante (ma perchè non mettere un modulo integrato mi chiedo...) ma quello che mi preme di più, oltre ovviamente ai due canali, sono gli ingressi digitali ^^ Mi prendo un giorno ancora per decidere va ma forse ci siamo :D